Vicky Cristina Barcelona

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vicky Cristina Barcelona   Dvd Vicky Cristina Barcelona   Blu-Ray Vicky Cristina Barcelona
Un film di Woody Allen. Con Scarlett Johansson, Penélope Cruz, Javier Bardem, Rebecca Hall, Patricia Clarkson.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - USA, Spagna 2008. - Medusa uscita venerdì 17 ottobre 2008. MYMONETRO Vicky Cristina Barcelona * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

hai ragione

di Andrea D

Feedback: 435 | altri commenti e recensioni di Andrea D
martedì 20 ottobre 2009

La tua recensione ha colto tutti i pregi e i problemi del film. Il messaggio culturale che Allen vuole dare è ammirabile. Si rifà chiaramente al ménage à trois (mi sono impegnato a scriverlo bene) del Truffaut di "Jules e Jim", persino le scene in bicicletta lo ricordano. La voce fuori campo forse è un po' invadente e spiega troppo, ma denota tutto il piacere che il regista prova nel narrare, o meglio, proprio nello scrivere, essendo la sua prerogativa registica. Bardem ha stile, la Cruz è un'esplosione e la Johansson non è all'altezza. Brava la Hall, la via di mezzo tra le altre due protagoniste. Il finale non mi è dispiaciuto, ma certamente non mi ha sorpreso. Passa via e con l'ultima frase sintetizza efficacemente il concetto delle occasioni mancate. Ma non c'è l'emotività di "Io e Annie". Perché soprattutto manca New York. E' quello, secondo me, il problema fondamentale: già il passaggio dalla grigia Londra alla solare Barcellona ha giovato molto a Woody, ma quando è quando è nella Grande Mela che dà il meglio di sé, perché secondo me ci sono autori che sono un tutt'uno con il loro habitat. Li puoi mandare ovunque, saranno sempre grandi, ma nel loro mondo danno il meglio, ogni cosa funziona meglio. Va bene la musica spagnoleggiante con la Sagrada Familia, ma il jazz con Manhattan è un'altra storia, checché se ne dica. New York, anche se più "rigida" e meno calda di Barcellona, racchiude in sé tutta l'ironia malinconica di Allen. E' per questo che l'ultimo film per me è stato il suo vero ritorno. Purtroppo ha già girato il prossimo a Londra, anche se con un cast d'eccezione: Anthony Hopkins, Naomi Watts, Antonio Banderas e Josh Brolin.

[+] lascia un commento a andrea d »

Ultimi commenti e recensioni di Andrea D:

Vicky Cristina Barcelona | Indice