Millennium - Uomini che odiano le donne

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Millennium - Uomini che odiano le donne   Dvd Millennium - Uomini che odiano le donne   Blu-Ray Millennium - Uomini che odiano le donne
Un film di David Fincher. Con Daniel Craig, Rooney Mara, Christopher Plummer, Stellan Skarsgård, Steven Berkoff.
Titolo originale The Girl with the Dragon Tattoo. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 160 min. - USA 2011. - Warner Bros Italia uscita venerdì 3 febbraio 2012. - VM 14 - MYMONETRO Millennium - Uomini che odiano le donne * * * 1/2 - valutazione media: 3,79 su 99 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Vince il remake dall'anima nera Valutazione 4 stelle su cinque

di Stefano Pariani

Feedback: 3443 | altri commenti e recensioni di Stefano Pariani
martedì 7 febbraio 2012

Fotografia fredda e grigia, scenario innevato, atmosfera sospesa e livida. C'è del  marcio in Svezia: lo sa bene il giornalista Mikael, che, per le sue doti di integrità e perseveranza, viene assoldato da un ricco industriale locale (Christopher Plummer) per indagare sulla misteriosa e mai chiarita scomparsa della nipote, forse barbaramente uccisa da un serial killer 40 anni prima. Lisbeth (Rooney Mara) è invece una scaltra investigatrice bisessuale dal volto androgino, tatuata e ricoperta di piercing. E' introversa, spigolosa, ha modi spicci e un passato difficile e da anni non riesce a star dietro a se stessa. Le strade dei due s'incrociano ed entrambi cominciano a lavorare sul caso della ragazza scomparsa: lui con metodica ordinata e scrupolosa, lei con modi più risoluti. Finiranno anche a letto, in una sorta di complicità non detta e mai fino in fondo espicitata. Alla fine verrà a galla una serie di brutali segreti legati alla ricca famiglia di industriali e ci scapperà anche il morto con sorpresa in ultima battuta. Il film procede per gradi, si prende i suoi tempi (2 ore e 40 minuti), indaga e spiega i misteri di una famiglia, fra rancori, passi biblici da decifrare e terribili omicidi. Il male è vicinissimo a noi e si nasconde in meandri invisibili. Ma il fim indaga anche sulla sua protagonista femminile, sui suoi modi, il suo corpo, lo sguardo impenetrabile, la sua anima nera e tormentata. Gli uomini non ci fanno una gran figura e ne escono k.o. David Fincher realizza un'opera dal respiro quasi classico, dotata di un equilibrio monumentale, che riprende lo stile sporco di Seven e lo lega con quello più sobrio di Zodiac, con uno sguardo al Silenzio degli innocenti. Ottimo cast con attori in stato di grazia e volti azzeccati: Craig tosto e vulnerabile al tempo stesso, Mara un'autentica rivelazione e Skarsgard perfidamente ambiguo. Il remake, una volta tanto, l'ha vinta. Belli gli eleganti titoli di testa, in stile simil-007.

[+] lascia un commento a stefano pariani »
Sei d'accordo con la recensione di Stefano Pariani?

Ultimi commenti e recensioni di Stefano Pariani:

Vedi tutti i commenti di Stefano Pariani »
Millennium - Uomini che odiano le donne | Indice

22° | sergiotti
23° | diomede917
24° | peppe2994
25° | kondor17

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 |