Non è un paese per vecchi

Acquista su Ibs.it   Dvd Non è un paese per vecchi   Blu-Ray Non è un paese per vecchi  
Un film di Ethan Coen, Joel Coen. Con Tommy Lee Jones, Javier Bardem, Josh Brolin, Woody Harrelson, Kelly MacDonald.
continua»
Titolo originale No Country for Old Men. Thriller, durata 122 min. - USA 2007. - Universal Pictures uscita venerdì 22 febbraio 2008. MYMONETRO Non è un paese per vecchi * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Grande Silenzio nel Paese che non e' per vecchi Valutazione 4 stelle su cinque

di Gus da Mosca

Feedback:
lunedì 10 marzo 2008

Lascio agli altri le analisi esistenziali e mi dedico allo stile come contenuto. Uso il cinema per analizzare il cinema, a costo di provocare, perche' penso che il cinema si alimenti anche di cinema, nella sua costante evoluzione del linguaggio, di immagini e di suoni. Quindi metto a confronto 2 western: questo "deserto dei morti viventi" dei Coen con "Il Grande Silenzio" di Corbucci (1968). Ci sono cosi' tanti punti di contatto e parallelismo estetico tra questi 2 film da suggerire un caso di plagio (...ma nel cinema il plagio non esiste, e' evoluzione). Il piu' suggestivo ed originale western della storia del cinema, violentissimo, (girato in Svizzera), contro questo western del ventunesimo secolo abilmente mascherato da moderno thriller esistenzialista. Vento e neve bianca, vento e deserto accecante, sangue rosso su luce, silenzi e sentenze, donne impotenti e bounty killers, Trintignan e' Bardem, che invece della bombola, fa saltare il pollice, con lo stesso silenzioso, impassibile distacco.. anche lui nel finale verra' falciato via, per caso. Ma Morricone lasca lo spazio al "grande silenzio" dei Coen, che citano il film di Corbucci, con l'assenza del commento musicale. Guardatevi i 2 film in sequenza, in un'altra emozionante notte tuttacinema, leggerete chiaramente l'evoluzione stilistica del linguaggio ed il legame espressivo tra le 2 opere.

[+] lascia un commento a gus da mosca »
Sei d'accordo con la recensione di Gus da Mosca?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
50%
No
50%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
zopiro venerdì 14 marzo 2008
il grande silenzio
50%
No
50%

Trintignant è una pistola al servizio di una giustizia punitiva: vendica la morte del padre, per se stesso; uccide il bounty killer di un giovane, per una vecchia madre; cerca di uccidere Tigrero, Klaus Kinski, per la donna di colore (a cui Tigrero aveva ammazzato il marito). Credo che il killer psicopatico Bardem sia il Kinski di Corbucci. L'unico punto in comune tra i due film mi sembra essere il finale, dove entrambi i cattivi si salvano. Che dici?

[+] lascia un commento a zopiro »
d'accordo?
gus da mosca domenica 16 marzo 2008
stile narrativo piu' che dettagli di storyboard
0%
No
0%

Restringendo l'analisi ai singoli caratteri condivido,anzi la corrispondenza e' persino piu' limitata di quanto dici.Io invece mi tengo piu' lontano dai dettagli caratteriali, come anche da altre caratteristiche: come la colonna sonora (Morricone contro "il silenzio"),lo storyboard (una storia basata sulle relazioni tra caratteri, contro una storia che gira intorno ad una valigia di soldi e ad una bombola di gas, cioe' agli oggetti, dove i caratteri agiscono in solitario, separati da muri e porte). La relazione tra i 2 film la vedo nella "meccanica" dello stile narrativo. Tempi di scena lunghissimi, con rapporto "suono-azione" contro "parlato" tutto a favore dell'azione. Lasciando allo spettatore il collegamento dei segmenti di narrazione,abilmente scollegati, richiedendogli uno sforzo di [+]

d'accordo?
...continuo: nuova tecnica per "l'azione violenta"
0%
No
0%

Tanti trovano il film dei Coen violentissimo, ma il film non mostra la violenza colta dallo spettatore: la violenza esplode solo nella testa di chi guarda al termine dell'intuizione di azione non raccontata, solo indotta dall'esito finale. Anche Corbucci ha usato questa tecnica, per la prima volta, in antagonismo con i film violenti della sua epoca (es: quelli di Leone, dove la violenza e' raccontata nella sua evoluzione e poi bruscamente terminata nell'esito, per non scendere nel gore). Varranno anche le analisi sui contenuti esistenziali fatte da tanti, io dico che il film dei Coen riporta in primo piano un modo "nuovo" di raccotare l'azione violenta, particolarmente impressionante, perche' "annulla l'azione" e collega direttamente inizio e fine, lasciando a chi guarda una incredula e shoccante deduzione del "non visto". [+]

d'accordo?
..finisco: i contenuti conseguenza del "non visto"
0%
No
0%

La lunga cavalcata nella neve con cui apre Corbucci e' riletta dai Coen nella lunga sequenza nel deserto di apertura. Corbucci non puo' rinunciare alla musica e la confina fuori dallo storyboard, ma silenzio e vento vengono usati in entrambi i film per espandere l'attesa dell'istante violento. I Coen esplicitano sull'intero storyboard quello che Corbucci iniziava a seminare all'interno di un impianto narrativo tradizionale (..ma eravamo negli anni 70 ed anche i movimenti di camera sono quelli di un film di quegli anni). I Coen amplificano ed estremizzano quella tecnica al punto di farne essenza narrativa dell'intero film (operazione coraggiosa e ben premiata). I contenuti "giustizialisti" di Corbucci, evoluti in "esistanziali" per i Coen, emergono in entrambi i film dalla tecnica "violenta" dal narrato, esaltata dallo scarno recitato. [+]

d'accordo?
zopiro domenica 16 marzo 2008
da un film all'altro
100%
No
0%

Parola di Sergio Donati: "Il grande silenzio" è un western 'abruzzese'(fu girato nel Parco Nazionale, dalle parti di Pescasseroli)e pare che Corbucci avesse girato anche un finale alternativo, ottimista, che lo avrebbe allontanato definitivamente dal film dei Coen... mi spiace ma non riesco proprio a vederci affinità! Ad esempio il sottile filo di ironia nera che percorre il film dei Coen è totalmente assente nell'altro. Invece trovo somiglianze, a livello di narrazione, con "Chi ucciderà Charley Varrick?" di Siegel(qualcuno lo consigliava in questo forum): lo sto rivedendo adesso ed è interessante paragonarli!

d'accordo?
gus da mosca lunedì 17 marzo 2008
charley varrick o jakie brown ... entrambi
0%
No
0%

Ti credo sulla location. Io ho citato un "antico" ricordo di un'intervista lasciata dallo stesso Corbucci, dove se non sbaglio, parlava di Svizzera. D'accordissimo sul finale: ho visto quello alternativo "classico", che per fortuna e' rimasto nel cassetto della moviola. Non ho Charley Varrick in cineteca, ma l'accostamento mi pare valga quanto quello che ho fatto,altrove,con Jackie Brown: valido per quanto concerne aspetti di sceneggiatura e di black-humour, meno per gli aspetti di tecnica del linguaggio visivo (al di la' delle diversita' di location e ruolo dei caratteri). So di essere maniacale nell'analisi dell'immagine, ma penso che la capacita' che ha una sequenza di passare nel cervello come emozione e' una questione di decimi di secondo in piu' o in meno in relazione a quantita' di luce, colore, dinamica dei soggetti ripresi. [+]

d'accordo?
zopiro lunedì 17 marzo 2008
confronti e ricerche
100%
No
0%

Vagare da un film all'altro per trovare simmetrie è un piacere enorme per ki ama il cinema. Ognuno lo fa a suo modo e confrontarsi è sempre arricchente!

d'accordo?
gus da mosca martedì 18 marzo 2008
smontare un film, con la moviola in testa.
100%
No
0%

Concordo ancora. Con 2 player, 2 schermi ed una pila di DVD, il gioco del confronto diventa appassionante. Anche se blobbando i film si rompe l'equilibrio tra le scene e si perde una delle componenti fondamentali: la continuita' dell'opera. Esempio: i film di Argento contengono scene isolate magistrali, ma soltanto 3 o 4 delle sue prime opere, viste complete, mantengono un uniforme equilibrio di stile espressivo. Forse la cosa migliore e' imparare leggere il montaggio per sequenze di un film, smontandolo solo mentalmente.

d'accordo?
Non è un paese per vecchi | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | antares
  2° | andrea
  3° | m viel
  4° | romeo79
  5° | 4ndr34
  6° | sanchezpizjuan82
  7° | teo
  8° | sassolino
  9° | lorenzonero27
10° | andrea zagano
11° | danilodac
12° | aborrelli
13° | nik deco
14° | filippo catani
15° | misterbughivughi
16° | underr
17° | mdelgaudio
18° | erre
19° | ninopantera
20° | matteo
21° | nedbill
22° | catilina
23° | g. romagna
24° | moretti.
25° | ivan91
26° | shadow
27° | armilio
28° | biso 93
29° | rmarci 05
30° | josy
31° | tony montana
32° | jacopo b98
33° | marcobrenni
34° | giovanni morandi
35° | arvin
36° | reiver
37° | antonio recano
38° | under
39° | abrakadabra
40° | borghij
41° | mardou_
42° | theallessioo
43° | theallessioo
44° | tom cine
45° | tom cine
46° | gianleo67
47° | jonnylogan
48° | maxgat88
49° | marc
50° | gianfri
51° | anna
52° | revenant44
53° | sperminator
54° | gigieppetto
55° | paraclitus
56° | rita branca
57° | sam_evemero
58° | nicola
59° | costanza
60° | tdurden96
61° | rosemberg
62° | matteo
63° | chiara carmeni
64° | valterth
65° | desaparecido
66° | claudiofedele93
67° | aliasname
68° | mary
69° | il_marco
70° | v
71° | dj tuca
72° | maryluu
73° | immanuel
74° | mario scafidi
75° | ninacavallina
76° | roby
77° | matt
78° | giulio dispenza
79° | great steven
80° | lina / mjolanda
81° | roberto fiandaca
82° | jw
SAG Awards (5)
Premio Oscar (17)
Nastri d'Argento (1)
Golden Globes (10)
David di Donatello (2)
Critics Choice Award (3)
Critics Choice Award (6)
AFI Awards (1)

Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 22 febbraio 2008
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità