Shutter Island

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Shutter Island   Dvd Shutter Island   Blu-Ray Shutter Island
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Michelle Williams, Patricia Clarkson.
Drammatico, durata 138 min. - USA 2010. - Medusa uscita venerdì 5 marzo 2010. - VM 14 - MYMONETRO Shutter Island * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un eroe tipicamente junghiano Valutazione 4 stelle su cinque

di Paola Di Giuseppe

Feedback: 25409 | altri commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe
lunedì 5 aprile 2010

Anni’50 in America,imperversa il maccartismo,alle spalle gli orrori visti nei campi di sterminio Questo è il contesto storico,dove il plot pesca con frequenti flash back. Teddy Daniels(un ottimo Di Caprio)ispettore federale inviato a Shutter Island,al largo della costa del Massachusetts,in un sinistro carcere per pazzi criminali a indagare sulla sparizione di una detenuta pericolosa,è quel che si dice un “modello comportamentale”,e tutto quel che Scorsese gli costruisce intorno lo rivela ma,attenzione,con abilissima tattica dissuasoria,con distrattori continui che solo la maestria di un grande del cinema riesce a dosare con tanta perizia. Lo spettatore è continuamente spiazzato e poi rimesso in sesto di fronte ad un’azione che sembra procedere sicura sulla via maestra,da inquadrare solo entro il filone appropriato (thriller? giallo? giallo/horror? gothic novel?) e all’improvviso si spezzetta in mille sfaccettature,i conti non tornano più,chi sta facendo cosa?Dov’è il famoso bandolo della matassa? La maestria è tutta nel condurci attraverso dissonanze continue,marcate potentemente da un sonoro perfetto,con martellamenti dosati,una metrica del testo con arsi e tesi a segnare i passi nel delirio,in un territorio sconfinato, quello della mente,e farcelo frequentare come l’unico luogo possibile,sempre a patto che se ne accettino le regole. Alla fine della visione capiamo di aver percorso un delirio molto reale,e allora possiamo anche cercare le cosiddette oggettività fattuali (i morti sono morti!)ricostruirci un plot mentale mettendo insieme i dati,ma l’esercizio è sterile,l’intera creazione è essenzialmente soggettiva,e il sogno,frequente, ne è uno degli elementi rivelatori. L’acqua è una delle componenti più forti del film,il più presente tra gli altri simboli (l’isola, il faro, il doppio, la scala a chiocciola) fin dalla prima scena,quando il traghetto esce dallo sfondo lattiginoso di nebbia alla Gordon Pym. Teddy ha chiari sintomi di mal di mare,ma il mare è calmo, dunque perché? L’acqua lo bagna costantemente,che sia l’ uragano, o lo sgocciolamento da tubature,o il mare mugghiante dove scende,con la facilità che solo nei sogni,lungo una parete di roccia a strapiombo,mentre frotte nere di topi invadono lo schermo uscendo da una fessura (le stesse putride bestie che pullulano nella piazza degli appestati del Nosferatu di Herzog)o che siano,infine,le acque ferme del laghetto davanti casa,dove si è consumato l’eccidio della sua vita,e da cui riemerge con i tre cadaverini in braccio per uccidere,poi,la folle,bionda e amatissima moglie che gli chiede di liberarla,ma da chi?da cosa? Rimuovere si può,ma non si cancella nulla e la percezione della realtà esterna altro non è che il nostro teatro mentale,e chi vi si muove non ha minor legittimità dei corpi fisici. Medici e secondini,malati e infermieri,tutto sfila nell’ordine che crediamo sia l’ordine,questo ci dice il "sé" junghiano,ma c’è anche da “individuarsi”,ripescare cioè l’ “io”,isola razionale necessaria a ricomporre l’unità psichica per diventare “sé stessi”.“La mia vita è la storia di un' autorealizzazione dell'inconscio”,questo aveva detto Jung. Questo riesce a dirci Scorsese,utilizzando un repertorio di soluzioni registiche mirabolanti,il film è addirittura come “plasmato” dalla sua mano,fatto emergere a prendere forma dalla materia grezza a colpi di scalpello,e le analisi potrebbero durare molto a lungo e forse non basterebbero.L’arte conserva sempre il suo cono di mistero.

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
Sei d'accordo con la recensione di Paola Di Giuseppe?

Ultimi commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe:

Vedi tutti i commenti di Paola Di Giuseppe »
Shutter Island | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 |