Nessuno si salva da solo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nessuno si salva da solo   Dvd Nessuno si salva da solo   Blu-Ray Nessuno si salva da solo

NEANCHE IN COPPIA Valutazione 3 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
giovedì 12 marzo 2015

Un film che non dice nulla di nuovo e nulla lascia; per qualcuno una speranza legata ad un sottilissimo filo di ottimismo. Una storia squisitamente personale e non coinvolgente, sebbene tante giovani coppie potrebbero riconoscersi in Stefano(Riccardi Scamarcio) e in Delia(Jasmine Trinca). Tante storie si somigliano ma mai nessuna è uguale. Innamorarsi, sposarsi, avere dei figli, lasciarsi sotto una pioggia di rimpianti al primo temporale che si abbatte, ritrovarsi a cena, scherzare ed accusarsi, nulla cambia, tutto resta come prima, non si torna più indietro. Una cena necessaria allo spettatore ed ai protagonisti per sapere di più; cosa è successo, come, quando e perché, non basta a fare chiarezza. Non serve alla coppia andare con la memoria al loro primo incontro, alla spensieratezza e all’allegria dei primi tempi, quando è naturale tenersi per mano o rincorrersi sulla sabbia accanto al mare, pronto ad abbracciare la coppia in unico abbraccio, a far l’amore.. Non serve rivivere interiormente i mille e mille momenti che qualsiasi coppia vive, non serve rivedersi per ricredersi. Si cerca di vedere il futuro guardando il passato, così un approccio sereno, civile non è servito a nulla per Stefano e Delia, come in quasi tutte le coppie. Quante ce ne sono pronte ad incontrarsi a cena per un civile e cordiale scambio di confessioni ed ammissioni senza gettarsi in faccia un bicchiere di vino o il dolce? Così anche nell’immaginario di questo film il dolce incontro non è servito a nulla alla coppia per una riconciliazione in nome dei figli. C’è chi insegna, facendo uso di un fantoccio, come dar vita ad un corpo inerme, a dar vita ad un matrimonio agonizzante, alla fine il fantoccio inerme, così come era, lo si fa a pezzi, lo si mette in valigia e via, un po’ come fa il marito dopo aver ucciso la moglie in “La finestra sul cortile” E’ questa la fine di una giovane coppia dopo appena pochi anni di convivenza ? “Nessuno si salva da solo”, dice l’autrice del libro, e così una coppia di anziani suggerisce di tenersi per mano anche quando la morte è prossima. Non serve a nulla il consiglio, non serve a nulla la fede. Un tempo nei paesi c’era l’ombrellaro a cui si portavano i piatti lesionati perché li cucissero con un sottile filo di ferro, oggi basta una scheggia per cambiare un intero servizio da 12. Tutta qui la trasformazione del rapporto uomo-donna,marito-moglie. Ma ci sono ancora tanti per i quali “L’amore è una cosa meravigliosa” e l’amore è “Amour”. Contrariamente ai precedenti film tratti da romanzi della stessa autrice Mrgaret Mazzantini e diretti dallo stesso regista Sergio Catellitto: “Non ti muovere” e “Venuto al mondo”, in questo non c’è patema, dolore, sofferenza, il marito cacciato via di casa finisce facendo salti di gioia per la strada. Un monito per chi resta sola in casa a guardare? Manca il dramma psicologico, interiore e alla fine tanti punti sospensivi…., lo spettatore che vede sempre il bicchiere mezzo pieno sarà ottimista. Ottima la fotografia in qualsiasi ripresa all’interno e all’esterno, scene nuove e superlative, comunque tutte belle e fuori dal comune, il regista ha offerto quel che voleva offrirci da par suo, gli attori pur recitando beene non hanno offerto emozioni. Tutto questo non basta per essere considerato col mio metro un ottimo film. chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

agc_89 giovedì 12 marzo 2015
livello di attenzione pari a zero

il protagonista si chiama Gaetano... "Gae"... livello d'attenzione ed impegno a 5 stelle

[+] lascia un commento a agc_89 »
flaw54 domenica 15 marzo 2015
meno male c'è chi è attento!

SimpAtico agc89!

[+] lascia un commento a flaw54 »

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Nessuno si salva da solo | Indice

Paola Casella