Nemico Pubblico - Public Enemies

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nemico Pubblico - Public Enemies   Dvd Nemico Pubblico - Public Enemies   Blu-Ray Nemico Pubblico - Public Enemies
Un film di Michael Mann. Con Johnny Depp, Christian Bale, Marion Cotillard, Billy Crudup, Stephen Dorff.
Titolo originale Public Enemies. Drammatico, durata 143 min. - USA 2009. - Universal Pictures uscita venerdì 6 novembre 2009. MYMONETRO Nemico Pubblico - Public Enemies * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mann ci regala un raffinato gangster movie-melò Valutazione 3 stelle su cinque

di jacopo b98

giovedì 2 maggio 2013

La storia di John Dillinger (Depp), il più famoso rapinatore di banche degli anni della grande depressione, inseguito dall’FBI guidato da J. Edgar Hoover (Crudup) e definito “nemico pubblico n.1”. Il film racconta l’ultimo anno di vita del fuorilegge, braccato dal G-Man Melvin Purvis (Bale), l’amore per Billie Frechette (Cotillard) ed infine la morte, all’uscita da un cinema, il 22 luglio 1934. Il titolo italiano modifica leggermente il titolo originale che è “Public Enemies”, nemici pubblici, infatti i criminali, in questo film di gangster, sono più di uno; ci sono Baby Face Nelson e Alvin Carpis. Mann, uno dei più importanti registi del cinema d’azione americano, ha messo in immagini l’inseguimento durato oltre un anno di questa leggenda della malavita. Ma perché John Dillinger è così famoso? Il regista si prende più di due ore per spiegarcelo: per le fughe miracolose dai carceri, perché in fondo il rapinatore era una star (come dimostra la discesa dall’aereo dell’uomo, accolto da una folla adulatrice), amato dalla gente come un Robin Hood, come è esplicitato nella prima rapina “li metta via” dice ad un uomo che fa per dargli il portafoglio, “non vogliamo i suoi soldi ma quelli della banca”. Il film svela inoltre che per arrivare a Dillinger si è fatto ampio uso di interrogatori sotto tortura, come dimostra la terribile scena del torchio dell’uomo di John che non è riuscito a scappare insieme a Baby Face Nelson e il protagonista. Inoltre un altro merito di Mann; oltre all’impeccabile riuscita del versante figurativo, come scenografie e costumi molto curati; è di essere riuscito a trasformare una leggenda in un mito, grazie anche alla fascinosa interpretazione del protagonista Depp, supportato da un bravissimo Bale e dalla “sempre più internazionale” Cotillard. Discreto successo di pubblico. Fotografia eccezionale di Dante Spinotti.

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
Sei d'accordo con la recensione di jacopo b98?

Nemico Pubblico - Public Enemies | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 |