Shutter Island

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Shutter Island   Dvd Shutter Island   Blu-Ray Shutter Island
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Michelle Williams, Patricia Clarkson.
Drammatico, durata 138 min. - USA 2010. - Medusa uscita venerdì 5 marzo 2010. - VM 14 - MYMONETRO Shutter Island * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samuele rossoni venerdì 31 gennaio 2020
troppa retorica Valutazione 3 stelle su cinque

Purtroppo questo non è un film per niente degno del nome di Scorsese. Risulta estremamente farcito di retorica e senza alcun tipo di cattiveria. Un peculiarità del regista è l'essere completamente scorretto nonostante un'impostazione registica grammaticalmente perfetta, e in quest'opera è assente. Inoltre, colui che ritengo il maestro dei pianisequenza (pensiamo al ristorante di "Quei bravi ragazzi"), decide di girare un film dove i primi tre quarti sono realizzati da scene di poche secondi, montate con un ritmo forsennato. L'unico discorso interessante che viene affrontato all'interno della pellicola è il paragone tra manicomi americani e i nazisti, tuttavia questa intuizione geniale viene annullata completamente dal colpo di scena finale, che comunque funziona. [+]

[+] lascia un commento a samuele rossoni »
francesckosky venerdì 29 novembre 2019
nuova ipotesi sul finale Valutazione 0 stelle su cinque

Ieri ho rivisto il film un'altra volta su Italia Uno ed ho pensato ad una nuova ipotesi sul finale: non potrebbe essere che Teddy Daniels (ovvero Leonardo di Caprio), in realtà, nel film, non sia MAI stato pazzo, nemmeno quando entra in manicomio per la prima volta, e che il suo obiettivo era il seguente: fingersi pazzo> farsi portare in manicomio> fingersi ancora più pazzo per arrivare alla lobotomia?

In altri termini: quello di Teddy Daniels, non potrebbe essere stato un giro pazzesco per porre fine al suo dolore, senza ricorrere al suicidio, cosa che lui voleva a tutti i costi, evitare, perchè ci teneva a morire da "persona per bene"?

Alla fine, il suo dubbio finale "Meglio vivere da mostro o morire da persona per bene?" potrebbe riferirsi proprio a questo. [+]

[+] lascia un commento a francesckosky »
aaron conti lunedì 2 settembre 2019
capolavoro Valutazione 0 stelle su cinque

Film capolavoro! Chi dice il contrario non capisce nulla di cinema! Basta riguardarlo una seconda volta per intravedere com'è curato nei minimi dettagli. Il modo di guardarlo che hanno tutti gli i ed i pazienti, persino nel "collega" vedi fin da subito che sta facendo un roll play come quando gli viene chiesta la pistola ma fa fatica a staccarsela dalla cinta. Merita dall'inizio alla fine e riguardandolo non puoi che confermare ciò! Il finale poi è la ciliegina sulla torta!

[+] lascia un commento a aaron conti »
emanuele 1968 giovedì 21 febbraio 2019
thriller psicologico Valutazione 3 stelle su cinque

2,5 Piu che drammatico un thriller psicologico, 138 minuti è un po lungo, comunque interessante.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
greatsteven domenica 15 luglio 2018
la discesa nell'inferno delle buie indecisioni. Valutazione 4 stelle su cinque

SHUTTER ISLAND (USA, 2010) di MARTIN SCORSESE. Con LEONARDO DICAPRIO, MARK RUFFALO, BEN KINGSLEY, MICHELLE WILLIAMS, EMILY MORTIMER, PATRICIA CLARKSON, MAX VON SYDOW, JACKIE EARLE HALEY, TED DEVINE, JOHN CARROLL LYNCH, ELIAS KOTEAS, ROBIN BARBETT, CHRISTOPHER DENHAM
L’agente federale Edward "Teddy" Daniels, coadiuvato dal nuovo aiutante Chuck Aule, nel 1954 sbarca sull’isola di Shutter, sede di un manicomio criminale unico al mondo, perché, almeno a detta del suo primario, il dottor John Cawley, ospita esclusivamente delinquenti psicopatici che perlopiù han commesso omicidi e vengono curati non con interventi chirurgici cerebrali invasivi, ma coi rivoluzionari psicofarmaci e la terapia relazionale, allora entrambi in fase di sperimentazione clinica. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
mataner giovedì 8 marzo 2018
scogliera ect... Valutazione 4 stelle su cinque

Tutto il film, salvo la parte finale, non è  reale. Quindi ci sta il su e giù dalla scogliera e altre cose incomprensibili: non avvengono nella realtà, ma solo nella mente di Daniels/Laeddis.

[+] lascia un commento a mataner »
no_data domenica 29 gennaio 2017
l'ombra di scorsese Valutazione 2 stelle su cinque

A un certo punto Scorsese non ne ha azzeccato più uno. Questo forse è il suo film peggiore.

[+] lascia un commento a no_data »
dandy mercoledì 28 dicembre 2016
non proprio un capolavoro. Valutazione 3 stelle su cinque

Adattamento dell'omonimo romanzo di Dennis Lehane.Scorsese si cimenta nel thriller psicologico con risultati discontinui.Se la confezione è come sempre di classe e all'inizio l'ambientazione è inquietante,il colpo di scena finale inizia ad essere intuibile poco dopo l'inizio della seconda parte.E mancano sia spessore che autentica tensione(a differenza di un prodotto simile come "Identità").L'aver tirato in ballo l'Olocausto come spiegazione dei traumi del protagonista (cosa presente anche nel libro)è una scelta discutibile,e finisce per essere più che altro una falsa pista.Un buon prodotto,ben interpretato.Ma Scorsese ha girato e girerà film molto più incisivi. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
zero99 domenica 11 ottobre 2015
scorsese confeziona un ottimo thriller Valutazione 4 stelle su cinque

SPOILER PRESENTI

SPOILER *La prima volta che vidi questo film pensavo che il protagonista fosse un poliziotto fatto diventare pazzo per fare gli esperimenti (servivano nuovi corpi) ma rivedendolo la seconda volta ho capito che lui era pazzo, era realmente un paziente del manicomio*. SPOILER

Un film fatto molto bene, con un ambientazione lugubre e macabra (manicomio criminale su un isola stile Alcatraz), e un bel mistero da risolvere. Attori in parte, Leonardo di Caprio il migliore, un film thriller/drammatico che ha un bel colpo di scena finale.

[+] lascia un commento a zero99 »
streep mercoledì 7 ottobre 2015
la follia ha un nuovo manifesto Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film è davvero da vedere: per intenderci, è inquietante, non certo un film da vedere per rilassarsi in famiglia, ma da vedere assolutamente. Sono molti i punti positivi: recitazione in primis (Di Caprio è sublime in questo ruolo, e anche gli altri sono bravi), location (posto perfetto anche per un horror), musiche e sceneggiatura, una delle poche in grado di colpirmi in modo davvero positivo. Il finale è davvero sorprendente, la tematica della follia interessante, sembra un lavoro pirandelliano. Unica pecca 2 piccole incongruenze marginali.

[+] lascia un commento a streep »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Shutter Island | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 |