Io non sono qui

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io non sono qui   Dvd Io non sono qui   Blu-Ray Io non sono qui
Un film di Todd Haynes. Con Christian Bale, Cate Blanchett, Marcus Carl Franklin, Richard Gere, Heath Ledger.
Titolo originale I'm Not There. Musicale, durata 135 min. - USA 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdì 7 settembre 2007. MYMONETRO Io non sono qui * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La storia di una leggenda vivente: Bob Dylan! Valutazione 4 stelle su cinque

di ClaudioFedele93

Feedback: 9200 | altri commenti e recensioni di ClaudioFedele93
martedì 22 ottobre 2013

Io Non Sono Qui (I’m Not There) è una pellicola che è giusto consigliare non solo ai fan di Dylan, ma anche a tutti coloro a cui piace la buona musica, le biografie ed il cinema. Questo è senza dubbio un prodotto realizzato in un modo molto personale, la cui unica nota stonata risulta essere, appunto, l’approccio inizialmente non facile, con cui ci si pone ad esso. Eppure Todd Haynes riesce a cogliere l’essenza, la natura, la filosofia, la parte migliore e peggiore del giovane cantautore folk, filmando un biopic che convince sotto tutti i punti di vista e supportato da una sceneggiatura solida (che non fa dell’uomo né un santo né un peccatore), una fotografia di buon livello ed una scenografia ottima. Il tutto, come era possibile immaginarsi, arricchito dalle canzoni di Bob Dylan, reinterpretate da artisti minori, poco conosciuti o membri del cast. Un film che può fare affidamento anche su un casting stellare, dove a brillare più di ogni altro astro è proprio Cate Blanchett, che mette a nudo il suo incredibile talento rivelando al tutto il mondo di essere un’attrice con la A maiuscola e realizzando quella che, fino ad oggi per noi, è la sua miglior interpretazione (giusta quindi la coppa volpi assegnatale a Venezia!). HaynesMoverman (co-sceneggiatore) portano alla luce l’anima del poeta e la sua visione del mondo, dando vita ad una pellicola bella e imperdibile, ottima non solo a livello contenutistico e espressionistico, ma anche nella messa in scena. Bob Dylan in Io Non Sono Qui non appare mai, se non all’ultimo minuto, dove lo vediamo suonare tranquillamente la sua armonica ad un concerto, eppure dire che la presenza di quest’ultimo, durante la visione del film, non si sia mai avvertita sarebbe una bugia perché in tutti e sei i personaggi mostrati vi è qualcosa di lui, che questo sia un movimento, un’espressione, uno sguardo, una parola, una frase, una nota, un sorriso, tutto ciò non fa altro che ricordarcelo.

[+] lascia un commento a claudiofedele93 »
Sei d'accordo con la recensione di ClaudioFedele93?

Ultimi commenti e recensioni di ClaudioFedele93:

Vedi tutti i commenti di ClaudioFedele93 »
Io non sono qui | Indice

Festival di Venezia (2)