Millennium - Uomini che odiano le donne

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Millennium - Uomini che odiano le donne   Dvd Millennium - Uomini che odiano le donne   Blu-Ray Millennium - Uomini che odiano le donne
Un film di David Fincher. Con Daniel Craig, Rooney Mara, Christopher Plummer, Stellan Skarsgård.
Titolo originale The Girl with the Dragon Tattoo. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 160 min. - USA 2011. - Warner Bros Italia uscita venerdì 3 febbraio 2012. - VM 14 - MYMONETRO Millennium - Uomini che odiano le donne * * * 1/2 - valutazione media: 3,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

...e adesso Fincher diriga Io uccido Valutazione 3 stelle su cinque

di diomede917

Feedback: 7575 | altri commenti e recensioni di diomede917
sabato 11 febbraio 2012

Difficile, sopratutto per noi italiani, giudicare questo film di un romanzo che hanno letto tutti (e chi non l'ha letto sa almeno chi è il colpevole) e che ha visto la sua versione cinematografica svedese di recente. L'idea di affidarne la regia a uno di forte personalità come David Fincher è senza dubbio buona v...isto che nella sua filmografia serial killer, faide familari e non, scheletri nell'armadio non mancano.
La sua mano la si vede nei titoli di testa accompagnati da Immigrant Song dei Led Zeppelin (fin da Seven sinonimo di marchio di fabbrica), nella dura e volenta scena dello stupro e nella resa dei conti finale con l'assassino....algida quasi asettica e forse per questo decisamente spaventosa....ma e c'è un ma!!! Si avverte che Fincher lavora per commissione...in un film che dura così tanto questi colpi d'ala sono un pò pochi....Con questo non voglio dire che abbia diretto male anzi tutt'altro, ma svolgendo il compitino assegnato non riesce a evitare l'ovvio senso di deja vu che tutta l'operazione impone.
Rispetto alla versione svedese (pur non volendo fare paragoni e quasi istintivo) la scelta del cast mi sembra più aderente ai personaggi descritti dal libro.....la fisicità di Daniel Craig si confà meglio al Micheal Blomqvist della carta (l'attore svedese era troppo bolso e non emanava quello charme descritto da Stieg Larsson) mentre Christopher Plummer e Stellan Skarsgard sono dei caratteristi nati che sono sempre la gioia per un regista.....e Lizbeth Salander????
Diciamola tutta chi è andato a vedere questo film lo ha fatto anche per vedere se la performance Rooney Mara è stata all'altezza Noomi Rapace....sinceramente (e forse mi inimicherò qualcuno) dico che la sfida è finita in pareggio.
Noomi Rapace, forse anche per motivi anagrafici, ha puntato molto sulla fisicità e la mascolinità di questo personaggio molto duro con l'universo che lo circonda.....Rooney Mara, che è più vicina all'età della protagonista, esprime tutto con gli occhi. Ora sofferti che nascondono il terribile passato, poi diabolici per attuare la sua vendetta e infine malinconici come è malinconico il finale. Come direbbe Mara Maionchi...."Bravi gli attori, bravo il regista, bravissimo il direttore della fotografia ma per me è 6"

[+] lascia un commento a diomede917 »
Sei d'accordo con la recensione di diomede917?

Ultimi commenti e recensioni di diomede917:

Vedi tutti i commenti di diomede917 »
Millennium - Uomini che odiano le donne | Indice

1° | hulk1