La bocca del lupo

Un film di Pietro Marcello. Con Vincenzo Motta, Mary Monaco, Franco Leo Documentario drammatico, durata 76 min. - Italia 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 19 febbraio 2010. MYMONETRO La bocca del lupo * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

carloalberto sabato 7 novembre 2020
preannuncio di un capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

Il documentario, stilisticamente perfetto, preannuncia con circa dieci anni di anticipo, nel verismo di alcune immagini di repertorio di inizi novecento, nella fotografia nitida di paesaggi industrializzati di periferia, in marine solcate da portacontainer, come mostri fuoriusciti dal profondo a occupare minacciosi l’orizzonte, scorti quasi di nascosto da dietro uno scoglio, nella centralità a suo modo maledetta e titanica, seppur nelle dovute proporzioni e nelle rispettive collocazioni, dei due protagonisti dalla storia parallela e dal destino asimmetrico, romanzesco, l’uno, e ispirato al personaggio autobiografico di London, calato nella Napoli di fine ottocento, e, reale, l’altro, tratto dalla vita  dei poveri, squallidi, bassifondi di Genova dei nostri giorni e idealmente appartenente alla genia dei vinti di Zena, quello che sarà il quasi capolavoro di Pietro Marcello, il suo bellissimo Martin Eden del 2019. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
ciboxgiallorosso mercoledì 20 novembre 2013
finalmente l'immagine! Valutazione 4 stelle su cinque

In un cinema che sempre più sta perdendo la sua natura ontologica(Ovvero quella che Pasolini negli "Scritti eretici" definiva come "Immagine") divenendo più mezzo per raccontare "storie" che per creare Bellezza in ogni angolo nascosto della realtà. Ecco quello che reputo più interessante di questo film: era facile cadere nella retorica della "storia", retorica invece superata da una grande capacità di comunicare allo spettatore un'inspiegabile senso di bellezza proprio dove questa parola sembrerebbe assente, sconfitta. Invece Marcello vince la sfida brillantemente: sarà perchè Pasolini gli avrà certamente comunicato qualcosa, sarà perchè un'influenza dei Dardenne o di Loach sembra evidente nell'alternanza magistrale di "espressionismo simbolico" e "realismo estremo" ma l'autenticità espressiva risulta evidente: la bellezza è stata per una volta la grande protagonista di un film italiano del 2000 . [+]

[+] lascia un commento a ciboxgiallorosso »
chiarialessandro sabato 5 novembre 2011
in bocca al lupo! Valutazione 4 stelle su cinque

Si può amare un ibrido che non è né un film né un documentario e che, apparentemente, non ha nemmeno una trama ben definita? Sì, se il titolo è “La bocca del lupo”; e la cosa (forse) non è poi nemmeno così sconcertante se si pensa che Vinc(enzo) si innamora di un trans (ovverosia di un ibrido per definizione). Enzo, il protagonista, non ha un semplicemente un viso ed un corpo: ha un viso ed un corpo che sono scolpiti nel marmo con una bellezza tale da non poter essere raggiunta se non dai sommi artisti. Solamente la grazia divina può ispirare un insieme di tasselli che si incastrano talmente bene l’uno con l’altro pur rimanendo spesso (inspiegabilmente o quasi) abbastanza distanti tra loro. Affascinante, intrigante, ammaliante, dolce, amaro, delicato, violento, provocatorio, invitante, sperimentale, stimolante, spiazzante, tenero, affettuoso, sintetico, rapido, conciso, veloce, compiuto, poetico, partecipato, condiviso,umano, evocativo; cinema allo stato dell’arte. [+]

[+] lascia un commento a chiarialessandro »
reservoir dogs domenica 12 dicembre 2010
un fiore tra le rocce Valutazione 4 stelle su cinque

Nella Genova più povera ed emarginata vivono due persone che condividono un unico sogno, quello di una casetta immersa nel verde; Enzo, ex carcerato siciliano e Mary, transessuale ed ex tossicodipendente.
Ed è proprio in carcere che nasce il loro amore, un colpo di fulmine, un pò come un fiore tra le roccie, Amore che durerà anche quando Mary uscita allieterà le giornate di Enzo grazie alle sue lettere.
Scena finale dedicata ad una confessione/intervista che Enzo e Mary fanno davanti alla cinepresa.
Ispirato al libro omonimo di Remigio Zena, film a metà tra melodramma e documentario, storia di anti-eroi in una Genova in continuo mutamento; mentre l'amore di due non sembra essere colpito dal tempo la città che li ospita cambia continuamente. [+]

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
astromelia martedì 7 dicembre 2010
une histoire Valutazione 1 stelle su cinque

quanto può interessare una storia di emarginazione come tante altre? la risposta è soggettiva,in questo film corto più che altro si è v isto uno spaccato dei vicoli di genova,la storia dei due ex-carcerati l'ho trovata triste oltre che miserevole

[+] lascia un commento a astromelia »
jayan domenica 24 ottobre 2010
un po' lento ma efficace Valutazione 3 stelle su cinque

Film documentario un po' lento ma efficace nel rendere gli spazi dei personaggi, in primis il protagonista, che esce da tanti anni trascorsi in carcere e che non riesce a integrarsi con il mondo che lo circonda. Spesso si sente una vittima e reagisce con violenza... Ciò che annoia sono le lunghe interviste, forse le avrebbe potute accorciare per rendere il film meno documentario e più film. Anche perché è stato considerato un film in stile documentario, non un documentario vero e proprio. La fotografia è buona. A volte non è chiara la storia, fatta di tanti spezzoni e  di un continuo passare dal passato al presente e di nuovo indietro nel passato. [+]

[+] lascia un commento a jayan »
serves venerdì 12 marzo 2010
ma è proprio bello? Valutazione 0 stelle su cinque

Da una parte abbiamo in Italia la produzione dozzinale e banalizzante della vita (senza fare nomi) dall'altra i tentativi pregievoli di fare cinema diversamente. Indubbiamente La bocca del lupo appartiene al secondo dei gruppi, però mi dispiace dirlo tentativo non riuscito. Il nostro personaggio è molto poco raccontato, sta lì tanto perché qualcuno gli ha chiesto di essere protagonista di un film, il resto gli è cucito attorno senza grande maestria narrativa. Il montaggio, la fotografia sono approssimati, oscillano in modo del tutto inutile tra stili diversi mostrando solo mancanza di abilità registica. Ho avuto un vero senzo di nervosismo quando alla fine la voce narrante ci ricorda che la marginalità è fatta "di piccole e grandi storie". [+]

[+] lascia un commento a serves »
il caimano lunedì 8 marzo 2010
racconto duro (e un pò noioso....) Valutazione 0 stelle su cinque

Ho visto questo film senza sapere molto di più che sia stato particolarmente apprezzato nei vari festival in cui è passato, che sia costato pochi soldi e che sia un film di docu-fiction.
Tutto questo in fondo bastava, non c'era molto altro da sapere. E' un affresco toccante di una realtà che sembra superare gli steccati del perbenismo, delle convenzioni e del machismo di tanta nostra cultura e sottocultura proletaria.
Forse l'idea del regista Pietro Marcello era appunto quella di dimostrare quanto a volte una vita dolorosa possa risolversi nel migliore dei modi, forse ci voleva dire che l'amore supera qualsiasi ostacolo, forse voleva dirci che c'è sempre un'opportunità per ciascuno di noi, anche per quelli che si ritengono "ai margini" della società. [+]

[+] non duro nè noioso (di ginoantoniomario)
[+] lascia un commento a il caimano »
ucciolibero venerdì 5 marzo 2010
una piccola storia che si fa storia. Valutazione 5 stelle su cinque

"La bocca del lupo" è un film piccolo, a basso budget, che narra la storia di due persone ai margini. Al margine della società, al margine della storia e che si aggrappano con rabbia alla vita (o a quel che resta della vita) per dare significato alle loro esistenze, alle loro sofferenze, ai loro errori. Il regista Pietro Marcello focalizza l'attenzione dello spettatore su Enzo e Mary (uno sbandato che è entrato e uscito dal carcere più volte e un trans)e sul loro amore (così poco convenzionale e così autentico). L'azione, a tratti documentaristica, si sviluppa in un crescendo di memorie e di racconti dopo aver attraversato con la cinepresa lo scoglio di Quarto dei Mille e i quartieri più degradati di Genova, tra le grotte e le baracche in cui oggi trovano rifugio gli sbandati come Enzo, ma anche i clandestini, i barboni, gli ultimi, i derelitti, quelli che fingiamo di non vedere (durante il giorno) agli angoli delle nostre strade. [+]

[+] lascia un commento a ucciolibero »
speedway giovedì 4 marzo 2010
ottimo film... Valutazione 4 stelle su cinque

Davvero un film particolare. Non da tutti eseguire tale opera. Speriamo che il Giovane regista possa crescere e continuare a regalarci film così intensi.

[+] lascia un commento a speedway »
pagina: 1 2 3 »
La bocca del lupo | Indice