Il Sospetto

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Sospetto   Blu-Ray Il Sospetto
Un film di Thomas Vinterberg. Con Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Susse Wold, Annika Wedderkopp, Lasse Fogelstrøm, Anne Louise Hassing.
Titolo originale Jagten. Drammatico, durata 115 min. - Danimarca 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 22 novembre 2012. MYMONETRO Il Sospetto * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L' estenuante Caccia Valutazione 4 stelle su cinque

di Jeff Lebowsky

Feedback: 1022 | altri commenti e recensioni di Jeff Lebowsky
lunedì 27 luglio 2015

Il film tratta una tematica a dire poco scottante, nefasta e senza dubbio attuale, in modo molto intelligente e impeccabile. Racconta la storia di un uomo (Lucas) che lavora in un asilo che viene accusato ingiustamente dell’ incancellabile reato di molestie su una bimba, nonché figlia del suo migliore amico. Il protagonista dichiarerà quindi la propria innocenza di fronte all'accusa di avere compiuto questi atti di pedofilia, ma tutta la comunità (salvo pochissime eccezioni) vuole credere in ciò che viene più comodo: I bambini non mentono mai, bisogna sempre credere nella loro purezza e alla bontà. Questo film ci fa capire invece che la frase indicata sopra, può essere un luogo comune, uno stereotipo. Certo, la maggior parte delle volte è indiscutibile la purezza del bambino, ma quando si presenta un’ oggettività tanto esasperante, quanto può essere quella del protagonista di questo magnifico film, non siamo disposti a credere in una realtà più complicata e oscura, come dimostrano i personaggi (amici/conoscenti) che girano intorno a Lucas. Ecco così che il protagonista cade in un baratro senza fine, lasciato solo, umiliato sbeffeggiato e aggredito dall’intera comunità. Con la poca forza e l’orgoglio che gli rimane, cerca in tutti i modi di riprendersi la dignità che gli spetta, e a seguito di incredibili peripezie, ecco così che il finale a dir poco eccezionale, ci fa capire il destino del personaggio principale: nonostante sembra esser riuscito a recuperare il rispetto che senza dubbio gli spetta, arriva un colpo di fucile che mette in discussione ancora tutto… non si è mai liberi da una simile calunnia. Per ultima cosa vorrei far presente la strepitosa interpretazione di uno degli attori più eccezionali di questi ultimi tempi: Mads Mikkelsen, premiato con "Prix d'interprétation masculine” a Cannes.

[+] lascia un commento a jeff lebowsky »
Sei d'accordo con la recensione di Jeff Lebowsky?

Ultimi commenti e recensioni di Jeff Lebowsky:

Il Sospetto | Indice