Baarìa |
||||||||||||||
Un film di Giuseppe Tornatore.
Con Francesco Scianna, Margareth Madè, Nicole Grimaudo, Angela Molina, Lina Sastri.
continua»
Drammatico,
Ratings: Kids+16,
durata 150 min.
- Italia, Francia 2009.
- Medusa
uscita venerdì 25 settembre 2009.
MYMONETRO
Baarìa ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Evocativo
di GiuseppeAFeedback: |
martedì 29 settembre 2009 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sono andato a vedere il film con molti pregiudizi. Preoccupato della accuratezza nella ricostruzione dei luoghi, e con la paura che l'ambientazione fosse troppo distante da quella della mia terra. Mi sono ricreduto, o quanto meno, la caratterizzazione dei personaggi, mi ha fatto ricredere. Forse per chi come me è nato e vissuto in Sicilia è facile accorgersi di quante scene non fossero girate proprio li..........ma i personaggi, le loro azioni erano straordinariamente realistiche!! Dopo pochi minuti dall'inizio del film mi sono sentito del tutto trasportato in Sicilia, nei suoi meravigliosi paesaggi e nelle pessime abitudini; nella bontà e nella cattiveria delle persone; nei drammi vissuti e nel coraggio di andare sempre avanti. Evocativo dicevo, si, ho ripensato subito ai miei nonni e come molte delle storie raccontate, e che a me sembravano nient'altro che storie, prendere vita. Ho subito pensato "quanto è vero tutto quello che mostra Tornatore "; sono state le sensazioni che mi ha fatto provare, le lacrime nel momento della morte di cicco che mi hanno fatto apprezzare il film. Ho capito che c'è qualcosa al di là del della ricostruzione delle scene che ti tocca nel fondo dell'anima stimolando i ricordi anche più lontani e intimi. Il film è riuscito a "muovere" qualcosa in me, evocando certi ricordi, una sorta di incontro tra il mio mondo interiore di ricordi e il mondo presentato da Tornatore. Un film da vedere.
[+] lascia un commento a giuseppea »
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | maryluu 2° | icaro 3° | clavius 4° | s.e.c. 5° | maryluu 6° | angelo umana 7° | angela diana di francesca 8° | paolo schipani 9° | jos_d 10° | maryluu 11° | sassolino 12° | vipera gentile 13° | dandy 14° | antrace 15° | estonia 16° | whatsgoingon 17° | andrea d 18° | spicciola
Rassegna stampa
Alberto Crespi Natalia Aspesi Fabio Ferzetti Gian Luigi Rondi Luca Mastrantonio Fabio Ferzetti Valerio Caprara Lietta Tornabuoni Silvio Danese Paolo D'Agostini Alessio Guzzano Lietta Tornabuoni Roberto Silvestri Jean-Luc Douin Maria Lombardo Paola Casella Luciana Vecchioli Roberto Silvestri Gian Luigi Rondi Boris Sollazzo Paola Casella Dario Zonta Alessandro Boschi Boris Sollazzo Stenio Solinas Francesco Bolzoni Maurizio Cabona |
Nastri d'Argento (2) Golden Globes (1) European Film Awards (1) David di Donatello (42) Articoli & News |
Link esterni
|