Magnifica presenza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Magnifica presenza   Dvd Magnifica presenza   Blu-Ray Magnifica presenza
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Elio Germano, Paola Minaccioni, Beppe Fiorello, Margherita Buy.
Commedia drammatica, durata 105 min. - Italia 2012. - 01 Distribution uscita venerdì 16 marzo 2012. MYMONETRO Magnifica presenza * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paraclitus domenica 18 marzo 2012
bel film, da vedere assolutamente Valutazione 4 stelle su cinque

Magnifico film che parla del senso profondo dell' esprimersi artisticamente ma anche della fruizione dato che si parla di transfert e metafore che sostituiscono "nascondendo", ma anche tenendo in "vita", una interpretazione negata (e quindi "tradita"). Naturalmente ci capirà qualcosa il 2% degli spettatori ma per quelli di buona volontà, senza fare spoiler visto che tutti sanno che è una ghost story, faccio presente che due fantasmesse hanno lo stesso rapporto di quasi parentela di due dei protagonisti "viventi" e di fare attenzione al colore dei divani per la scena finale. In pratica è la stessa cosa dell' ultimo film di Woody Allen ossia un signore che metaforizza il suo inconscio irrisolto come presenze che tornano dal passato (gli anni '20 in Allen, i '40 in Ozpetek), solo che il newyorkino è notoriamente un omino acido, sprezzante, cattivo e senza regole morali mentre Ozpetek è un buon fratello turco quasi latino e il suo film ha il calore mediterraneo degli affetti, delle emozioni e la saggezza di chi non cerca soluzioni definitive ma è disposto ad accettare i piccoli disagi e contraddizioni di un compromesso pur di continuare a vivere tutti assieme (mentre W. [+]

[+] interessante (di lucapaolo)
[+] mi spiace (di paraclitus)
[+] lascia un commento a paraclitus »
ruta ruta lunedì 19 marzo 2012
magnifico cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Quando un normale sabato sera diventa una Magnifica serata. Un film deve essere in grado, attraverso le sue narrate immagini, di coinvolgerti,incuriosire, trasmetterti emozioni e stimolare il tuo intelletto. Magnifica presenza con la sua semplicità riesce a fare tutto questo. La storia mi ha coinvolto, merito di un bravissimo Elio Germano; il soggetto ben diretto riesce ad incuriosirti e soltanto alla fine svela la verità;la magnifica presenza dei fantasmi nella casa di Paolo regala emozioni dalla prima apparizione degli spettri fino all'ultima corale risata che conclude la pellicola; il sottile richiamo al teatro, alla storia d'italia, le vecchie compagnie e la storia che fu, danno spunto a diverse riflessioni. [+]

[+] lascia un commento a ruta ruta »
kedralor1780 martedì 20 marzo 2012
i fantasmi di ferzan Valutazione 2 stelle su cinque

"Ma fantasmi, come fantasmi, è proprio il caso di dire: neanche l'ombra!" diceva Eduardo, che ben sapeva come gestire apparizioni e cigolii sinistri. Solo che là si parlava di becchi e di corna nascoste,qui non si capisce bene di che cosa si tratti.
Film deludente, questa Magnifica Presenza, che non si sa bene come interpretare: lo è Elio Germano alias Pietro? Oppure la compagnia Apollonio? Oppure, ancora, la figura incredibilmente iconica di Platinette svestita dai suoi panni? L'unica, forse, meritoria di simile titolo è la grande Anna Proclemer, che in un minuto di recitazione ha insegnato a tutti che cosa significhi arte, teatro e interpretazione. [+]

[+] ferzan cita sopratutto se stesso (di tiberiano)
[+] lascia un commento a kedralor1780 »
matteo calvesi giovedì 22 marzo 2012
occasione magnifica Valutazione 3 stelle su cinque

Un Elio Germano strepitoso domina il nuovo film di Ferzan Ozpetek; la telecamera lo insegue per tutto il film e lui riesce sempre a far rimanere interessato e sorpreso lo spettatore, una grande prova di attore che ha il suo culmine proprio nei titoli di coda, in cui realizza cinque minuti di autentica arte drammaturgica.
Il soggetto di questa nuova opera del regista turco è meraviglioso, un idea originale e sorprendente; uscendo dalla sala si ha però la sensazione che questo film possa rimanere un gran incompiuto del nostro cinema. Nella maniera più originale possibile, questa volta Ozpetek avrebbe potuto realizzare forse il suo capolavoro massimo e invece il film non riesce a scorrere nella maniera giusta, sempre ostacolato dalla comparsa di nuovi personaggi che distraggono dal tema centrale e interessante. [+]

[+] lascia un commento a matteo calvesi »
ruggero domenica 18 marzo 2012
se ozpetek abbandona il suo coro Valutazione 2 stelle su cinque

Poche righe per commentare un film che forse avrei lodato di più se non fosse firmato da uno dei miei registi preferiti, stavolta molto meno ispirato che nelle prove precedenti. Sono uscito scontento, mi aspettavo di emozionarmi come per " Le fate ignoranti" o " Saturno contro", ma poi ho pensato che non si può pretendere sempre il capolavoro, il cinema ogni volta pieno di passione. Mi sono chiesto comunque perchè questa " Magnifica presenza" non è in realtà così magnifica, cosa manca per conquistare completamente lo spettatore. E l'unica risposta possibile che ho trovato è che Ozpetek stavolta non fa il suo film corale, la sua commedia di tante vite che si intrecciano. Ma come ? Mi si dirà. [+]

[+] ah beh (di johnny1988)
[+] lascia un commento a ruggero »
nino quincampoix venerdì 30 marzo 2012
a volte ritornano (e fanno compagnia) Valutazione 3 stelle su cinque

Un attore pieno di speranze, Pietro (costretto nell'eventualità in cui venisse scritturato ad assumere il cognome Ponte) arriva dalla SIcilia a Monteverde Vecchio in una palazzina fatiscente ma affascinante. Tutte le notti prende il tram 8 per raggiungere la pasticceria per la quale sforna cornetti. Vive un'esistenza solitaria, resa meno pesante dalla cugina (Paola Minaccioni, sempre brava e simpatica), con l'illusione di veder capitolare il suo bel Massimo (che  - pericolo spoiler! - si scoprirà invece oggetto di stalking proprio da parte del nostro sensibile e imbranato Pietro). Meno male che a rendere la vita meno noiosa al Nostro arriva in soccorso una compagnia teatrale defunta che da anni si ritrova "incastrata" nel villino inizi '900 in cui si è trasferito. [+]

[+] lascia un commento a nino quincampoix »
heimat martedì 20 marzo 2012
finzione finzione Valutazione 2 stelle su cinque

La nuova opera di Ozpetek non ha ad oggetto una denuncia sociale nè intende focalizzarsi sulla condizione omosessuale nella società moderna;questo può essere il motivo per cui il film non è stato criticato da ambienti moralisti e chiesofili e, dall' altra parte, non è stato rivendicato come manifesto dell orgoglio gay: Proprio il fatto di stabilirsi in questo limbo ha fatto sì che il film  sia stato apprezzato come una commedia leggera.Il filo narrativo sul quale è incentrata la nostra storia risulta essere banale e incapace di suscitare forti emozioni ma l' intento, cioè la tematica principale, è bellissima; è una vera è propria ode al teatro, inteso come luogo in cui si recita la vita vera , dove la finzione si manifesta solamente nelle persone del pubblico che non si emozionano ma che applaudono senza capire. [+]

[+] chi dice che ozpetek è un regista 'impegnato' ? (di tiberiano)
[+] lascia un commento a heimat »
never_fear venerdì 23 marzo 2012
caro ozpetek, dillo con parole tue! Valutazione 1 stelle su cinque

La sottile linea che separa l'omaggio al vero cinema dal plagio è stata ampiamente superata.
I fantasmi di Midnight in Paris riemergono per dare vita ad un intreccio, seppur gradevole,  troppo vicino a quello del precedente La finestra di fronte.
Anche questa volta non mancano icone maschili da dare in pasto ad un pubblico voyerista, non manca il cameo a far brillare gli occhi di chi conosce qualcosa di cinema -vedi M.Girotti, L.Gastoni, A. Proclemer, E. S. Ricci-, non mancano personaggi di ostentatissima ispirazione Almodòvariana, non manca una trama ad hoc per un target acritico, pronto a commuoversi per qualsiasi affettività omosessuale.
Insomma, un cinema che ha abbandonato qualsiasi ambizione di autenticità per lasciar spazio ad una ben più pragmatica ambizione commerciale. [+]

[+] lascia un commento a never_fear »
alefi lunedì 2 aprile 2012
paro paro.... Valutazione 2 stelle su cinque

Ennesimo film di ozpetek colorato e ricco di personaggi. Premetto che non faro' un riassunto della trama anzi, esorterei gli altri partecipanti al forum di evitare la cronistoria dei film che trovo nella maggioranza dei commenti. Lo trovo inutile e a volte rischioso se non si ha una capacità di controllo notevole sulla propria scrittura , si rischia di rovinare la visione agli altri. Oltretutto e' piu' interessante leggere le opinioni e non la descrizione di un film che si trova comunque già nella pagina principale dei film in programmazione. Detto questo penso che come la maggioranza dei film di Ozpetek anche questo avesse un bel potenziale sia nella storia che nella rosa degli attori partecipanti. [+]

[+] lascia un commento a alefi »
linus2k domenica 18 marzo 2012
caro ferzan, che delusione... Valutazione 2 stelle su cinque

Premetto, mi piange il cuore scrivere queste parole perché amo Ozpeteck e tutti i suoi film... ma non si può camuffare in alcun modo il sentimento di spaesamento, incompletezza, freddezza alla fine di "Magnifica Presenza". Penso che da tanto non rimanevo così deluso. Sulla carta il film avrebbe potuto essere un capolavoro, onirico, favolistico, sopra le righe... un mix, veniva detto, di thriller, commedia e dramma... Beh no... non ci siamo... La trama: un giovane aspirante attore catanese arriva a Roma in cerca di amore ed affermazione e trova una grandissima casa a prezzo d'occasione... non sa che però in questa casa non sarà solo, ma in compagnia di una serie di fantasmi, una compagnia teatrale. [+]

[+] da richiedere il rimborso del biglietto (di remos)
[+] lento e inutile (di kedralor1780)
[+] tutt'altro che dozzinale direi (di tortomovie)
[+] punti di vista (di dharmazen)
[+] magnifico ozpeteck (di pabianki)
[+] l'ho appena visto (di breberto)
[+] concordo come da mia recensione. (di alefi)
[+] lascia un commento a linus2k »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Magnifica presenza | Indice