La bocca del lupo

Un film di Pietro Marcello. Con Vincenzo Motta, Mary Monaco, Franco Leo Documentario drammatico, durata 76 min. - Italia 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 19 febbraio 2010. MYMONETRO La bocca del lupo * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Racconto duro (e un pò noioso....) Valutazione 0 stelle su cinque

di il caimano

lunedì 8 marzo 2010

Ho visto questo film senza sapere molto di più che sia stato particolarmente apprezzato nei vari festival in cui è passato, che sia costato pochi soldi e che sia un film di docu-fiction.
Tutto questo in fondo bastava, non c'era molto altro da sapere. E' un affresco toccante di una realtà che sembra superare gli steccati del perbenismo, delle convenzioni e del machismo di tanta nostra cultura e sottocultura proletaria.
Forse l'idea del regista Pietro Marcello era appunto quella di dimostrare quanto a volte una vita dolorosa possa risolversi nel migliore dei modi, forse ci voleva dire che l'amore supera qualsiasi ostacolo, forse voleva dirci che c'è sempre un'opportunità per ciascuno di noi, anche per quelli che si ritengono "ai margini" della società.
Forse no, o meglio, forse Pietro Marcello voleva semplicemente dare uno spaccato di vita, uno scorcio di realtà nuda e cruda, senza altre finalità.
L'incerto equilibrio tra documentario e fiction lo accomuna ad un altro film per molti aspetti similare, ovvero "Civico zero" di Citto Maselli, con cui divide la crudezza della rappresentazione, la fotografia volutamente scarna ed essenziale, come essenziali anche gli attori, 2 sconosciuti (oltretutto veri protagonisti della storia che si racconta) e 3 famosi (anzi famossimi) nel caso di Maselli.
E come in "Civico zero" un senso di noia che pervade la narrazione, che si fa lenta, lentissima per assecondare i racconti fatti in un imporbabile italiano dai protagonisti. Certo, non ci si poteva aspettare una racconto adrenalinico, ma a quel punto non avrebbe fatto male accorciarlo qua e là....
Ambientazione molto suggestiva, per quanto a volte struggente.

[+] lascia un commento a il caimano »
Sei d'accordo con la recensione di il caimano?

ginoantoniomario venerdì 6 settembre 2013
non duro nè noioso

Solo sul "titolo" del commento non sono d'accordo.Per il resto lo condivido pienamente e ieri sera, vedendo il film, mi sono detto che questo modo di esprimersi e questi contenuti dovrebbero trovare molto più spazio.

[+] lascia un commento a ginoantoniomario »
La bocca del lupo | Indice

Torino Film Festival (2)