Times and Winds

Film 2006 | Drammatico 110 min.

Titolo originaleBes Vakit
Anno2006
GenereDrammatico
ProduzioneTurchia
Durata110 minuti
Regia diReha Erdem
AttoriÖzkan Özen, Ali Bey Kayali, Elit Ican, Bülent Emin Yarar, Taner Birsel .
TagDa vedere 2006
MYmonetro 3,55 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Reha Erdem. Un film Da vedere 2006 con Özkan Özen, Ali Bey Kayali, Elit Ican, Bülent Emin Yarar, Taner Birsel. Titolo originale: Bes Vakit. Genere Drammatico - Turchia, 2006, durata 110 minuti. - MYmonetro 3,55 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Times and Winds tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 30 maggio 2022

Storia di quattro ragazzini che stanno per diventare grandi ma che si trovano a disagio nel mondo degli adulti dal quale sfuggono finché possono rifugiandosi nei loro sogni, in mezzo alla natura della campagna turca. Al Box Office Usa Times and Winds ha incassato 1,3 mila dollari .

Consigliato sì!
3,55/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,09
CONSIGLIATO SÌ
Crescere è doloroso.
Recensione di Tirza Bonifazi
venerdì 13 ottobre 2006
Recensione di Tirza Bonifazi
venerdì 13 ottobre 2006

Ömer odia il padre, Imam del villaggio, e prega perché muoia; Yakup è innamorato della maestra; la dolce Yildiz ama il papà e vorrebbe non sapere che lui e la madre hanno rapporti sessuali; poi c'è il pastorello che viene punito dal genitore adottivo perché colto in fallo mentre prendeva delle noci da un albero.
Storia di quattro ragazzini che stanno per diventare grandi ma che si trovano a disagio nel mondo degli adulti, troppo duro per loro, dal quale sfuggono finché possono rifugiandosi nei loro sogni, in mezzo alla natura della campagna turca. Laddove si posano i loro passi svelti, curiosi, ancora privi di peccato, la terra, gli alberi e i monti li accolgono, proteggendoli e cullandoli, segnando un ritmo di vita che non coincide con quello imposto dai grandi. Il regista Reha Erdem - alla sua quarta opera per il cinema - segue i ragazzi attraverso le loro fragili problematiche lasciando che siano i cinque richiami della preghiera - Notte, Sera, Pomeriggio, Mezzogiorno, Mattina - a scandire il film. Delicatamente, senza essere invasivo, entra nelle loro case e nei loro pensieri più reconditi, li compatisce per la loro condizione di bambini che vivono con il peso delle debolezze dei genitori, utilizzando una poetica cinematografica spirituale (come spirituale è anche il senso che dà la musica, composta per l'occasione dal celebre Arvo Pärt) e una fotografia mozzafiato. I "Cinque tempi" del titolo originale sono lunghi, dilatati, sospesi, e regalano dei magnifici scatti dei ragazzini sdraiati nella campagna tra gli aghi di pino, le pietre, le foglie secche, i fiori del rosmarino, a indicare la crescita interiore che li coglie nel sogno, sui versi di una poesia scritta dallo stesso Erdem. "Bambino che dormi, svegliati, anche se è difficile" li esorta, avvertendoli che crescere è doloroso. E forse proprio lo sguardo del pastorello rivolto verso l'albero di noci, che subito si abbassa, infelice, segna il momento in cui il bambino entra a far parte del mondo degli adulti. Lasciandosi dietro l'età dell'innocenza.

Sei d'accordo con Tirza Bonifazi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 26 giugno 2019
stefano capasso

In un villaggio montano della Turchia vivono famiglie che fanno del lavoro quotidiano la lor principale ragione di vita. Tre ragazzi appena adolescenti condividono l’amicizia e la difficoltà di adattarsi al mondo degli adulti. Roha Erdem racconta una storia semplice di persone, di adulti ancorati a tradizioni e a costumi di sempre e di ragazzi che non tollerano queste usanze restrittive, [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Thomas Sotinel
Le Monde

Le titre original de ce film turc se traduit par "cinq fois". Et Des temps et des vents est rythmé, comme la vie du village au bord de la mer Egée qu'il décrit, par les cinq appels quotidiens à la prière, lancés depuis la mosquée. Le titre français a l'avantage de mieux refléter la manière, le propos de Reha Erdem, cinéaste turc qui approche la cinquantaine et signe là son quatrième long métrage. Vai alla recensione »

Gary Goldstein
The Los Angeles Times

Though modestly plotted and deliberately paced, "Times and Winds" is a hypnotic look at life in a remote village on Turkey's northwest coast. The film's strength lies in the simplicity with which writer-director Reha Erdem captures key moments, along with his confidence that actions can speak louder than words. The filmmaker is also unafraid to let his camera linger, which, rather than trying the audience's [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati