Io non sono qui

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io non sono qui   Dvd Io non sono qui   Blu-Ray Io non sono qui
Un film di Todd Haynes. Con Christian Bale, Cate Blanchett, Marcus Carl Franklin, Richard Gere, Heath Ledger.
Titolo originale I'm Not There. Musicale, durata 135 min. - USA 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdì 7 settembre 2007. MYMONETRO Io non sono qui * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

carloalberto domenica 16 gennaio 2022
cervellotico biopic costruito tutto sulla metafora Valutazione 1 stelle su cinque

E’ un biopic sicuramente non convenzionale e con un ottimo cast, in cui spicca la performance di Cate Blanchett, nell’interpretazione del più riuscito dei sei alter ego di Dylan, che risente, tuttavia, di una eccessiva cerebralità nella scrittura e di una narrazione costruita artificiosamente sulla metafora, reiterata fino alla stucchevolezza, rientrante più nello stile di Oren Moverman, che ha cosceneggiato il film, che del regista Todd Haynes.
Il film, grondante di quella retorica melensa tipica dell’intellighenzia di sinistra americana, vorrebbe forse nelle intenzioni omaggiare il menestrello di Duluth e finisce, invece, per essere, alternando il bianco e nero al colore come la realtà all’immaginazione, un compiaciuto polpettone autoreferenziale, un freddo esercizio di differenti stili filmici e generi, che assembla pezzi di vita di Dylan, scivolando spesso nell’aneddotica e nel gossip da settimanale per vecchie signore, alcuni personaggi ispirati ai testi delle sue canzoni, come il giornalista che impersona il Mr. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
greatsteven martedì 12 marzo 2019
quadri e versioni d'un talento inimitabile. Valutazione 4 stelle su cinque

IO NON SONO QUI (USA/GERM, 2007) diretto da TODD HAYNES. Interpretato da CHRISTIAN BALE, CATE BLANCHETT, RICHARD GERE, HEATH LEDGER, CHARLOTTE GAINSBOURG, JULIANNE MOORE, MARCUS CARL FRANKLIN, BEN WHISHAW, BRUCE GREENWOOD, BOB DYLAN
Nella decisione del regista di scomporre Bob Dylan (vero nome: Robert Allen Zimmermann, 24 maggio 1941) – uno dei più eccelsi talenti musicali del secondo ‘900 – in sette alter ego interpretati da sei attori, ognuno rappresentante un lato specifico della sua musica e della sua personalità, respingendo i canoni del cinema biografico, l’etica e l’estetica risultano inseparabili. In altalena fra vita e carriera musicale, l’epoca ondeggia tra gli anni 1950 e i primi 1970: 1. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
aldebaran martedì 1 aprile 2014
non fateci perdere tempo Valutazione 0 stelle su cinque

che hai al posto del cervello? cioè tu non guardi un film per intero, esci dalla sala (cosa poco furba, per non dire altro), poi vieni qui a scrivere la tua recensione????
ma veramente??? non ci sto credendo. sei veramente un incompetente.

[+] lascia un commento a aldebaran »
claudiofedele93 martedì 22 ottobre 2013
la storia di una leggenda vivente: bob dylan! Valutazione 4 stelle su cinque

Io Non Sono Qui (I’m Not There) è una pellicola che è giusto consigliare non solo ai fan di Dylan, ma anche a tutti coloro a cui piace la buona musica, le biografie ed il cinema. [+]

[+] lascia un commento a claudiofedele93 »
shiningeyes venerdì 8 marzo 2013
discreto, ma troppo caleidoscopico Valutazione 3 stelle su cinque

La vita, i pensieri e passioni di Bob Dylan raccontati attraverso sei personaggi dalle diverse sfaccettature. E' così che decide di realizzare questa sorta di film-documento Todd Haynes, sei storie intrise di poesia e psichedelia (quest'ultima usata in pieno tema anni 60) che per quanto complesse, a volte, fanno girare la testa allo spettatore. Vedendo il film, un poco ci si confonde sulle idee espresse dai vari Dylan, non capiamo se è un rivoluzionario o un egoista, o che non voglia prendere nessuna posizione particolare. Molta della confusione è data da un montaggio che si applica su scene di tempi brevi, in cui le storie si accavallano velocemente l'una su l'altra, non dandoti tempo di riflettere su ciò che si è visto. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
target87 giovedì 1 dicembre 2011
film introspettivo Valutazione 4 stelle su cinque

...film psichedelico e introspettivo...è inutile cercarlo di capire...bisogna semplicemente lasciarsi andare alla visione..un ritratto di dylan molto piu vero di quanto potrebbe essere un film biografia spesso molto romanzati e poco reali con le vere personalità dell'artista.un film non x tutti c'è poco da fare.

[+] lascia un commento a target87 »
francesco84 mercoledì 20 aprile 2011
6 volti dello stesso personaggio Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo ritratto di Dylan realizzato in modo originale, utilizzando diversi attori i quali focalizzano i diversi aspetti controversi della personalità del famoso cantautore. Per me il tentativo è pienamente riuscito, inoltre la forma e la regia è davvero ottima... Lo considero un piccolo capolavoro, che va oltre gli standardizzazione delle forme cinematografiche, certo rischiando di non piacere a tutti. Ovviamente la colonna sonora è come ci si aspetterebbe sublime, accompagnata quasi sempre da scene all'altezza, bianco e nero calzante e buona gestione delle inquadrature. Consigliatissimo!

[+] lascia un commento a francesco84 »
fabrizias lunedì 28 marzo 2011
film da vedere! Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a fabrizias »
catullo lunedì 6 dicembre 2010
un film un pò felliniano Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto questo film in tv quasi per caso e mi ha colpito per la sua forza visiva e le parti in bianco e nero le ho trovate molto Felliniane al punto che il sospetto che il regista si sia ispirato volutamente al maestro viene spontaneo. Certo che bisogna essere molto esperti della biografia di Dylan per capirci qualcosa ma il film è godibile anche per chi della vita di Dylan conosce poco come il sottoscritto che tuttavia non è insensibile alle sue stupende canzoni e al fascino dei periodi culturali e musicali dell'america anni 60-70.Insomma...un'ottimo film!

[+] lascia un commento a catullo »
blacky giovedì 14 ottobre 2010
ma per me sarebbero 5 Valutazione 4 stelle su cinque

Non avevo mai ascoltato la musica di Bob Dylan, sapevo solo che era un cantante molto famoso, non sapevo in che modo fosse entrato nella storia e non sapevo neanche a quale tipo di genere musicale appartenesse. Nelle mie vene ha cominciato a scorrere una gelida vergogna dopo aver finito di vedere questo stupendo documentario sulla vita di un colosso di cantante come Bob Dylan. Il bravissimo regista Todd Haynes è riuscito attraverso una perfetta struttura di narrazione a farmi capire tutto ciò che fino ad ora avevo ignorato, imperdonabile. La storia trovo sia geniale soprattutto per l'idea di mostrarci la vita di Dylan mediante sei diversi personaggi. Vediamo che quattro di questi sono interpretati da grandissimi attori del cinema: Christian Bale (a mio avviso troppo poco utilizzato qui) rappresenta la prima parte della vita artistica del soggetto della storia. [+]

[+] lascia un commento a blacky »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Io non sono qui | Indice

Festival di Venezia (2)