Sacro GRA

Acquista su Ibs.it   Dvd Sacro GRA   Blu-Ray Sacro GRA
Un film di Gianfranco Rosi. Documentario, durata 93 min. - Italia 2013. - Officine Ubu uscita giovedì 19 settembre 2013. MYMONETRO Sacro GRA * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

no_data giovedì 17 ottobre 2013
una metafora fatta di cemento e anime Valutazione 4 stelle su cinque

Regia di Gianfranco Rosi, curriculum di tutto rispetto e meritato successo a Venezia. Il suo è uno dei pochissimi lavori italiani di questi ultimi anni degni di misurarsi con la storia del cinema nazionale, nonché con l'attualità di quello straniero. Il film è documentaristico nella più nobile delle accezioni; De Seta, anzitutto, per il respiro umanitario. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
marco santillani domenica 13 ottobre 2013
delusione totale Valutazione 1 stelle su cinque

Se bastasse prendere una telecamera, un telefonino ed iniziare a riprendere amici, conoscenti che raccontano la propria storia, più o menointeressante .... se bastasse tutto ciò per vincere il Leone D'oro... io proverei a farlo. Il cinema per fortuna è tutt'altra cosa. E' idea. Si parte da un'idea, da una storia, la si arricchisce col soggetto, poi la si forma con la sceneggiatura. Da qui si comincia a cercare sponsor, a cercare gli attori giusti, i volti giusti. Poi ci sono le riprese, la troupe, la recitazione, il lavoro del regista ecc. Qui non c'è nulla di tutto questo. E' solo una telecamera che riprende amici, parenti e conoscenti. Ognuno con la sua storia, spesso noiosa, spesso poco interessante. [+]

[+] lascia un commento a marco santillani »
zoom e controzoom martedì 8 ottobre 2013
documentario dessé Valutazione 4 stelle su cinque

Il premio a questo documentario a Venezia, ha suscitato meraviglia in quanto “documentario”. C’è però da dire molto di più. In questo momento il documentario va molto di moda e tutti hanno un loro linguaggio ben definito. Perlopiù, chi conosce argomento o luoghi, si accorge quanto superficiali o didattici siano questi lavori. Le caratteristiche principali di quelli che non sono didattici e quindi classicamente intesi come precisa e spesso noiosa descrizione del soggetto, sono due: i conduttori che diventano in realtà protagonisti e la tecnica attuale che rende meravigliosamente visibili cose che altrimenti non si potrebbero gustare.
Per i primi, il conduttore ha un tale carisma che spesso ci si identifica col suo divertimento, per i secondi, macro e rallenty, portano alla conoscenza affascinanti mondi che nemmeno ci sfiorerebbe l’idea di andare a cercare. [+]

[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
millotta martedì 8 ottobre 2013
gra sta per grande fratello? Valutazione 1 stelle su cinque

Sembra un Grande Fratello d'autore.
Ma spiare la vita degli altri è poi così divertente?
Bastava la peggior televisione, ora con questo film il Sacro GRAnde Fratello è arrivato anche al cinema.

[+] lascia un commento a millotta »
kartiko lunedì 7 ottobre 2013
documentario...non film Valutazione 1 stelle su cinque

Non capisco di arte cinematografica ma i personaggi appaiono scarni, sovrastati dalle problematiche di uno status sociale! Molto noioso e lento..ma i romani solari con la battuta pronta dove li ha lasciati il regista...troppo negativo e stimola la catatonia!!!!meglio un big mac!!!! Il peggior film/documentario mai visto prima

[+] lascia un commento a kartiko »
giovanni_gianello lunedì 7 ottobre 2013
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Una umanità autentica e tutta da gustare quella racchiusa entro il grande raccordo anulare di Roma, raccontata in questo straordinario documento cinematografico; una umanità immune dalla ferocia omologatrice dei media e invisibile all'occhio ottuso dei cronisti. Storie di persone eccezionalmente comuni e singolari, umili e laboriose, riprese da una videocamera al cui sguardo amorevole esse si offrono incuranti della sua curiosità, sempre composta e rispettosa: un pescatore di anguille, profondo conoscitore del proprio mestiere, che liquida con una critica caustica un pomposo articolo di quotidiano sulle anguille infarcito di banalità. Lo ascoltano in divertito silenzio la moglie che sferruzza, e il garzone bangladese; un arcigno e compassato aristocratico, abile imprenditore, che ha fatto della sontuosa dimora una pensione, un luogo per ricevimenti e un set di fotoromanzi; una coppia di prostitute che stazionano a bordo strada in un camper dove condividono le loro storie, con pane e prosciutto, aspettando la notte; una figlia permanentemente al portatile che ascolta e commenta gli aneddoti e le perle di filosofia del papà dalla lunga barba bianca, che si affaccia a osservare il mondo come un dio dall'ultimo piano di una palazzina isolata che potrebbe essere una Torre di Babele; un anziano studioso e nemico di grossi artropodi che parassitano le palme del parco di casa, voraci come avventori al ristorante; un operatore di ambulanza, angelo ed eroe della strada officina di morte. [+]

[+] lascia un commento a giovanni_gianello »
m.romita domenica 6 ottobre 2013
elogio della lentezza Valutazione 5 stelle su cinque

Film straordinario suscettibile di piani di lettura diversi e forse anche contrastanti . Andate a vederlo ma sappiate che è un film per pochi . Se non vi piacerà non fatevene un cruccio : quanti oggi apprezzano e ascoltano la musica colta contemporanea ? Non disperatevi. Tuttavia questo film affascina e commuove ; non è un documentario in senso proprio , ma è cinema che di più non si può . Sul Grande Raccordo Anulare la vita corre ininterrottamente giorno e notte sotto forma di mezzi motorizzati diversi ma tutti anonimi, che corrono, corrono e spesso sono costretti a bloccarsi in ingorghi incomprensibili . Le luci sono quelle dell'alba , del crepuscolo e della notte . In una dimensione totalmente altra , ma vicina nello spazio, scorrono vite diverse , uomini e non macchine. [+]

[+] lascia un commento a m.romita »
salvatore venuleo domenica 6 ottobre 2013
sacro gra, l'inferno che abbiamo costruito Valutazione 0 stelle su cinque

Sacro GRA di Gianfranco Rosi è un documentario “recitato”: storie parallele attorno al Grande Raccordo Anulare di Roma. Storie di solitudini disegnate dall'architettura che abbiamo inventato. Avendo visto prima La grande bellezza, mi è spontaneo pensare che questo film ne è la replica come una sorta di La grande bruttezza. La bellezza scioccante di Roma e la bruttezza scioccante di ciò che la alimenta. Il territorio inciso da un grande progetto viario che ha lasciato ai suoi margini l'antico, insieme a nuove orride escrescenze. L'antico sono le pecore pascolanti sulla collina sovrastante il raccordo, indifferenti alla sua vita metallica. L'antico è l'anguillaro espertissimo che non sa a chi trasferire la sua sapienza. [+]

[+] lascia un commento a salvatore venuleo »
vns1985 sabato 5 ottobre 2013
terribile Valutazione 1 stelle su cinque

Sono al cinema e non aspetto l'ora che finisca

[+] lascia un commento a vns1985 »
no_data sabato 5 ottobre 2013
porta con te il pigiama Valutazione 1 stelle su cinque

Non con poca curiosità sono andato a vedere il film, speranzoso di poter godere delle atmosfere suburbane della città eterna e dei loro abitanti. Che dire? Raramente ho atteso con sittanta ansia la fine di un film al cinema ... Certamente non si può pretendere un action movie a fronte di una pellicola girata a mò di documentario ma, le pause nei dialoghi, le scene silenziose e la complessiva lentezza ne fanno un capolavoro di noia mortale, di tanto in tanto interrotta da qualche pallida venatura poetica laddove l'insignificante succedersi delle vicende dei personaggi affonda nella solitudine dei loro piccoli gesti quotidiani. Non credo che, per quanto in stile doc., il film renda invece ragione della vitalità ed energia delle periferie metropolitane. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Sacro GRA | Indice

Gabriele Niola