Mia madre

Acquista su Ibs.it   Dvd Mia madre   Blu-Ray Mia madre
Un film di Nanni Moretti. Con Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti, Beatrice Mancini (I), Stefano Abbati.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - Italia, Francia, Germania 2015. - 01 Distribution uscita giovedì 16 aprile 2015. MYMONETRO Mia madre * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dativo di possesso Valutazione 4 stelle su cinque

di marilla

Feedback: 739 | altri commenti e recensioni di marilla
mercoledì 22 aprile 2015

A parte il fatto che ho finalmente, definitivamente e indelebilmente capito il dativo di possesso (che a quasi 60 anni non è male), e che mi sento quindi molto contenta e ringrazio, non posso dire che questo film meriti le pessime critiche che ho letto. Certo, il film manca di smalto ma non credo che l'intento sia stato quello di fornirglielo. Certo, manca la folgorante ironia e profondità di Habemus Papa, ma è altrettanto certo che questo film andrebbe letto esplorandone i vari piani. E'un film dove, more solito, Moretti si specchia e si racconta e, nel far ciò, racconta molto del mondo, del mondo delle emozioni, dei dolore per la perdita di chi non abbiamo fino in fondo capito e fatto sentire amato, del momento in cui si fanno i bilanci e ci si sente un poco malconci: in questa capacità di parlar di sé riuscendo a parlar degli altri, Moretti è molto bravo. E' un Film sul cinema, o meglio, sulla finzione (che sia letteraria o cinematografica poco importa): e, poiché fra le tante critiche rivolte a Moretti c'è sempre stata quella di non esser capace a recitare, ecco ironicamente la sua risposta: l'attore non deve calarsi ottimamente nel personaggio, diventando bravo nel renderlo. Accanto al personaggio si dovrebbe sempre far percepire la presenza dell'attore-persona: un monito dunque non solo a spiegare che l'attore racconta se stesso ma anche a ricordare che ciò che leggiamo, o vediamo, è sempre fiction (e in questo Dickens insegna). E a ciò mi sento di aggiungere che, se pur Moretti non vuole recitare, o non sa recitare, gli altri li fa recitare in modo magistrale: mi riferisco soprattutto a Giulia Lazzarini, che ricordo ancora negli sceneggiati Rai, o nel teatro, e che qui è splendida. E ancora: Moretti è bravo a girare, si vede che ha imparato tanto, ma non manca di autocitarsi, quasi a ricordare il proprio percorso: la manifestazione iniziale e l'intervista con la stampa mi riportano immediatamente a Sogni d'oro. Certo, della mesta cattiveria di La messa è finita non v'è traccia, per non parlare della splendida satira di Ecce Bombo sulla scuola, qui rivalutata nella dolce ammonizione della nonna a studiare il latino e nell'arrivo dell'ex studente che parla di un'insegnante maestra di vita. Si cresce, si invecchia: le posizioni si rivedono. C'è un messaggio ( e mi riferisco a quello tanto ricercato dal pubblico criticone)? No, il film non arriva e non vuole arrivare a niente, se non ad una citazione filmica, quella di rosselliana memoria: domani è un altro giorno.

[+] lascia un commento a marilla »
Sei d'accordo con la recensione di marilla?

giulio vivoli mercoledì 22 aprile 2015
brava

Mi complimento e ti ringrazio per i contenuti sul film, ci hai visto diversi aspetti e una visione complessiva diversa dalla mia (Giulio Vivoli) ma illuminante

[+] sono lusingata (di marilla)
[+] lascia un commento a giulio vivoli »

Ultimi commenti e recensioni di marilla:

Mia madre | Indice

Dario Zonta