Shutter Island

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Shutter Island   Dvd Shutter Island   Blu-Ray Shutter Island
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Michelle Williams, Patricia Clarkson.
Drammatico, durata 138 min. - USA 2010. - Medusa uscita venerdì 5 marzo 2010. - VM 14 - MYMONETRO Shutter Island * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Vivere da mostro o morire da uomo per bene ? Valutazione 5 stelle su cinque

di williamdionisi

sabato 26 ottobre 2013

Il film, tratto dal best-seller di Dennis Lehane, racconta una storia ossessiva, misteriosa e psicologicamente forte, che personalmente mi è entrata dentro "lasciandomi un'invisibile cicatrice nel cervello, che ne risente ogni qualvolta penso intensamente a questo thriller".
Ambientato nel 1954, racconta l'ansiosa vicenda dell'agente federale Teddy Daniels (Leonardo DiCaprio) e del suo nuovo partner Chuck Aule (Mark Ruffalo), chevengono mandati all'Ashecliff Hospital (manicomio criminale protetto dall'isola-fortezza "Shutter Island") per indagare su un'inverosimile scomparsa di una pluriomicida, inspiegabilmente evasa da una cella blindata.Gli agenti, appena arrivati, vivono subito una situazione di disagio in quanto gli vengono requisite le armi e sanno di non poter andarsene via a causa del maltempo. Dopo aver fatto conoscenza con gli psichiatri e il direttore del luogo, tutti all'apparenza a conoscenza di un importante segreto, Teddy e Chuck si mettono al lavoro investigando l'intero perimetro dell'isola: di Rachel nessuna traccia...La situazione è davvero strana: Rachel, che aveva affogato ed ucciso i suoi tre figli dovrebbe essere ancora sull'isola a piede libero, ma nessuno sembra preoccuparsene, a parte Teddy che è sempre più sicuro che sull'isola si trami qualcosa di strano. Gli pare di impazzire e non sa di chi fidarsi: trova Rachel in una grotta e lei gli dice che la storia è tutta inventata e che è stata fatta solamente per incastrarlo: lei gli dice che nel manicomio si effettuano esperimenti umani e che a lui stanno venendo somministrati di nascosto particolari psicofarmaci...Inoltre ha costantemente allucinazioni di sua moglie, morta cinque anni prima, che il film non ci fa mai capire se si tratti della realtà o meno...

Insomma, un film imprevedibile, difficile e sorprendente, che ci trasmette una forte ansia.
In conclusione, secondo me, si tratta di un film capolavoro, eccellente: interpretato genialmente, diretto ottimamente da Martin Scorsese (come al solito) che lascia con il fiato sospeso e ti prende e coinvolge come pochi film sanno fare (mettendo a parti gli horror che inevitabilmente ci impauriscono).

[+] lascia un commento a williamdionisi »
Sei d'accordo con la recensione di williamdionisi?

Shutter Island | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 |