Irrational Man

Acquista su Ibs.it   Dvd Irrational Man   Blu-Ray Irrational Man
Un film di Woody Allen. Con Jamie Blackley, Joaquin Phoenix, Parker Posey, Emma Stone, Meredith Hagner.
Titolo originale Irrational Man. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 16 dicembre 2015. MYMONETRO Irrational Man * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

no_data lunedì 2 luglio 2018
ritorno a dostoevskicity con fermata hanna arendt. Valutazione 3 stelle su cinque

Ben ben ben.
Woody si ripete.
Ben ben ben.
Ma siamo costretti a rivedere Holyday on ice?
No, no, qua siamo in un'altra dimensione.
In 'The boston story' poi divenuto 'Irrational man', Woody giuoca colle sue tematiche più nere e scomode, forse si può parlare di black traditional drama?
Ciò ci aggrada e ci atterrisce, e quello che più ci stupisce di questo bel film è l'aria 'light' che è riuscito a dargli.
Vogliamo dire: qua si parla di Kant ( è morale denunciare ai nazistoni Anna Frank?), si veleggia con Kierkegaard ( l'ansia è libertà di scelta, e comunque libertà), si ri-cita e si re-cita Dostoevski questa volta - contrariamente a Match Point -corretto con la Arendt -dov'è la banalità del male?; si fa tutto questo, senza però far mai perdere la pazienza allo spettatore (tranne a chi pensa che sia una stanca riproposizione), complice una colonna sonora (altro personaggio del film) succosamente jazz. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
gpistoia39 lunedì 21 dicembre 2015
sempre grande il vecchio woody Valutazione 4 stelle su cinque

Come al solito non sono d'accordo con il vostro critico, per me troppo interpretativa. Questo film di Woody Allen mi è piaciuto parecchio, una bella storia ben narrata, con un bel ritmo, dei paesaggi e delle luci stupende. L'attrice che interpreta la studentessa innamorata, veramente fantastica. Che dire della "morale" che posso trarre? Il primo personaggio, il professore di filosofia egregiamente interpretato: un vero delinquente che fa il "perbene" facendo il depresso, quello che non ha più nulla da dire e da fare, che appena pensa di uccidere qualcuno e farla franca si rianima, riacquista la voglia di vivere, un vero delinquente sotto le vesti dell'esistenzialista intellettuale, nella realtà ce ne sono tanti, io a suo tempo ne ho conosciuto qualcuno. [+]

[+] lascia un commento a gpistoia39 »
maurizio meres lunedì 21 dicembre 2015
allen,l'imprevedibile Valutazione 3 stelle su cinque

Interpretazione di questo film molto surreale in un tragicomico finale da film muto anni trenta,ma con dei risvolti esistenziali che secondo il mio parere si fondono in un qualcosa di reale nella vita di una qualsiasi persona,senza arrivare all'estremo come nel film di uccidere,ma di desiderare che quella persona non ci fosse,o come augurare all'altro inteso come antagonista il più completo fallimento,la liberazione per la riconquista di se stessi,nel film è intesa come eliminazione fisica per chi è un danno ad altre persone. Allen questa volta ridisegna un quadro psicologico della sua più profonda personalità alla ricerca di nuovi stimoli,la morte ridiventa una sua esigenza di espressione artistica,rimane sempre la grande capacità di Allen di trasformare il tragico in comico ,dialogato magistralmente come suo solito,impossibile distrarsi. [+]

[+] lascia un commento a maurizio meres »
giampituo mercoledì 23 dicembre 2015
futuro senza futuro Valutazione 3 stelle su cinque

Irrational man.
" Mentre ti fermi a parlare, parlare, parlare , la vita, meravigliosa , è già fuggita via". Era maggio quando avevo letto qualcosa di questo film che stava  per uscire nelle sale USA, e mi era piaciuta.
Ieri finalmente al cinema. Con notevoli aspettative. E Allen non smentisce il suo talento.  Il film è ben raccontato con il tema della casualità e della poca importanza della vita se non collegata  ad un obbiettivo per cui valga la pena vivere. Il professore di filosofia preceduto dalle notizie di uomo complicato e maledetto dedito all'alcol con l'intento di cercare nell'orgasmo il suo antidolorifico alla vita. [+]

[+] lascia un commento a giampituo »
nino pell. giovedì 24 dicembre 2015
le strade irrazionali verso la felicità Valutazione 4 stelle su cinque

"irrational man" è un film tipicamente alla Woody Allen e non potrebbe essere altrimenti. Solamente questo unico ed ecclettico regista riesce, meglio di ogni altro, a tradurre in immagini le nevrosi, le ansie e, in questo caso, i pensieri irrazionali che spesso hanno il sopravvento sull'uomo contemporaneo all'interno di una società che spesso non appaga psicologicamente. La trama ci narra la storia di Abe Lucas, un professore di filosofia di quasi mezza età, stanco e svuotato da ogni interesse per la vita e che spesso preferisce abbandonarsi alle illusioni prodotte dal vizio del bere. Nella sua mente si insinuano, talvolta, pensieri inconsciamente suicidi e nemmeno la sua attuale storia d'amore con la collega Rita Richards sembra scuoterlo più di tanto da una profonda e radicata apatia del vivere. [+]

[+] lascia un commento a nino pell. »
franci9292 sabato 26 dicembre 2015
immenso allen Valutazione 0 stelle su cinque

Un altro capolavoro firmato da Woody Allen, dai risvolti del tutto inaspettati e capace di coinvolgerti appieno.

L’ “Irrational man” in questione è  interpretato da Joaquin Phoenix, professore di Filosofia, che si trasferisce in una nuova cittadina.

[+]

[+] lascia un commento a franci9292 »
dejan t. lunedì 28 dicembre 2015
originale il contenuto, criticabile la forma Valutazione 2 stelle su cinque

Non vorrei risultare eccessivamente critico nei confronti di questo ultimo film di Woody Allen, ma all'uscita dalla sala proprio non riuscivo ad essere soddisfatto di ciò che avevo visto. I propositi erano buoni e la trama sembrava accattivante (la strana e turbolenta vita del professore di filosofia Abe Lucas), tanto che mi avevano spinto ad andare a vedere la pellicola, ma il modo in cui Allen ha deciso di mettere in scena la narrazione è discutibile. Il buon cast di attori (Jamie Blackley nei panni del professore e Emma Stone della studentessa del corso di filosofia e co-protagonista della vicenda) non è affiatato, ogni personaggio è isolato e non ben armonizzato con gli altri. [+]

[+] lascia un commento a dejan t. »
alex62 martedì 29 dicembre 2015
la morte e il caso Valutazione 3 stelle su cinque

Woody Allen non al suo meglio, se si considera “Match point” e “Cassandra's dream” le sue vette, qui siamo più in basso, ma il tema è molto importante e di forte attualità.
Mai come oggi la filosofia s'interroga sull'individuo e sul suo “lato oscuro”, cioè l'impossibilità della relazione. C'è un professore universitario di filosofia che ha esplorato fino all'estremo confine l'istinto di morte, si è avvicinato talmente tanto alla morte da non temerla più, anzi da cercarla con ostinazione. Non si tratta di una semplice depressione, bensì di una malattia del pensiero e del cuore, che lo conduce addirittura a sperimentare, senza alcuna emozione, la roulette russa. [+]

[+] lascia un commento a alex62 »
martinlutero mercoledì 30 dicembre 2015
il caso vero legislatore del mondo Valutazione 3 stelle su cinque

Se la vita può avere infinite sfaccettature e ogni individuo è posto davanti ad'una infinità di scelte, l'unica forza che governa un mondo insensato è il caso. Questa è la grande lezione che Allen vuole trasmetterci con la sua ultima fatica: Irrational man. L'esperienza dei protagonisti non sarebbe nulla se il caso non governasse i nostri destini. Abe Lucas, docente di filosofia, disilluso dalla vita, alcolizzato e impotente dopo una serie di traumi familiari, si trova costretto, a causa delle sue esperienze, a recitare il ruolo del filosofo super partes, di colui che è insofferente verso tutto e tutti.Quando finalmente la vita gli dà una possibilità di poter tornare alla vita non ci pensa due volte e, abbandonandosi al suo egoismo, illudendosi di compiere una "missione per conto del Dio" , per un imperativo categorico da salvaguardare, diventa totalmente irrazionale. [+]

[+] lascia un commento a martinlutero »
silvia d'ecclesiis giovedì 31 dicembre 2015
woody e l'irrazionale Valutazione 0 stelle su cinque

Irrational Man racconta la parabola di un professore universitario di filosofia, Abe Lucas, che ha perso l’interesse per la vita e per le sue banalità quotidiane. Un giorno Abe incontra una giovane studentessa bella e un po’ svampita, che vive di effimere gioie medio-borghesi. I due cominciano presto una frequentazione che presto si trasforma in qualcosa di serio, nonostante la diffidenza iniziale del primo a iniziare una relazione con la seconda, che invece è perdutamente innamorata di lui. Morale della favola: secondo la logica kantiana, se A porta a B e B porta a C, allora A porta a C, ovvero se un moto vitale, seppur moralmente eccepibile, comporta una risoluzione dei problemi esistenziali su cui ci incartiamo ogni girono, vale la pena provare. [+]

[+] lascia un commento a silvia d'ecclesiis »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Irrational Man | Indice