Maicol Jecson

Film 2014 | Commedia, 84 min.

Regia di Francesco Calabrese, Enrico Audenino. Un film con Remo Girone, Tommaso Maria Neri, Vittorio Gianotti, Stefania Casini. Genere Commedia, - Italia, 2014, durata 84 minuti. Uscita cinema giovedì 17 luglio 2014 distribuito da Wider Films. - MYmonetro 2,90 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Maicol Jecson tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 27 marzo 2015

Una commedia di formazione che indaga le dinamiche del rapporto tra adolescenti, anziani e bambini, ed esplora l'amore adolescenziale, l'amicizia, i rapporti familiari al di là dei legami di sangue e la scoperta dell'identità.

Consigliato sì!
2,90/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,33
PUBBLICO 3,37
CONSIGLIATO SÌ
Con una scrittura fluida e divertente e una regia originale viene realizzato un prodotto irriverente ma che non sconfina mai nel cattivo gusto.
Recensione di Paola Casella
lunedì 7 luglio 2014
Recensione di Paola Casella
lunedì 7 luglio 2014

È l'estate del 2009. Il 15enne Andrea e il fratellino Tommaso, 9 anni e una passione sfrenata per Michael Jackson, dovrebbero partire per il campo estivo. Ma Andrea ha un appuntamento con la ragazza dei suoi sogni con la quale conta di perdere la verginità, approfittando della casa lasciata vuota dai genitori in vacanza. Fra i maldestri tentativi di sbolognare Tommaso a qualche anima pia che se ne prenda cura mentre lui va in missione per conto di sé, Andrea si imbatte in Cesare, un anziano signore che non vede l'ora di calarsi nel ruolo del nonno putativo dei due fratelli.
Non appena si è formato l'improbabile trio inizia l'avventura del film, con tanto di road movie. Ed è evidente che il modello di Francesco Calabrese ed Enrico Audenino, registi trentenni esordienti al lungometraggio, sono le commedie indie americane, in particolare Little Miss Sunshine: c'è la famiglia disfunzionale, il teenager sbullonato, il fratellino eccentrico, il nonno fuori di testa e poi una vicina svampita, una migliore amica con lo shatush blu, tre amici nerd (di cui uno nero), la ragazza dei sogni che pare uscita da una sorority yankee. Su tutti aleggia il fantasma del Maicol Jecson del titolo, che proprio quell'estate diventerà fantasma per davvero.
"Facciamo conto di essere in America", si dice ad un certo punto della storia. Data dunque per esplicitamente acquisita la paternità cinematografica del loro film, che mostra un'Italia indistinguibile dalla provincia americana (c'è persino l'anziana jogger in rosa a fare da tormentone visivo), Calabrese e Audenino compiono un'operazione interessante e dotata di una notevole freschezza: una riflessione pop sui topos del cinema indie d'oltreoceano con aggiunte glocal. Nella colonna dei meno c'è l'eccesso di narrazione fuori campo, che andrebbe sostituita con più drammaturgia e l'estetica MTV con un montaggio che sa più di televisione che di cinema. Nella colonna dei più, sorprendentemente nutrita, c'è l'originalità degli attori, dai due protagonisti (soprattutto l'irresistibile Vittorio Giannotti nei panni del piccolo Tommaso) a un inedito Remo Girone nel ruolo del "nonno"; una scrittura fluida e divertente, con un tocco di irriverenza che non sconfina mai nel cattivo gusto (e in questo, forse, sta la principale originalità europea del prodotto); una regia gradevole e alla fine anche originale, posta l'acquisizione degli stilemi del "genere indie"; scelte musicali interessanti (quelle sì, davvero locali); una ricchezza di sfumature nella costruzione dei rapporti fra i personaggi. A questo proposito la vera freccia all'arco di Maicol Jecson è la scelta, molto consapevole, di concentrarsi sul rapporto nonni-nipoti, ovvero giovanissimi-anziani, due categorie per lo più ignorate dal cinema italiano contemporaneo, soprattutto quello di commedia. E il momento più commovente è quello in cui Girone si guadagna il titolo di nonno di Tommaso, invitandolo a fare tutto quello che vuole, senza paura di sbagliare.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Pressbook completo.

Scarica il pressbook completo di Maicol Jecson


MAICOL JECSON disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 7 febbraio 2017
gianleo67

Andrea vorrebbe perdere la verginità con la sua ragazza, ma deve badare a Tommaso, il più giovane ed irrequieto fratellastro, convinto di essere uno dei figli di Michael Jackson. L'impresa di mollarlo da qualche parte si rivelerà più difficile del previsto e l'aiuto di Cesare, aitante inquilino di un ospizio, non farà che complicare le cose.

sabato 14 settembre 2019
pedro

Un gran bel film. Inaspettato. Ben recitato. Con Tommaso (il fratello minore) straordinario. E’ bello vedere film italiani come questo. Si poteva fare meglio? Forse si. Ma intanto resta una delle migliori commedie italiane viste ultimamente. Nel suo genere le 5 stelle, quelle buone e vere, le merita.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Estate 2009: i genitori sono in vacanza, i figli ballano? Andrea ha l5 anni e un fratellino, Tommaso, di 9 sfegatato per Michael Jackson. Dovrebbero partire per il campo estivo, ma Andrea ha un'altra meta: consumare la prima volta con la ragazza più bella del mondo, la sua. Che fare, meglio, come liberarsi del fratellino? All'uopo spunta il vecchio Cesare, e l'avventura può iniziare.

Maurizio Acerbi
Il Giornale

Estate 2009. Il l5enne Andrea vuole consumare la sua prima volta con una bella coetanea. Così, cerca di sbolognare il fratellino Tommaso, un ragazzino di 9 anni che vorrebbe essere il figlio di Michael lackson. Nel farlo, si imbatterà in Cesare, un signore anziano che diventerà il nonno virtuale dei due fratelli. Che bella sorpresa italiana, divertente, ottimamente girata e ancor meglio interpretata. [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

In quel giugno 2009 in cui Michael Jackson morì, i registi- sceneggiatori Enrico Audenino e Francesco Calabrese hanno ambientato il piccolo romanzo di formazione di Andrea: quindicenne che ha deciso di approfittare dell'assenza dei genitori per vivere la sua prima esperienza sessuale con una graziosa coetanea, di cui si crede innamorato. Il problema è che in casa è rimasto anche il fratellastro minore [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati