Nemico Pubblico - Public Enemies

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nemico Pubblico - Public Enemies   Dvd Nemico Pubblico - Public Enemies   Blu-Ray Nemico Pubblico - Public Enemies
Un film di Michael Mann. Con Johnny Depp, Christian Bale, Marion Cotillard, Billy Crudup, Stephen Dorff.
Titolo originale Public Enemies. Drammatico, durata 143 min. - USA 2009. - Universal Pictures uscita venerdì 6 novembre 2009. MYMONETRO Nemico Pubblico - Public Enemies * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

carmine antonello villani lunedì 9 novembre 2009
le sfide di dillinger raccontate da michael mann Valutazione 4 stelle su cinque

Fughe e rapine, la vita movimentata del ricercato numero uno nell’America della grande depressione. A raccontare le gesta del gangster che si guadagnò la fama del ladro gentiluomo un regista abile nel mettere in scena il teatrino di guardie e ladri. Michael Mann resuscita il mito di John Dillinger affidando la parte del bandito ad un fin troppo somigliante Johnny Depp, mentre la fotografia di Dante Spinotti riporta alla memoria la Chicago degli anni ’30. Qualche imperfezione stilistica non nuoce ad una storia che s’ispira ai gangster movie perché gli omaggi ai classici in bianco e nero impreziosiscono un biopic romanzato da esigenze di copione. Forse eccessivi gli scontri a fuoco che si susseguono senza sosta durante la breve latitanza del protagonista, “Nemico Pubblico” stempera la violenza di uomini senza scrupoli con la liaison tra una guardarobiera in cerca di fortuna ed un bad boy impegnato a fuggire da una città all’altra. [+]

[+] lascia un commento a carmine antonello villani »
alcoholfueledtommy sabato 14 novembre 2009
nemici pubblici Valutazione 4 stelle su cinque

Michael Mann torna dopo 3 anni con una rilettura del "gangster movie" e del mito del "nemico pubblico numero 1" . Con spirito cronachistico ed anti-hollywoodiano il film restituisce l'immagine di un John Dillinger nè eroico nè totalmente simpatico, smorzato sia nei toni violenti che nella vena romantica (da notare che il titolo originale, al plurale, non si rivolge ad un singolo, bensì a "nemici pubblici" più ordinari). La realistica fotografia ad alta definizione unita al particolare stile del regista crea un effetto inedito e spiazzante, che può lasciare freddi come assicurare un alto grado di coinvolgimento nell'azione (un ottimo esempio nella sequenza dell'inseguimento nel bosco,perfetta in quanto a uso dello spazio filmico e senso della tensione), e la sceneggiatura asciuga l'enfasi,limita l'approfondimento (e l'idealizzazione) dei personaggi ed evita il populismo (non ci sono paragoni pretenziosi tra la Grande Depressione e la crisi odierna, anche se il discorso sulla notorietà di Dillinger meritava maggiore spazio). [+]

[+] lascia un commento a alcoholfueledtommy »
sassolino domenica 8 novembre 2009
john dillinger è morto Valutazione 4 stelle su cinque

Il cinema incendiario e magmatico di Michael Mann è costellato di bellissimi perdenti; penso al James Caan di Strade perdute che cerca di redimersi dalla carriera di scassinatore o all'indimenticabile e birzzolato Tom Cruise di Collateral, killer perfetto e spietato, morto come un cane su un binario della metro. Stavolta tocca a John Dillinger fare i conti col destino; gangster mitico e mitologico, carico di una forza edipica che ricorda da vicino il James cagney de "la furia umana", sensibile soltanto all'amore, per cui finirà ammazzato nel modo più banale, tradito da una sciampista rumena, crivellato come un groviera di fronte al cinema di quartiere, altro affettuoso omaggio di Mann agli anni 30. [+]

[+] la storia non coinvolge (di fines112)
[+] lascia un commento a sassolino »
giorpost sabato 7 novembre 2009
dillinger rivive in un duello stile michael mann Valutazione 3 stelle su cinque

1994: Michael Mann dirige "Heat" e chiama i due attori più importanti di Hollywood in quegli anni, ovvero Robert De Niro e Al Pacino.Li fa incontrare soltanto in due sequenze, rendendo il tutto fascinoso ed evitando ai divi un'inutile competizione. 2009: Michael Mann scrittura due tra le più acclamate star dell'ultimo decennio, Johnny Depp e Christian Bale, offrendo loro ruoli impegnativi e facendoli confrontare in una sola scena, quella nella quale sono divisi dalle sbarre di una cella. Il regista di Chicago ci ha abituati alle sue inquadrature stilizzate con fotografie perfette e scenografie meticolose, ma ancora non aveva proposto un sorta di docu-film con riprese simili ad una fiction televisiva a basso badget ma che in realtà fanno entrare lo spettatore dentro la scena fino a fargli sentire il brivido di una pallottola che lo sfiora. [+]

[+] ma parlì sul serìo? (di ste12)
[+] il peggior film degli ultimo 30 anni (di fede60)
[+] lascia un commento a giorpost »
jonnie venerdì 2 marzo 2012
il fascino del cattivo - decisamente buon film Valutazione 4 stelle su cinque

Un film ben fatto, che va contro gli stereotipi e i luoghi comuni. Lo spettatore è trascinato inevitabilmente dalla parte del rapinatore presentato elegante, sofisticato, a tratti romantico. Impossibile condannarlo o giudicarlo, più facile ammirarlo. Depp, in una delle sue migliori interpretazioni, incalza perfettamente il ruolo e mostra il classico ma sempre gradito "fascino del cattivo". Il film alterna sparatorie, evasioni e rapine a scene romantiche e oserei dire dolci; modo per rappresentare la doppia personalità del gangster: pericoloso nella sua vita fiorilegge ma protettivo e possessivo con Billie. Un film di sicuro non unico nel suo genere poichè non si vede niente di nuovo o inaspettato ma comunque più che soddisfacente. [+]

[+] lascia un commento a jonnie »
tomdoniphon martedì 20 maggio 2014
dillinger: un destino già scritto Valutazione 5 stelle su cinque

Chicago, 1933. Ritratto (personalissimo e mai così vero) del rapinatore di banche più famoso dell'America della Grande Depressione, John Dillinger (Johnny Depp, memoriabile), che verrà ucciso in un agguato all'uscita del cinema, dove si era recato a vedere "Manhattan Melodrama". Al centro del film c'è un uomo (Dillinger) che sembra non considerare i vincoli che la società (e lo stesso mondo criminale) gli impone ("dove sei diretto?" gli chiede la fidanzata Billie Frechette, "ovunque io desideri" le risponde Dillinger); un moderno Robin Hood, amato dalla gente e divenuto presto il "pericolo pubblico numero 1". [+]

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
giacomogabrielli venerdì 22 ottobre 2010
elettronico d'epoca. *** Valutazione 3 stelle su cinque

Il maestro Mann torna con un grande quanto digitale film. Johnny Depp veste i panni di J. Dillinger, bandito rapina-banche degli anni 30, che, tra successi e amori, ha segnato parte della storia della criminalità statunitense. Lungo, ma pieno di situazioni mai viste prima al cinema; digitale, ma comunque emozionante. [+]

[+] lascia un commento a giacomogabrielli »
ceciliacor lunedì 23 novembre 2009
il mito di oggi interpreta il mito di ieri Valutazione 3 stelle su cinque

Michael Mann ci racconta l'ascesa e la fine di un mito degli anni '30 (da noi sconosciuto), John Dillinger, famoso rapinatore di banche, ricco di fascino e charme, mito di quegli anni, interpretatao dal mito cinematografico di questi anni, Johnny Depp. Una vita breve, vissuta al massimo, tra rocambolesche evasioni dal carcere, rapine a colpi di mitra, eleganti cappotti con cui John copriva le spalle dei suoi ostaggi (guarda caso donne), wiscky, musica e belle donne. Ne viene fuori l'immagine di un personaggio sicuramente affascinante, ma assolutamente fuori dai clichè del "ladro gentiluomo" a cui ci ha abituato il cinema; probabilmente perchè John Dillinger non è un'invenzione cinematografica, ma un personaggio realmente esistito. [+]

[+] lascia un commento a ceciliacor »
stefano85 venerdì 2 settembre 2011
buono, ma non eccezionale. Valutazione 4 stelle su cinque

Su ispirazione del cinema noir anni trenta Micheal Mann dirige un thriller solido e adrenalinico, ambientato in una pericolosa Chicago del periodo del proibizionismo. Depp è molto rude e violento, forse un pò antipatico, ma riesce a interpretare bene il ruolo del gangster John Dillinger. Le location sono affascinanti e raffinate e i cattivi spietati e credibili. Insomma ogni elemento è al suo posto ma il film manca d'originalità. Non è infatti molto diverso da pellicole da cui prende ispirazione come "Gli intoccabili" o "Scarface". Dunque un prodotto che sa di già visto, ma diretto sicuramente con indubbia classe. [+]

[+] lascia un commento a stefano85 »
slowfilm.splinder.com lunedì 23 novembre 2009
i freddi ricordi di john dillinger. Valutazione 4 stelle su cinque

L’interesse di Mann in Public Enemies è per il confine fra la vita e la morte, per l’attimo in cui lo sguardo smette d’essere presente, e si perde. È una scena più volte ricostruita, anche descritta da Dillinger, e si rivela traccia e paradigma del film stesso. Pur senza rinunciare all’azione e al romanticismo, questo fra i lavori di Mann è il più spoglio, svuotato dagli eccessi d’enfasi ed espressivi spesso presenti in altre sue opere, privato della sua stessa storia. L’elemento con più evidenza escluso da Nemico Pubblico, è proprio il suo "essere pubblico", essendo ridotto al minimo il rapporto con quell’America del 1933, che finì per fare un eroe del rapinatore di banche John Dillinger. [+]

[+] lascia un commento a slowfilm.splinder.com »
pagina: 1 2 3 »
Nemico Pubblico - Public Enemies | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 |