Nessuno si salva da solo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nessuno si salva da solo   Dvd Nessuno si salva da solo   Blu-Ray Nessuno si salva da solo

....e NON vissero felici e contenti Valutazione 3 stelle su cinque

di DHANY CORAUCCI

Feedback: 5842 | altri commenti e recensioni di DHANY CORAUCCI
martedì 17 marzo 2015

“…. e vissero felici e contenti” : la più grande menzogna di tutti i tempi, si sa, continua a essere anche la più amata di tutti i tempi, ma fortunatamente qui non siamo nel regno delle favole, abbiamo gli occhi aperti, di rosa c'è solo la striscia di sole infuocato di un breve tramonto che cala all'orizzonte e che verrà inghiottita dal buio nell'arco di pochi minuti e soprattutto sappiamo bene quanto è difficile amare, oltre che essere amati. Mi piace sempre trovarmi in un posto simile a questo, dove si dice qualcosa di vero sull'amore. Dunque, mi è piaciuto anche sedermi al tavolo del ristorante insieme ai due protagonisti che si sono separati da qualche tempo e che si trovano a cena per discutere come spartirsi i figli nelle dolenti vacanze e rimanere con loro per 100 minuti esatti, il film infatti si svolge nell'arco di una sera. Mi è piaciuto in particolar modo precipitare nella loro storia senza indugi, ripercorrendo grazie ad efficaci flashback i momenti dell'amore, ma anche i momenti dell'allontanamento, il sogno e il risveglio, l'unione e poi la disgregazione, anche perché sono convinta che è proprio attraverso il distaccamento e la distruzione di un sogno condiviso che si rivela il lato più profondo e intimo dell'amore, tanto è vero che, a mio parere, i film più belli, intensi e reali che sono stati fatti su questo complesso sentimento sono proprio quelli che narrano la fine di un amore, non il suo inizio. Sono bravissimi Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca a reggere tutto il film; io poi ho una passione per Scamarcio fin dal principio della sua carriera e lo ammiro per i ruoli sempre più impegnativi e difficili che sceglie di recitare, oltre che per essere diventato anche un coraggioso produttore di film indipendenti. Cosicché l'intrusione dell'anziana coppia felice, la quale cena nel tavolo a fianco (Vecchioni, invece, non mi è mai piaciuto nemmeno come cantautore) e dispensa consigli e letizia, è forse l'unico appunto che faccio al film, perché ritorna quell'idea dell'amore un po' finta che qui pareva bandita. In ogni caso, dei tre film Castellitto/Mazzantini (sono un'entità sola, ormai, a dispetto delle tristi storie che amano raccontare) questo per me è il più interessante.

[+] lascia un commento a dhany coraucci »
Sei d'accordo con la recensione di DHANY CORAUCCI?

ivonne giovedì 27 agosto 2015
nessuno si salva da solo

Ciao Dahny,mi capita talvolta di leggere le "tue" recensioni, perfette, senza sbavature, comprensibili anche da chi come me nn riesce ad esprimere per iscritto le emozioni che la visione del film mi provoca...So solo che se resto attaccata allo schienale della poltroncina ....senza fiato....il film mi ha toccata, altrimenti mi viene voglia di alzarmi prima ancora che terminino i titoli di coda (succede raramente per fortuna).Sulla tua recensione al film Nessuno si salva da solo, concordo su tutto...tranne su Vecchioni...probabilmente (data la mia età) perchè lo "amo" profondamente sia come uomo (ho seguito diversi suoi concerti) che come cantautore.Continua a scrivere recensioni!!Molto belleGrazieIvonne

[+] lascia un commento a ivonne »

Ultimi commenti e recensioni di DHANY CORAUCCI:

Vedi tutti i commenti di DHANY CORAUCCI »
Nessuno si salva da solo | Indice

Paola Casella