Corpo Estraneo

Film 2014 | Drammatico, 117 min.

Regia di Krzysztof Zanussi. Un film con Riccardo Leonelli, Agnieszka Grochowska, Agata Buzek, Weronika Rosati, Ewa Krasnodebska. Cast completo Titolo originale: Foreign Body. Genere Drammatico, - Polonia, Italia, Russia, 2014, durata 117 minuti. Uscita cinema giovedì 5 maggio 2016 distribuito da Lab 80 Film. - MYmonetro 2,75 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Corpo Estraneo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 27 aprile 2016

Con Foreign Body, il regista Krzysztof Zanussi mostra una visione disincantata della Polonia contemporanea. In Italia al Box Office Corpo Estraneo ha incassato 2,4 mila euro .

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Film-teorema, di ambientazione umana e sociale affascinante, in cui Zanussi mette in discussione varie sfaccettature del concetto di libertà.
Recensione di Marianna Cappi
Recensione di Marianna Cappi

Angelo è innamorato di una donna polacca, Kasia, che ha deciso di farsi suora. Da credente qual è, accetta la sua decisione, pur sperando che cambi di avviso prima di prendere i voti. Animato da quest'illusione, e pur di starle vicino, accetta di impiegarsi presso una multinazionale dell'elettricità con sede a Varsavia. Il suo capo, Kris Nilski, è una donna senza scrupoli, figlia adottiva di una criminale di guerra che non si è mai pentita. Con la complicità di una sua sottoposta, Kris fa di Angelo la sua vittima sacrificale, arrivando a farlo rinchiudere in un carcere terribile. Ma Angelo sembra resistere, oltre ogni aspettativa.
Zanussi posiziona il suo protagonista maschile tra due donne altrettanto belle ma opposte. Il suo Angelo è un moderno Cristo in croce tra i due ladroni e serve al regista polacco per mettere in discussione varie sfaccettature del concetto di libertà e porsi il problema di un paese, il suo, che gli appare evidentemente incapace di un rinnovamento che sia dello spirito e non solo dell' "edificio" esterno.
Se la macchina da presa si muove con maestria e la costruzione del tono è progressiva e convincente, lo stesso non si può dire della scrittura, punto dolente di molte opere di Zanussi, viziata dal demone dell'illustrazione, dall'ansia di far combaciare significante e significato, di scambiare la chiarezza con la visita guidata e l'imposizione del senso (e non ci si faccia ingannare, in questo frangente, da un finale solo apparentemente aperto). Angelo, infatti, è tale di nome e di fatto, e così è la "notte oscura" (dell'anima) dove, alla citazione del concetto mistico, fa seguito un immediato e letterale black-out. Ma si potrebbero citare anche la rassegna delle questioni controverse in materia di fede e libertà di scelta, percorsa come un elenco da spuntare, o la caratterizzazione della peccatrice di turno, una super cattiva da soap-opera, con tanto di frusta e risata diabolica.
Zanussi visita con questo film almeno tre mondi, quello dell'ordine religioso, della grande azienda e del carcere: tre universi nei quali la vita dell'essere umano è scandita da un sistema di regole, vincoli e gerarchie, che mettono in discussione la sua libertà, anche laddove è consenziente. Ma ci sono anche altre leggi, non dette, che possono imprigionare una persona nelle peggiori debolezze, ad esempio il rapporto di una figlia con la madre o con la sua assenza (è il caso di entrambe le donne). Il proposito d'indagine è vasto e affascinante, ma la riflessione è compromessa dalle esagerazioni fuori luogo, dalle tautologie, dai moralismi e dai miracoli dell'ultima ora. Il mistero è, per natura, una nota in levare, ma questo, Zanussi, non pare averlo considerato.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 23 novembre 2016
rampante

Il regista mette in discussione il concetto di libertà E' innamorato di Kasia, una giovane polacca che però decide di prendere i voti e torna nel suo paese in Polonia. Angelo sperando in un ripensamento la raggiunge e trova lavoro a Varsavia in una multinazionale. Il suo capo Kris, una donna emancipata e malvagia, fa di Angelo la sua vittima. Con questo film il regista parla di tre mondi: quello [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati