Magnifica presenza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Magnifica presenza   Dvd Magnifica presenza   Blu-Ray Magnifica presenza
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Elio Germano, Paola Minaccioni, Beppe Fiorello, Margherita Buy.
Commedia drammatica, durata 105 min. - Italia 2012. - 01 Distribution uscita venerdì 16 marzo 2012. MYMONETRO Magnifica presenza * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Magnica visione Valutazione 4 stelle su cinque

di angela t

mercoledì 21 marzo 2012

Magnifica presenza di Ferzan Ozpetek è una commedia drammatica che ha come protagonista Pietro Ponte (interpretato da un Elio Germano in crescendo continuo). Pietro è un giovane ragazzo siciliano che di notte inforna cornetti e di giorno sogna di fare l’attore. E per inseguire il suo sogno si trasferisce a Roma, in una bella e economicamente accessibile casa in un caratteristico quartiere. Ad aiutarlo è la cugina di secondo grado Maria (Paola Minaccioni), preoccupata che Pietro vada a vivere da solo. Ma ben presto Pietro scoprirà di non essere solo. Con lui infatti c’è un’intera troupe teatrale morta in quella casa nel 1943. In quella casa ci sono dei fantasmi dunque, ma non passano attraverso le porte, non spaventano e non sono evanescenti. Non hanno quelle caratteristiche che si è abituati ad attribuire alla categoria. In più non possono uscire dalla casa.
Pietro è spaventato e noi con lui. Ozpetek percorre però brevemente il sentiero del thriller, per lasciare il posto alla commedia e al dramma. Alla paura presto si sostituisce la curiosità; Pietro comincerà a parlare con queste presenze, loro lo aiuteranno e egli aiuterà loro e saranno l’uno per gli altri “magnifiche presenze”. Questa è in parte la chiave.
In Magnifica presenza ritroviamo tutti gli elementi cari ad Ozpetek: l’omosessualità (Pietro è omosessuale); la famiglia come base necessaria della vita (i fantasmi diventeranno per Pietro come una famiglia, una famiglia più vera di quella genetica); la Turchia; i dolci (questa volta realizzati, ma non gustati); lo specchio (che dovrebbe mostrare ciò che è reale, ma che ci mostra quello che per Pietro,e anche per noi, è reale, ma che non esiste per tutti gli altri) e la storia, personale e dell’Italia, che non può mai mancare.
A questo proposito vorrei fare un’osservazione: Pietro vuole completare il suo album di figurine sul Rinascimento, la figurina più introvabile è la numero uno, è Garibaldi; un attore della troupe la trova e gliela nasconde, per fargliela avere solo alla fine. Con Garibaldi ora l’album è completo, i fantasmi sono liberi di andare e Pietro ha trovato se stesso, il cerchio si chiude e l’Italia è unita.
Ozpetek è un maestro nel curare i dettagli e ogni riferimento a cose o persone non è mai casuale. Per questo guardare un suo film una sola volta non basta mai.
Bellissima la scena finale, che sembra quasi un grazie che Ozpetek rivolge allo spettatore.
Un consiglio: fatevi prendere per mano , lasciate il regista vi guidi e sarà come essere cullati. La finzione diventerà realtà. <<La menzogna alle volte può essere convincente ...la realtà lo è molto di più>>.

[+] lascia un commento a angela t »
Sei d'accordo con la recensione di angela t?

Magnifica presenza | Indice

1° | paraclitus