L'uomo d'acciaio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'uomo d'acciaio   Dvd L'uomo d'acciaio   Blu-Ray L'uomo d'acciaio

Splendido Superman in un film a tratti eccezionale Valutazione 4 stelle su cinque

di Angelo Bottiroli - Giornalista

Feedback: 7646 | altri commenti e recensioni di Angelo Bottiroli - Giornalista
sabato 22 giugno 2013

Siamo di frotne ad un'opera del regista Zack Snyder i cui film  non piacciono al grande pubblico e vengono pure stroncati dalla critica cinematografica perché  sono molto particolari come 300, Watchman e Sucker Punch.
A me il regista piace perché sa sempre creare qualcosa di nuovo ed è sicuramente un artista nel suo campo.
Così è per “L’uomo d’Acciaio” un film da cast eccezionale dove i personaggi comprimari come Russel Crowe nel ruolo di Jor-El padre naturale di Superman e Kevin Conster, padre adottivo danno vita ad un’interpretazione impeccabile.
Il ruolo del protagonista è affidato a Henry Cavill (Immortal 3D) forse eccessivamente statutario, ma perfetto quando si mette in posa di tre quarto col mantello rosso. Ottima invece la scelta della protagonista femminile  Amy Adams (The master, On the road, The Fighter, Julie & Julia, Una notte al museo) non troppo remissiva ma neppure esuberante.
Quello che mi è piaciuto maggiormente del film però è stato il “taglio” che il regista ha dato al personaggio di superman dall’aspetto molto umano e con i suoi problemi di solitudine.
Ottima l’idea di intervallare scene di azione a flash back sull’infanzia e l’adolescenza di Clark Kent, e alla lotta interiore del piccolo superman di reagire di fronte alle provocazioni dei coetanei.
Spettacolari gli effetti speciali, maestosi, e continui, impreziositi da un ottimo 3D.
Siamo di fronte ad un film dio grande qualità con un susseguirsi di azioni e colpi di scena, di una quasi capolavoro che regge il confronto con “Il cavaliere oscuro” forse il miglior film di super eroi di tutti i tempi, anche se a nostro avviso rimane ancora inferiore, anche se un film della durata di quasi due ore e mezzo che tiene incollato lo spettatore alla poltrona e quando finisce è come se fossero passati cinque minuti non può che essere un grande film.
Questo in sintesi è “L’uomo d’acciaio” un film sicuramente da non perdere

[+] lascia un commento a angelo bottiroli - giornalista »
Sei d'accordo con la recensione di Angelo Bottiroli - Giornalista?

cicciodesto domenica 5 gennaio 2014
per me è un bhò

Dire che non mi è piaciuto è una bugia. Io penso sia un bel film tutto sommato. Da amante dei fumetti sono contento di come sia stato rappresentato Superman, ma una cosa devo dirla: la scena dove il padre muore, marò che ca...ta!!!!!

[+] lascia un commento a cicciodesto »

Ultimi commenti e recensioni di Angelo Bottiroli - Giornalista:

Vedi tutti i commenti di Angelo Bottiroli - Giornalista »
L'uomo d'acciaio | Indice

1° | giacomof93