Io non sono qui

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io non sono qui   Dvd Io non sono qui   Blu-Ray Io non sono qui
Un film di Todd Haynes. Con Christian Bale, Cate Blanchett, Marcus Carl Franklin, Richard Gere, Heath Ledger.
Titolo originale I'm Not There. Musicale, durata 135 min. - USA 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdì 7 settembre 2007. MYMONETRO Io non sono qui * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un viaggio nei mondi di Dylan Valutazione 5 stelle su cinque

di Mar 1973

domenica 16 settembre 2007

Premessa: chi scrive è un appassionato della musica di Dylan, del quale possiede l'intera opera discografica. Non so quindi se questo abbia influito sull'esaltazione provata al termine della visione del film, che avrei voluto ripetere immediatamente. Come ormai risaputo il regista Todd Haynes, che già aveva illuminato il mondo del glam-rock con "Velvet Goldmine", si serve di 6 attori che interpretano 6 personaggi diversi per tracciare le sei "anime" di Dylan. Ad ogni personaggio(nessuno dei quali si chiama Bob Dylan, attenzione)può infatti corrispondere una fase della vita di Dylan. I collegamenti più evidenti sono in quello interpretato da Cate Blanchett (in una interpretazione davvero titanica) nella fase della svolta elettrica, quando Dylan venne contestato nel corso di un tour inglese e da Christian Bale prima nella fase della affermazione come cantante "folk" che, negli anni '80, si converte al cristianesimo sfornando album di solo materiale religioso (pur non divenendo mai Dylan un vero e proprio pastore). L'unico dubbio interpretativo rimane forse sul personaggio interpretato da Richard Gere, che dovrebbe essere il Billy the Kid del film di cui Dylan scrisse l'epica colonna sonora... ...ma che potrebbe essere anche il Dylan attuale, sempre in movimento con il suo "Never ending Tour". Ogni parte, ogni personaggio dei 6 va a comporre un puzzle dal quale alla fine traspare quella che è stata l'importanza di Dylan nella cultura del secolo appena trascorso. Un film assolutamente affascinante e straordinario, visivamente meraviglioso, che deluderà certamente chi si avvicina con l'intento di vedere La Biografia di Dylan posta secondo un ordine cronologico, con magari dei dettagli su quella che è stata la sua vita sentimentale (anche se anche qui vi è il riferimento soprattuto nel personaggio intepretato da Charlotte Gainsbourg, che "impersona" al contempo sia Suze, prima fidanzata di Dylan, che Sara, la moglie che gli ha dato due figli). Ultima annotazione sulla scelta delle canzoni. Non sono state scelte le più famose, non si sentono ad esempio "Blowin' in the wind" o "Mr. Tambourine Man", ma la scelta fatta si incastona splendidamente con le immagini che scorrono sullo schermo, essendo la maggior parte dei brani funzionali al momento rappresentato sullo schermo, ben rappresentandolo, come nel caso in cui parte "Simple twist of fate". Da inoltre modo allo spettatore di scoprire autentici gioielli (come la prima versione di "Idiot wind", poi non inserita nell'album "Blood on the tracks", o "Stuck inside of Mobile with the Memphis Blues again", primo brano che si ascolta nel film). Film da vedere, da "ascoltare", da sentire. E da rivedere per custodirlo gelosamente come le emozioni che suscita.

[+] lascia un commento a mar 1973 »
Sei d'accordo con la recensione di Mar 1973?

Io non sono qui | Indice

Festival di Venezia (2)