Irrational Man

Acquista su Ibs.it   Dvd Irrational Man   Blu-Ray Irrational Man
Un film di Woody Allen. Con Jamie Blackley, Joaquin Phoenix, Parker Posey, Emma Stone, Meredith Hagner.
Titolo originale Irrational Man. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 16 dicembre 2015. MYMONETRO Irrational Man * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

andrejuve martedì 23 febbraio 2016
il concetto di morale è soggettivo Valutazione 4 stelle su cinque

“Irrational man” è un film del 2015 diretto da Woody Allen. Abe Lucas è un docente di filosofia che insegna presso un’Università nel Rhode Island. Abe è un uomo fortemente depresso e riversa la sua infelicità nell’alcool. Conosce la professoressa Rita Richards, la quale è fortemente attratta da lui, e instaura inoltre un rapporto di amicizia con Jill Pollard, una brillante studentessa fidanzata con Roy. Jill è affascinata dalla figura enigmatica di Abe tanto da innamorarsene. Abe però sembra non attribuire alcun senso alla propria esistenza e non riesce a creare alcun tipo di legame con le altre persone. Un giorno, mentre si trova al bar assieme a Jill, ascolta causalmente la storia di una donna la quale è disperata, in quanto è convinta che il giudice Thomas Spangler assegnerà la custodia dei suoi figli al marito a causa dell’amicizia che intercorre tra il giudice e l’avvocato del marito della donna. [+]

[+] lascia un commento a andrejuve »
oldboy muzza giovedì 7 aprile 2016
finalmente (di nuovo) un buon woody Valutazione 3 stelle su cinque

Che il miglior Woody Allen (quello vero?) sia qualcosa che appartiene al passato, è ormai risaputo. Se in Blue Jasmine a sorreggerlo in una trama zoppicante fu l'ottima interpretazione di una Blanchett in stato di grazia, in Magic in the Moonlinght sembrava di assistere al necrologio del grande regista che fu. I tempi di Match Point sono lontani e anche solo la surreale piacevolezza di Midnight in Paris è ormai solo un ricordo, ma con questo film Allen ci mostra sprazzi della sua tragica ironia, del suo modo sprezzante di intendere la vita e anche della sua capacità di coniugare più generi all'interno di una sola pellicola. Parte dal cliché di una studentessa che si prende una cotta per il professore affascinante ma sbandato (Phoenix sempre credibile in ogni suo ruolo) per snodarsi attraverso la ricerca di se stesso da parte di un uomo disilluso. [+]

[+] lascia un commento a oldboy muzza »
enrico danelli sabato 13 agosto 2016
se un uomo non è disposto a lottare .... Valutazione 5 stelle su cinque

... per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui. Questo deve aver pensato il maturo professore di filosofia Abe Lucas, che dopo anni se non decenni, di parole ha deciso di passare all'azione. Al diavolo Kant e la sua ideale perfezione che costringerebbe a denunciare Anna Frank ai nazisti per evitare di mentire. Le parole e le paranoie stanno a zero. Si deve mettere in pratica quel poco di buono che rimane dopo anni di rimuginamenti e ripensamenti. Chi non ha vissuto una situazione del genere ? Non solo il problematico e geniale regista newyorkese vive da anni (probabilmente dalla nascita) tale situazione in questo film impersonata da Abe Lucas, ma senz'altro ognuno di noi, anche i più superficiali, si può immedesimare. [+]

[+] lascia un commento a enrico danelli »
francesco2 domenica 30 luglio 2017
allen non eccezionale,ma........... Valutazione 3 stelle su cinque

C’è un filo che lega il protagonista maschile di questo nuovo Allen e  Jasmine, nel bellissimo film
di quattro anni fa.
Entrambe sono  figure la cui moralità ci pone varie, interessanti questioni, per esempio : cos’è l’etica ?
E chi la « contravviene » per davvero ? Loro, o piuttosto personaggi più convenzionali le cui scelte, a
conti fatti, appaiono più discutibili ?
Con una differenza non da poco, tuttavia. Jasmine attraversava il film come un enigma irrisolto, e
probabilmente irrisolvibile, che infatti l’ultima scena non scioglieva assolutamente   Abe, invece, è
un personaggio divorato dai conflitti, siano essi esistenziali o fin troppo quotidiani, che trova il suo
« contraltare » nel personaggio della Stone, giovane di buona famiglia, non ancora abbastanza avvezza
alla vita concreta. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
goldy sabato 19 dicembre 2015
nulla di nuovo Valutazione 3 stelle su cinque

Il  film mi è piaciuto  per le solite motivazioni che mi fanno amare Woody Allen:  il ritmo, la fluidità , le battute sullo sfondo di un mondo spogliato da ideologie , moralismi o  illusioni.  Lavorando sempre in un identico contesto   Allen ha ormai  raggiunto la perfezione   narrativa.  Profondamente convinto  che viviamo in un mondo vuoto di significato mi sembrava che con il suo film del 2009 "Basta che funzioni" fosse arrivato a un traguardo definitivo dove  morale, filosofia, significato, senso trovavano  una sua definitiva affermazione nella conclusione:  tutto va bene se  ci rende  felici,  e sereni ma smettiamola di cercare significati. [+]

[+] lascia un commento a goldy »
francismetal venerdì 8 dicembre 2017
cliché, plagio, però ben realizzato. Valutazione 2 stelle su cinque

Riprende dei temi molto classici, abusati e stereotipati: il professore di filosofia balordo che parla di cose considerate "campate in aria", la filosofia che viene vista come astratta e non concreta, il professore di filosofia che si innamora di una ragazzina, la ragazzina che rimane affascinata dal professore di filosofia, molto molto più grande di lei...
Inoltre la filosofia dell'omicidio è un tema copiato da "Rope" di Hitchcock.
Il finale è meritato... non me l'aspettavo ma non è nulla di elaborato.
Nonostante questi problemi nel soggetto, il film è realizzato bene, è godibile, Emma Stone è bellissima, la recitazione è buona, le musiche sono belle, la fotografia è buona, l'atmosfera è leggera e piacevole, nonostante si parli di tradimento, filosofia esistenzialista e filosofia morale, e soprattutto di omicidio. [+]

[+] lascia un commento a francismetal »
maria antonietta tomassetti domenica 20 dicembre 2015
deja vu Valutazione 3 stelle su cinque

Ottima l'interpretazione dei due attori principali, bella la colonna sonora, buono il ritmo del film che tiene viva l'attenzione dello spettatore per tutta la sua durata, ben delineata la psicologia dei personaggi, nessuna grande novità però a mio avviso nel modo di trattare i temi cari al regista che si evidenzia particolarmente quando si arriva alla scena finale in cui torna immediatamente alla memoria "match point" uno dei film di Allen a me più cari (anello-pila). Mi aspettavo dunque qualcosa di più da questo film che ho comunque guardato piacevolmente.

[+] e allora cosa vuoi dalla vita? (di gpistoia39)
[+] lascia un commento a maria antonietta tomassetti »
francesca romana cerri sabato 26 dicembre 2015
massimi sistemi e vita Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che vede protagonista un professore di Filosofia, materia cara ad Allen , materia che ci dà modo di speculare sul Senso della Vita. Ed è proprio il Senso della Vita che sembra smarrito nel professore fascinoso corteggiato dalle donne senza quasi che ne abbia più domanda. Notiamo subito che il professore è un bevitore, scherza sulla sua morte facendo una pericolosissima roulette russa, notiamo che quest'uomo nonostante ispira tanto fascino sulle donne per la sua grande sicurezza, esperienza, cultura è molto aggressivo con se stesso. Ma lo spettatore in questo geniale film fà il percorso conoscitivo insieme alle protagoniste del film che adorano il professore. Prima lo ammira, poi comincia a notare dei problemi irrisolti troppo grandi e dopo un pò lo teme. [+]

[+] lascia un commento a francesca romana cerri »
no_data domenica 27 dicembre 2015
il perbenista e moralista allen Valutazione 2 stelle su cinque

Come al solito Allen gioca con la trasgressione, ma alla fine non ha il coraggio di virare sul noir come ci ha induce a  credere per larghi tratti del film..  Prevale il moralsmo borghese che lo pilota a mettere le cose a posto secondo i canoni correnti.
L'efefftto prodotto dal doppio io narrante (allieva  e professore, lui non più in vita)  non è convicente ed è ben lungi da quello sorprendente e innovativo ottenuto da Billy Wilder ne Il viale del Tramonto. In Irrational Man la vicenda è narrata da un osservatore esterno, e a tratti, ma in modo piuttosto casuale,  è sviluppata da uno dei due protagonisti, il che lascerebbe intuiire che i due stiano ricordando  quanto  da loro vissuto in un passato recente. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
elpanez martedì 29 dicembre 2015
woody allen parte col piede giusto, ma poi? Valutazione 2 stelle su cinque

NO SPOILER: Conosciamo tutti Woody, quindi non mi metterò a giudicare questo film per la somiglianza che ha con gli altri poiché il suo cinema potrebbe essere considerato quasi un genere a se stante.

Irrational Man è un film che inizialmente parte col piede giusto, con buonissimi presupposti, con una trama interessante che scava dentro il pensiero di un uomo finito e depresso.
La regia non l’ho trovata buona, durante il film si ha il disorientamento del tempo, non c’è un punto di riferimento affinché si capisca quanto tempo passa da una scena all’altra, inoltre (anche se non importante) non si capisce in che “epoca" è ambientata la piccola, d’altronde alcune inquadrature sono belle, esplicite e tipiche che vogliamo vedere in un film di Woody. [+]

[+] lascia un commento a elpanez »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Irrational Man | Indice