Nemico Pubblico - Public Enemies

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nemico Pubblico - Public Enemies   Dvd Nemico Pubblico - Public Enemies   Blu-Ray Nemico Pubblico - Public Enemies
Un film di Michael Mann. Con Johnny Depp, Christian Bale, Marion Cotillard, Billy Crudup, Stephen Dorff.
Titolo originale Public Enemies. Drammatico, durata 143 min. - USA 2009. - Universal Pictures uscita venerdì 6 novembre 2009. MYMONETRO Nemico Pubblico - Public Enemies * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dillinger: un destino già scritto Valutazione 5 stelle su cinque

di tomdoniphon

Feedback: 7432 | altri commenti e recensioni di tomdoniphon
martedì 20 maggio 2014

Chicago, 1933. Ritratto (personalissimo e mai così vero) del rapinatore di banche più famoso dell'America della Grande Depressione, John Dillinger (Johnny Depp, memoriabile), che verrà ucciso in un agguato all'uscita del cinema, dove si era recato a vedere "Manhattan Melodrama". Al centro del film c'è un uomo (Dillinger) che sembra non considerare i vincoli che la società (e lo stesso mondo criminale) gli impone ("dove sei diretto?" gli chiede la fidanzata Billie Frechette, "ovunque io desideri" le risponde Dillinger); un moderno Robin Hood, amato dalla gente e divenuto presto il "pericolo pubblico numero 1". Le sue imprese criminali, realizzate in più stati americani, porteranno alla nascita della moderna FBI (un crimine oltre il confine statale diventava un reato federale) e soprattutto al tradimento dei "colleghi" criminali di Dillinger, preoccupati proprio dall'inasprirsi della "lotta al crimine". Mann, in questo modo, ci offre anche (se non soprattutto) un affresco di un'epoca fondamentale nella storia americana (oltre che, ovviamente, del genere gangster), in cui sono ancora forti i retaggi del vecchio west (si veda il libro "Hot kid" di Leonard); fondamentale, da questo punto di vista, una sceneggiatura non aderente al cento per cento ai fatti realmente accaduti (nella realtà Dillinger morì prima di Baby Face Nelson, mentre nel film accade il contrario), che piuttosto cerca di "scavare" negli eventi per sottolineare come il destino di Dillinger (e del suo antagonista Melvis Purvis, Christian Bale, agente incaricato dall'FBI di arrestare Dillinger) fosse già scritto. Stupenda musica di Elliott Goldenthal e almeno 5 scene da antologia (come la visita "fantasma" di Dillinger alla polizia). Come al solito impeccabili gli attori, con una menzione particolare per Marion Cotillard, perfetta nella parte della fidanzata di Dillinger.

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
Sei d'accordo con la recensione di tomdoniphon?

Ultimi commenti e recensioni di tomdoniphon:

Vedi tutti i commenti di tomdoniphon »
Nemico Pubblico - Public Enemies | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 |