Sacro GRA

Acquista su Ibs.it   Dvd Sacro GRA   Blu-Ray Sacro GRA
Un film di Gianfranco Rosi. Documentario, durata 93 min. - Italia 2013. - Officine Ubu uscita giovedì 19 settembre 2013. MYMONETRO Sacro GRA * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giovedì 27 giugno 2019
che noia mortale: regista raccomandato? Valutazione 0 stelle su cinque

Premetto che sono romano e amo i film lenti e riflessivi, ma questo qui è il film più deludente e più noioso che abbia mai visto.
Incredibile che abbia vinto a Venezia. Certamente il regista Rosi è amico di qualcuno che conta, non trovo altra spiegazione.

[+] lascia un commento a »
onufrio giovedì 10 marzo 2016
noioso e sopravvalutato Valutazione 1 stelle su cinque

Mi dispiace non aver compreso l'opera di Rosi che in questo documentario racconta stralci di vita all'interno del Grande Raccordo Anulare in quel di Roma. Storie di vita comune, storie monotone, c'è poco da ricordare, poco da far riflettere, un accozzaglia di gente con delle piccole storie che rimangono nella superficie e si disperdono nel traffico caotico del Gra.

[+] lascia un commento a onufrio »
cpettine domenica 28 febbraio 2016
la prospettiva dello scarafaggio Valutazione 4 stelle su cinque

Rosi ci porta in “giro” per Roma in senso letterale: viaggiando attorno all’anello d’asfalto che cinge la città (il sacro Gran Raccordo Asfaltato) sceglie una serie di storie umane con straordinaria meticolosità (dopo due anni di riprese), storie incredibilmente normali ma normalmente incredibili: travestiti nottambuli, pescatori d’anguille, nobili decaduti, vecchi dementi e giovani “pazienti”, ballerine da bar, credenti creduloni e un botanico che parla con gli scarafaggi. La storia si snoda, anche spiazzando, come un sacro anello che gira all’infinito, senza inizio e senza una fine. [+]

[+] lascia un commento a cpettine »
francesco2 venerdì 20 novembre 2015
rosi, non aver paura (di usare più rigore) Valutazione 2 stelle su cinque

Il nome di  Rosi, a quanto sembra, era già conosciuto da qualcuno, prima che venisse insignito del Leone d'Oro a Venezia. Taluni, i (pochi,credo) detrattori del film hanno parlato di poco coraggio, rispetto alla sua produzione precedente.  Probabilmente, quando si faccia "cinema documentaristico" la strada è quella ipercinematografica di Scorsese ( "Quei bravi ragazzi"), oppure quella caustica ed indagatoria di Michael Moore,  del -giustamente- meno conosciuto "Religolous", della nostra Guzzanti.

Un percorso alternativo è quello che propende per l'empatia - ma non troppo -, o per il distacco, sempre che non si provi a fonderle ( ma sarebbe una sfida impossibile). [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
no_data elisabetta valento giovedì 4 dicembre 2014
le nostre vite minime Valutazione 4 stelle su cinque

L'anello del GRA come un'anima mundi che lega e svela frammenti di vite minime che solo viste dal cielo ritrovano un senso, vite talmente vere da sembrare incompiute (perché così sempre è con la vita). Vite ai margini o all’imbocco di una svolta che, forse, li condurrà a un centro. Solo una surrealtà o un’illusione consente a quelle vite di essere vissute… ed è lì che il sacro emerge, in quello scintillio di poesia che riconquista la dignità, nella cantilena della madre demente al figlio innamorato, negli alambicchi usati per debellare il punteruolo rosso che divora la palma nostrana metafora dell’anima, in una melanzana andata a male annusata in una casa occupata o in una fetta di melone mangiata credendo che l’Italia è ancora un luogo che dona bontà. [+]

[+] lascia un commento a no_data elisabetta valento »
no_data elisabetta valento mercoledì 10 settembre 2014
le nostre vite minime Valutazione 0 stelle su cinque

[+] lascia un commento a no_data elisabetta valento »
astrolabio63 giovedì 28 agosto 2014
proletariume allo stato solido Valutazione 1 stelle su cinque

Questa la filmografia contemporanea, che fa ampia eco ad altri film di estrazione intellettual-operaia..... A partire proprio dalla 'grande bellezza'.....
Ma tutti questi artisti perchè non se ne vanno a ripulire - gratuitamente - le fogne della suburra di Roma sud? Il cialtrone sudamericano potrebbe ringraziarli commosso.... Similia similibus......

[+] lascia un commento a astrolabio63 »
howlingfantod domenica 27 luglio 2014
innovativo e stupendo Valutazione 5 stelle su cinque

La controparte di una “Grande bellezza”, la grande bellezza della periferia, ancor più vera perché veri i personaggi così’ lontani dai salotti, dalle feste, dalle terrazze e da tutte le chiacchiere che si svolgono qualche chilometro più verso il centro, centro di che cosa poi? L’opera rompe gli schemi realtà-finzione abbattendo il muro fra fiction e documentario, abbatte il muro del girovagare romano quasi unidirezionale o comunque destinato a un fine come nell’episodio di “Aprile” di Nanni Moretti”, in quanto in Sacro GRA il girovagare è circolare come il GRA stesso che ritorna sempre al punto di partenza, abbattendo tempi e spazi. I personaggi tutti indimenticabili, difficile fare una classifica tra il figlio con la madre anziana e malata, il palmologo, il transessuale o il principe o cavaliere di Malta, loro si agitano su questo limitare non si sa se appena fuori o all’interno del GRA, si intuisce quasi appena che la loro vita e i loro sogni si svolgano intorno a questo anello, ma in fondo l’anello è solo un pretesto, un immagine sfuocata, un anello di saturno come nella didascalia iniziale che tutto contiene o tutto esclude, il GRA ricorda certi porosi confini che delimitano un dentro e fuori che non esiste. [+]

[+] lascia un commento a howlingfantod »
max.antignano domenica 9 marzo 2014
quando la realtà supera la finzione Valutazione 4 stelle su cinque

In molti hanno detto e scritto di Sacro Gra come di un eccelso documentario, ma a vederlo si rimane veramente in dubbio se si stia assistendo a un documentario ben girato o a un film degno della migliore tradizione neorealista. La trama è complessa, un collage di storie di varia umanità suburbana legate dalla soffocante presenza (sic!) dell'autostrada urbana più famosa d'Italia.
C'è davvero di tutto, dall'infermiere sull'ambulanza del 118 al professore che studia le palme invase dal malefico punteruolo rosso (che campeggia nel manifesto del film), dal pescatore di anguille sotto il ponte del raccordo alle prostitute ageè (trans?) che lavorano sul camper all'uscita dello stesso; dall'affittacamere con villa in (dis)gusto hollywoodiano agli abitanti della palazzina popolare. [+]

[+] lascia un commento a max.antignano »
no_data lunedì 24 febbraio 2014
noia mortale Valutazione 2 stelle su cinque

Film lento e privo di significato.

[+] lascia un commento a no_data »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
Sacro GRA | Indice