Tale of a Forest

Film 2014 | Documentario 75 min.

Titolo originaleMetsän tarina
Anno2014
GenereDocumentario
ProduzioneFinlandia
Durata75 minuti
Regia diKim Saarniluoto, Ville Suhonen
AttoriTurkka Mastomäki, Christian Ruotanen .
MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Kim Saarniluoto, Ville Suhonen. Un film con Turkka Mastomäki, Christian Ruotanen. Titolo originale: Metsän tarina. Genere Documentario - Finlandia, 2014, durata 75 minuti. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tale of a Forest tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 24 novembre 2014

Secondo la casa produttrice MRP Matila Röhr Productions Metsän tarina è il documentario sulla natura più visto di tutti i tempi in Finlandia, e ha finora avuto quasi 80.000 spettatori in Finlandia.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Un documentario naturalistico che usa il folklore scandinavo per sensibilizzare il rispetto per la natura.
Recensione di Fabio Secchi Frau
Recensione di Fabio Secchi Frau

In una notte stellata andai a osservare il cielo con mio padre. Ci sedemmo sotto un grande albero. Mio padre mi disse che l'albero era lì da sempre e che, poco a poco, una foresta aveva iniziato a formarglisi intorno. Io non gli credetti e gli chiesi dove fosse adesso la foresta, visto che era rimasto solo un albero. Così, mio padre iniziò a raccontarmi dell'antica foresta. Storie di come tutto era iniziato e di cosa le fosse accaduto. Quelle storie erano nate tanto tempo fa".
È con queste parole, pronunciate da un bambino, che inizia il notevole documentario firmato da Kim Saarniluoto e Ville Suhonen, che hanno deciso di lasciare un piccolo segno nella cinematografia con un lavoro impegnativo e che ha visto la luce dopo quasi un anno vissuto in totale isolamento nelle antiche - quasi quanto il mondo - foreste della Finlandia, a pochi metri dalle sponde di un fiume.
Attraverso scenari e paesaggi differenti, lo spettatore scopre le solitudini di certe esistenze animali o la staticità di altre. Si viaggia, insomma, dentro la natura, seguendo un ritmo preciso e imposto da leggi che l'uomo ha imparato, ormai, a non rispettare. Si vedono, per esempio, i picchi neri costretti, di prima mattina, a bucare le cortecce degli alberi in cerca di cibo oppure i grandi mammiferi che spalano la neve con il loro passaggio; ci sono anche insetti che si preparano alla bella stagione mentre, tanti altri tentano di riparare i danni fatti dall'inverno.
Una vera sfida che ha come unico obiettivo comune quello di resistere. Con un'impostazione favolistica, chiara ed eppure così enigmatica, Tale of a Forest si rivela una fertile esposizione di pensieri che ci accompagnano mentre la cinepresa scruta acque e terre, risalendo lungo gli alberi, per trovare il punto più alto e ideale per l'osservazione, così da cogliere l'ampio respiro del mondo. È da quel punto di vista che lo spettatore assiste allo scioglimento della finta immobilità invernale verso una nuova primavera che scorre, impetuosa e diversa.
C'è tutto il rumore del tempo e delle metamorfosi stagionali in Tale of a Forest e questo la rende una pellicola insostituibile che, giustamente, è stata premiata al World Mountain Documentary Film Festival di Qinghai, in Cina, con un Gran Premio per il miglior film e per la migliore regia, con particolari lodi anche per la sua fotografia mozzafiato che aumenta la consapevolezza degli aspetti più svariati nelle zone montane e di alta quota. Prodotto da Marko Röhr per MRP (Matila Röhr Productions), questo documentario naturalistico ha anche la particolarità di incoraggiare la diversità culturale, sfruttando il folklore scandinavo legato a animali, piante e ambienti.

Sei d'accordo con Fabio Secchi Frau?
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati