Bekas

Film 2012 | Drammatico, +13 92 min.

Titolo originaleBekas
Anno2012
GenereDrammatico,
ProduzioneFinlandia, Iraq, Svezia
Durata92 minuti
Regia diKarzan Kader
AttoriZamand Taha, Sarwal Fazil, Diya Mariwan, Suliman Karim Mohamad, Rahim Hussen Abdulrahman Mohamad.
Uscitagiovedì 19 marzo 2015
DistribuzioneMinerva Pictures Group
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,86 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Karzan Kader. Un film con Zamand Taha, Sarwal Fazil, Diya Mariwan, Suliman Karim Mohamad, Rahim Hussen. Cast completo Titolo originale: Bekas. Genere Drammatico, - Finlandia, Iraq, Svezia, 2012, durata 92 minuti. Uscita cinema giovedì 19 marzo 2015 distribuito da Minerva Pictures Group. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,86 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Bekas tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 24 aprile 2015

Due fratelli curdi orfani vedono il film Superman attraverso un buco nel muro del cinema locale e decidono di andare in America. In Italia al Box Office Bekas ha incassato 5 mila euro .

Bekas è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,86/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,21
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
L'avventura da supereroi di due fratelli orfani nel Kurdistan iracheno in un road movie in parte autobiografico.
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 12 marzo 2015
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 12 marzo 2015

Zana ha sette anni e suo fratello Dana dieci. Sono bekas, ovvero completamenti soli al mondo. Hanno perso tutta la loro famiglia nella guerra del Kurdistan iracheno contro le truppe di Saddam Hussein, nei primi anni ’90. Vivono al limite della sussistenza. Un giorno intravedono una sequenza di Superman attraverso un buco nel muro del cinema locale e decidono di partire per l’America per andare a chiedere il suo aiuto. Superman riporterà in vita i loro genitori, pensa Zana, e ucciderà Saddam. Comprano un mulo, che chiamano Michael Jackson, e si mettono in viaggio oltre le montagne all’orizzonte.
Karzan Kader ha vissuto in prima persona la fuga della sua famiglia dal Kurdistan, nel 1991, e il rifugio in Svezia. Quindi l’ha raccontata prima in un cortometraggio e poi, in maniera estesa e romanzata, in questo suo lungo d’esordio.
L’impressione, la prima, è che quel reiterarsi di episodi di fortuna, per cui i due piccoli sopravvivono in condizioni sempre più pericolose, releghi presto il film nell’incredibile, nella fiaba o nell’avventura alla Superman, appunto. E, da un lato, è sicuramente così, l’intenzione fiabesca è presente nella costruzione del tono del racconto. Da un altro lato, però, sono propri quei momenti in cui la paura lascia il posto alla felicità –una felicità smisurata, viste le sue condizioni di nascita- a costruire il senso del film. Sognare in grande, tentare l’impossibile, come solo un bambino potrebbe fare.
È un equilibrio difficile da gestire quello che Kader costruisce per motivare il viaggio di Zana e Dana, tra ingenuità, autoinganno più o meno consapevole e necessità di sopravvivenza, ma lo domina bene per la maggior parte del tempo, senza forzature. Soltanto l’inquadratura finale ha il sapore della concessione al clichè cinematografico, ma nulla di imperdonabile.
Non si può fare a meno di percepire abusata anche la trovata del supereroe invocato per risolvere superproblemi, anche se qui maschera un ricordo d’infanzia del regista, che aspettava con ansia l’avvento di Rambo in terra kurda, in compenso si fa apprezzare il road movie in senso stretto, attraverso paesaggi umani e geografici non certo abusati dalla cinematografia europea.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

BEKAS disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 18 ottobre 2015
tizianoitalia

Ogni volta che mi accingo a vedere un nuovo film sulla situazione mediorientale, sono sempre un po’ titubante, penso che invece di passare due ore interessanti, debba subire l’ennesima carneficina gratuita o l’ennesima situazione tragica, cose che però vediamo già quotidianamente in tv, visto che le scie delle guerre in Iraq, Iran , Israele sono di scena un giorno [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati