Nemico Pubblico - Public Enemies |
||||||||||||||
Un film di Michael Mann.
Con Johnny Depp, Christian Bale, Marion Cotillard, Billy Crudup, Stephen Dorff.
continua»
Titolo originale Public Enemies.
Drammatico,
durata 143 min.
- USA 2009.
- Universal Pictures
uscita venerdì 6 novembre 2009.
MYMONETRO
Nemico Pubblico - Public Enemies
valutazione media:
3,75
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
I freddi ricordi di John Dillinger.di slowfilm.splinder.comFeedback: 11234 | altri commenti e recensioni di slowfilm.splinder.com |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
lunedì 23 novembre 2009 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
L’interesse di Mann in Public Enemies è per il confine fra la vita e la morte, per l’attimo in cui lo sguardo smette d’essere presente, e si perde. È una scena più volte ricostruita, anche descritta da Dillinger, e si rivela traccia e paradigma del film stesso. Pur senza rinunciare all’azione e al romanticismo, questo fra i lavori di Mann è il più spoglio, svuotato dagli eccessi d’enfasi ed espressivi spesso presenti in altre sue opere, privato della sua stessa storia. L’elemento con più evidenza escluso da Nemico Pubblico, è proprio il suo "essere pubblico", essendo ridotto al minimo il rapporto con quell’America del 1933, che finì per fare un eroe del rapinatore di banche John Dillinger. Mann sceglie un approccio fortemente cerebrale, evita la costruzione di un racconto strutturato, preferisce soffermarsi su singole vicende e sguardi. Le parti, l’FBI e le bande di gangster, Dillinger Depp e Purvis Bale,sono chiuse nei confronti dell’esterno, per trovare nello scontro "privato" e l’equilibrio di due forze interdipendenti, la linea portante della narrazione, com’era stato per Manhunter, Heat o Collateral. Durante le fasi di “quiete” la macchina da presa spinge e a volte anticipa i gesti, mentre durante l’azione lo sguardo si trova ad inseguire le vicende, bersagliato dai proiettili, frammentato nel rincorrere le fughe, spesso limitato dalle ombre e dal noir; un occhio digitale restituisce superfici riflettenti che lasciano scivolare lo sguardo dello spettatore da un’inquadratura all’altra, attraverso un processo al tempo stesso di coinvolgimento ed estraneazione. Per questo suo essere immerso nel genere sfruttandolo solo nei suoi canoni fondamentali, come base d’appoggio per una serie di visioni sempre più autosufficienti, Nemico Pubblico sembra in alcuni momenti offrire poco al suo spettatore, al quale manca la gratificazione che verrebbe dalla costruzione di tensioni e conflitti che attraversassero orizzontalmente la storia. Quello che si vede sullo schermo, invece, somiglia già ad una raccolta di ricordi, senza sfumature e con pochi raccordi, si avvicina ai pensieri di Dillinger mentre passa quel confine fra la vita e la morte. slowfilm.splinder.com
[+] lascia un commento a slowfilm.splinder.com »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di slowfilm.splinder.com:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | carmine antonello villani 2° | alcoholfueledtommy 3° | sassolino 4° | giorpost 5° | jonnie 6° | tomdoniphon 7° | giacomogabrielli 8° | stefano85 9° | ceciliacor 10° | catilina 11° | slowfilm.splinder.com 12° | biso 93 13° | fabio57 14° | dario carta 15° | jacopo b98 16° | tomdoniphon 17° | beitsman 18° | rodeus99 19° | jos_d 20° | roberto simeoni |
SAG Awards (1) Articoli & News |
|