Magnifica presenza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Magnifica presenza   Dvd Magnifica presenza   Blu-Ray Magnifica presenza
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Elio Germano, Paola Minaccioni, Beppe Fiorello, Margherita Buy.
Commedia drammatica, durata 105 min. - Italia 2012. - 01 Distribution uscita venerdì 16 marzo 2012. MYMONETRO Magnifica presenza * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luca scial� lunedì 19 marzo 2012
i fantasmi del passato e le proprie paure Valutazione 3 stelle su cinque

Pietro è un giovane siciliano che sogna di fare l'attore e per riuscirci si trasferisce a Roma. Ma non riesce ad andare oltre un lavoro notturno in un cornettificio. La casa che ha preso in affitto risale all'inizio '900 e ben presto si accorge che essa è infestata da fantasmi. Dopo i primi normali timori riesce a fare amicizia con queste figure, capendo chi erano in vita: una compagnia teatrale degli anni '30 morta misteriosamente. Questi fantasmi del passato rispecchiano anche le sue paure. Non resta che aiutarli per aiutare sé stesso.
Anche in questo lungometraggio il regista turco Ozpetek mette in campo tutta la sua bravura nel proporre storie insolite e da prospettive inusuali. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
perfetta martedì 10 aprile 2012
divertente e malinconico Valutazione 3 stelle su cinque

Tornano anche questa volta molte componenti della cinematografia di Ozpetek come l'omossesualità, le grandi famiglie, il passato che torna e poi la cucina sempre al centro dei suoi film stavolta con un dolce semplice e quotidiano, proprio come il personaggio. Il protagonista è infatti un personaggio autentico nella sua semplicità, che impara a conoscere se stesso attraverso ciò che gli accade tra sogno e realtà. Bel cast, bei costumi e trucchi, è un film che fa sorridere ma allo stesso tempo riflettere su quanto sia importante la presenza dei sogni nella vita degli uomini, quanto li si debba affrontare per meglio aver chiari i nostri desideri e infine cercare di realizzarli.Il percorso può essere tortuso e contrastante come Ozpetek ci mostra, ma le paure possono trasformarsi in consapevolezza, accettazione e quindi gioia. [+]

[+] lascia un commento a perfetta »
pepito1948 venerdì 13 aprile 2012
fantasmi e psicanalisi Valutazione 3 stelle su cinque

Pietro Ponte è un giovane irrisolto: sul piano professionale -fa l'impastatore di cornetti ma vorrebbe intraprendere la carriera di attore-, sul piano delle relazioni sociali -la sua timidezza e le sue paure lo spingono a racchiudersi in una gabbia esistenziale insieme ad una lontana cugina-, sul piano sessuale ("non riesco a fare il gay, figuriamoci l'eterosessuale")- . Insomma è alla ricerca di una identità soddisfacente finora solo vagheggiata. Un giorno si ritrova da solo in casa con i fantasmi dei componenti di una compagnia teatrale che cercano di interloquire con lui, intrappolati in quella casa finchè l'enigma della loro scomparsa non sarà risolto. Dopo le prime paure e diffidenze, Pietro accetta il rapporto con gli intrusi (ormai la “sua famiglia”) indagando sui loro misteri e nello stesso tempo rovistando criticamente nei meandri della sua dimensione interna finora confusa e caotica. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
blufont lunedì 16 aprile 2012
ozpetek light Valutazione 3 stelle su cinque

Ci ha abituato ad emozioni intense Ozpetek: grandi passioni, drammi umani sviscerati, storie che si intrecciano. Eppure non bastano l'originalità del soggetto (almeno per il cinema italiano) né l'ottima interpretazione di Elio Germano né la morbida regia a fare di Magnifica Presenza il film che ci si aspetta di vedere. Non è una commedia, sebbene non manchi l'elemento ironico, in quanto l'obbiettivo principale della pellicola non è quello di divertire. Non è una ghost-story: la trama è nota a tutti fin da subito. Non è un giallo: la rivelazione finale è sviluppata con troppo poco pathos per farne l'elemento centrale. [+]

[+] lascia un commento a blufont »
enrichetti domenica 1 aprile 2012
oìkos Valutazione 4 stelle su cinque

Le case di Ozpetek non sono mai delle semplici dimore, non sono mai solo abitazioni, sono luogo vitale, sono oìkos. Pietro si accorge subito di essere entrato nella sua casa, piena di storia e di storie, di vita passata che non è passata. Vi trova la magia, come Irene in "Cuore Sacro". Vi trova il capo di un filo che lo porterà nei sordidi, e magnifici insieme, meandri della memoria, come successe a Giovanna in "La finestra di fronte". La casa di Pietro sono le due donne al bar che si (pre)occupano di lui; il vicino che lo assiste in ospedale; la bici parcheggiata sotto il pergolato e le scale che portano al piano; la cugina ed il suo strizzacervelli; i compagni di lavoro ed i provini in teatro. [+]

[+] lascia un commento a enrichetti »
gpistoia39 lunedì 9 aprile 2012
finzione, realtà e tradimento. Valutazione 0 stelle su cinque

Innanzi tutto un film magnifico, che fa sognare e ti lascia in bocca il gusto che la vita, se solo lo volessmo tutti, sarebbe bellissima, o meglio più sopportabile, se sapessimo viverla apprezzando di più l'arte, perchè Ozpeteck ci porta nel mondo dell'arte pura. I fantasmi ci danno l'occasione di pensare al passato non tanto lontano della guerra e dell'invasione nazista, del tradimento di questa Livia Morandini (personaggio inventato ma che non si discosta molto da una possibile realtà storica), in un confronto sta il moderno e il passato, il modo di recitare del 1943 in teatro, e invece la fiction e il modo di recitare il TV. Poi tutto torno al suo posto i fantasmi si fanno portare in teatro dove devono stare e dove è la loro casa. [+]

[+] lascia un commento a gpistoia39 »
ralphscott lunedì 19 marzo 2012
premiare l'originalità Valutazione 3 stelle su cinque

Anche questa volta,come nei suoi precedenti,il meglio va cercato nelle idee,sebbene aleggi un senso di occasione non del tutto sfruttata. Sorretto da validi interpreti,Germano su tutti,il racconto offre molti spunti che non sempre sviluppa pienamente. Le riuscite figure delle bariste,ad esempio,esauriscono bruscamente la loro invadente,iniziale curiosità. Le difficoltà relazionali della cugina (P.Minaccioni) vengono accennate,ma non approfondite. Idem per il rapporto che la stessa ha con Pietro. Consueta cura per la confezione che questa volta,grazie ai personaggi degli anni '40,consente al regista di dar sfogo alla messa in scena di costumi e trucchi di sicuro impatto. [+]

[+] lascia un commento a ralphscott »
vanina vanini domenica 18 marzo 2012
atmosfera e magia ozpetekiana, ma incanta meno Valutazione 3 stelle su cinque

È quando un regista ti è caro che ti frega, hai le tue belle aspettative e così ti butti nel cine sperando che il film sia ancora migliore, ma così non è.
Le Fate, resta ancora insuperato, 'realtà'  vince su fantasia, anche se gli attori sono sempre ottimamente diretti, e Germano è bravissimo, protagonista a buon diritto, brillante e vivo, delicato e duttile.
L'atmosfera è tipica del cinema di Ozpetek, coi suoi usuali rimandi nostalgici al passato, un passato drammatico al tempo stesso struggente.
L'invenzione delle 'magnifiche presenze' per un racconto d'arte e di mistero, ci fa spiare un mondo a cui pochi è consentito l'accesso, in bilico fra il teatro e il transgender, un'interessante commistione, forse ancora nuova al cinema. [+]

[+] lascia un commento a vanina vanini »
tiberiano mercoledì 4 aprile 2012
un collage di dejà vu Valutazione 3 stelle su cinque

Ozpetek non vuole rischiare sperimentazioni ardite e innovative e ci ripropone una fiction leggera con ingredienti già collaudati,quindi già visti.
Da Le Fate Ignoranti, ritroviamo gay e travestiti, più la Buy, stavolta decisamente poco a suo agio, che pare uscita da un quadro di Tamara de Lempicka; come in Cuore Sacro, riecco una vecchia casa che nasconde un segreto di chi ci ha vissuto (e una donna cinica nell'ombra); come ne La Finestra di Fronte, ci sono i dolci, il forno e un fatto tragico del passato di cui alcuni personaggi hanno perso la memoria, .
Non mancano poi citazioni da altri film, non di Ozpetek, però:'The Others','Questi Fantasmi' e la magica interferenza presente-passato che si ritrova anche in 'Paris by Midnight'. [+]

[+] lascia un commento a tiberiano »
giuliacanova domenica 18 marzo 2012
il gioco delle parti Valutazione 3 stelle su cinque

Ozpetek è un regista che mi piace perchè sa essere autore popolare e raffinato allo stesso tempo. E ho apprezzato, anche se non tutti in egual misura, i suoi film precedenti. Mi piace molto come dirige gli attori e come racconta i temi a lui più congeniali: omosessualità, ricerca della propria identità, l'intreccio con il peso della memoria delle vite che racconta nelle sue storie. In Magnifica Presenza questi elementi ci sono tutti. Mi è piaciuta anche la prova di Elio Germano che spesso trovo fuori misura nel delineare i personaggi che interpreta. Qui invece l'ho trovato misurato, e credibile nello smarrimento del protagonista che pur si muove in una sceneggiatura surreale. Il "gioco delle parti" fa capolino in questa messa in scena di respiro pirandelliano, permettendo così al racconto licenze che altrimenti avrebbero potuto stridere con il risvolto più drammatico. [+]

[+] lascia un commento a giuliacanova »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Magnifica presenza | Indice