La regola del silenzio - The Company You Keep

Acquista su Ibs.it   Dvd La regola del silenzio - The Company You Keep   Blu-Ray La regola del silenzio - The Company You Keep
Un film di Robert Redford. Con Robert Redford, Shia LaBeouf, Julie Christie, Sam Elliott.
Titolo originale The Company You Keep. Thriller, durata 117 min. - USA 2012. - 01 Distribution uscita giovedì 20 dicembre 2012. MYMONETRO La regola del silenzio - The Company You Keep * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Se ne può fare a meno. Valutazione 2 stelle su cinque

di IuriV

Feedback: 19621 | altri commenti e recensioni di IuriV
domenica 25 gennaio 2015

Redford ci propone un thriller ad inseguimento che, nelle intenzioni, vorrebbe essere adrenalinico e nel contempo tenta di offrire una riflessione su certi movimenti di protesta. Per se, il buon Reddy, sceglie il ruolo di protagonista: un ex membro della rivolta studentesca che si è rifatto una vita, ma che a causa di un tardivo pentimento da parte di una compagna, si ritrova a dover cercare qualcuno in grado di scagionarlo da un omicidio. Che Redford voglia fare la parte del buono e incompreso ci può stare. Ma, non contento dell'aura di perfezione che si auto-distribuisce, ci mette anche il carico da novanta, affidandosi una figlia di undici anni e una fresca vedovanza. Questo finisce per distruggere ogni possibilità di empatizzare con il padre di famiglia attempato e sostanzialmente perfetto, che il rosso-grigio attore porta sullo schermo. A calcare ancora di più la mano il disegno degli antagonisti, l'FBI in questo caso, che sembrano un gruppo di beoni senza speranza. Succede spesso che il bureau si faccia fregare con trovate da action movie di serie B, che non depisterebbero nemmeno un gatto. Non per niente spunta il personaggio di Shia LaBeouf (attore inspiegabilmente sulla breccia), un giornalista che con due click mette fine a trent'anni di latitanza. Ma Robert non ci pensa nemmeno a costruirci attorno un vero rivale, in quanto ancora innamorato della figura che lo rese celebre in Tutti Gli Uomini Del Presidente. Il ruolo di LaBeouf, infatti, fa capire come per Redford il mestiere del giornalista sia ancora la cosa più pura del mondo occidentale, sempre preso dietro alla giustizia e in grado di rinunciare persino allo scoop della vita per mantenere la propria integrità. A dire il vero il regista non sembra proprio farcela a disegnare dei personaggi convincenti. Tutti sono avvolti da un'aura di bontà soffocante che li rende davvero poco interessanti. Persino l'unica vera strega della pellicola troverà un modo di riscattarsi. E in un film il cui protagonista è un unto dagli dei, servono anche degli antagonisti profondamente malefici, altrimenti manca l'effetto suspance che un thriller dovrebbe garantire. Del resto, con un ritmo paragonabile a un encefalogramma piatto, riuscire ad arrivare ai nervi dello spettatore è quasi impossibile. O meglio, è piuttosto facile farlo nel modo sbagliato, facendoli spezzare in maniera irrimediabile. Persino la messa in scena pare meccanica, con trovate telefonate e ben visibili, ma soprattutto discontinue e mal amalgamate. Quello a cui Redford tiene di più, forse, è la presa di posizione distaccata sugli eventi che caratterizzarono il movimento studentesco negli anni 70. Da qui i lunghi dialoghi tra i protagonisti dell'epoca, che mettono in mostra una sorta di disincanto per il periodo storico in questione. Questi momenti sono quelli che funzionano meglio, secondo me, dando un filo di spessore a una trama che in molti punti non funziona. Perché la cosa riuscita peggio è il tentativo di amalgamare le due anime del film, utilizzando un thriller teso per offrire uno spaccato di una parte della società americana a cui Redford è particolarmente legato. Però il thriller non è teso proprio per niente e questo è il vero punto dolente della visione.

[+] lascia un commento a iuriv »
Sei d'accordo con la recensione di IuriV?

Ultimi commenti e recensioni di IuriV:

Vedi tutti i commenti di IuriV »
La regola del silenzio - The Company You Keep | Indice

giovedì 20 dicembre 2012