The Master

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Master   Dvd The Master   Blu-Ray The Master
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Laura Dern, Ambyr Childers.
Titolo originale The Master. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 137 min. - USA 2012. - Lucky Red uscita giovedì 3 gennaio 2013. MYMONETRO The Master * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La costruzione di sé Valutazione 5 stelle su cinque

di renato volpone

Feedback: 38280 | altri commenti e recensioni di renato volpone
martedì 8 gennaio 2013

Freddy Quell vive in un mondo attraversato dalla guerra e dai suoi dolori. Ma i dolori di Freddy, finita la guerra, sono dentro di lui, soffocati da un morbido ma esplosivo miscuglio di alcool e altri strani componenti. Il destino lo porta ad incontrare Lancaster Dodd "il Maestro" che lo prenderà sotto la sua ala protettiva e lo sottoporrà alle sue terapie alternative. Da un lato il male di vivere e dall'altro la curiosità di scoprire e sondare l'animo umano. Ma il male di vivere qual'è? Allievo e maestro, seppure così diversi, sono molto simili e i loro ruoli si scambiano facendo nascere quasi impercettibilmente un legame fortissimo, ipnotico, sensuale. Sarà il maestro a rivivere vite passate per trovare e provare il loro primo incontro, quasi avesse timore di portare lontano da sé l'enigmatico, difficile, scostante Freddy. L'algido contorno di personaggi serve solo da sfondo alla loro partita a scacchi: "se mi lascerai ora sarà per sempre" intima in maestro, "ci rivedremo nella prossima vita" ribatte l'allievo. Ma il gioco delle parti viene abilmente giostrato dal regista che tiene lo spettatore sul filo di lana in attesa di un evento doloso o di una clamorosa liberazione, ma nulla accade perché allievo e maestro sono il riflesso l'uno dell'altro, sono il riflesso dell'animo umano. Grande interpretazione di Joacquin Phoenix e di Philip Seymour Hoffman che ci portano attraverso un'America liberale, ma anche gretta e meschina, un'America che vive la paura del sentimento e del desiderio, proiettando su immagini fantastiche le proprie fantasie. Il web parla di espliciti riferimenti a "Scientology", e in effetti  viene da pensare al maestro di "la rasatura del prato e la costruzione di sé, ma il vero affanno è quello di rappresentare ciò che noi siamo nel bene e nel male come sono le due facce di questa medaglia. Grandiosa la fotografia. Un capolavoro di bravura.

[+] lascia un commento a renato volpone »
Sei d'accordo con la recensione di renato volpone?

sergiolino63 mercoledì 9 gennaio 2013
i capolavori sono ben altro....

Addirittura 5 stelle? Bisogna essere disturbati come i protagonisti del film.... i capolavori sono ben altro, ma mi rendo conto che tutto è soggettivo. Ho avuto l'ennesima conferma che bisogna star lontano dai polpettoni di Venezia e Cannes.....

[+] lascia un commento a sergiolino63 »
pepito1948 lunedì 14 gennaio 2013
non esageriamo

Il commento che precede mi sembra eccessivo ed un po'offensivo. Comunque,anche se non concordo sul capolavoro, il tuo commento è ben fatto ed argomentato. Il film, se si riesce ad entrarci dentro, ha raggiunto l'obiettivo di porre un tema diffuso come il gurismo e di far riflettere anche se ciascuno ha la propria visione in ordine ai significati da dare alla rappresentazione, a prescindere da ogni riferimento a Scientology.

[+] lascia un commento a pepito1948 »

Ultimi commenti e recensioni di renato volpone:

Vedi tutti i commenti di renato volpone »
The Master | Indice

1° | foffola40