Silent Hill

Acquista su Ibs.it   Dvd Silent Hill   Blu-Ray Silent Hill
Un film di Christophe Gans. Con Radha Mitchell, Laurie Holden, Sean Bean, Deborah Kara Unger, Kim Coates.
Horror, durata 120 min. - Giappone, USA, Francia 2006. uscita giovedì 6 luglio 2006. MYMONETRO Silent Hill * * - - - valutazione media: 2,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

for fanatics only Valutazione 5 stelle su cinque

di Sistema Veleno

lunedì 17 luglio 2006

Immedesimo gli stessi panni di quel ragazzo che si aspettava l'ennesima delusione dopo aver visto tomb raider, resident evil e aggiungerei anche DooM...raggiungo il locale uci cinema di curno (bergamo) senza aspettarmi nulla di nuovo insomma. Invece ad un tratto capita qualcosa, qualcosa che mi lancia indietro nel tempo di anni quando io stesso immedesimavo il protagonista che si aggirava col cuore in gola nella più totale solitudine nella nebbia di quella città fantasma. "....La madre scende le scale dopo aver inseguito l'ombra della figlia in un vicolo cieco, tutto è avvolto nella nebbia...scende titubante gli ultimi scalini...ma è un'attimo...la sirena suona....le tenebre calano e oscurano qualsiasi cosa...rumori metallici ovunque..." sbalordito rimango assuefatto dalla stessa suspence provata per la prima volta anni fa nel videogioco uscito per la playstation.Mi sale la pelledoca. Un film che fa rivivere le emozioni del videogioco...E QUANDO MAI SI è VISTO? Credo che l'essenza di tutto questo sia concepibile solo a chi abbia smanettato con la controparte videoludica. La gente "qua dentro" dice che è lento...che non si capisce il finale...la trama...il fatto è che è fortunatamente rimasto un film troppo "orientale" troppo "giapponese" troppo "konami" da poter essere compreso dalle vostre velocissime menti occidentali in cerca sempre di una soluzione concreta. La stessa cultura orientale è basata su frasi saggie, indovinelli che vanno compresi nel tempo, non su schietti detti bergamaschi, milanesi, romani...è questa la differenza di cultura...è questo che porta all'italiano medio la sentenza di un 4/10.In realtà il film non l'hanno proprio visto, questa gente guarda gli effetti speciali e basta. Volete un esempio? Paragonate la versione originale giapponese di "the ring" (girato con un budget limitatissimo) con la controparte americana uscita solo nel 2002...l'italiano medio cosa crediate che preferisca? La versione americanizzata! Ovvio! Poi questa stessa gente capita "qua dentro" a sputare su un film come SH, la manna dal cielo per tutti videogiocatori. Bisogna calarsi nel personaggio...lasciarsi trasportare dagli eventi di un villaggio soggiogato solo dagli incubi del demonio..."niente è ciò che sembra" e il mondo (proprio come nel videogame) passa da una visione "reale e terrena" ad una "infernale d'oltretomba". Ci vuole un po di mentalità aperta per poterlo comprendere...ma se siete abituati soltanto ad americanate come charlie's angels, true lies e indipendence day dove tutto deve per forza saltare in aria per avere un senso allora...cambiate hobby e datevi alla botanica. Silent Hill è semplicemente un grande film, in cui il personale Konami è intervenuto in strettissima collaborazione con il regista, il risulato è eccezionale. Poco importa se i protagonisti storpiano i nomi, se sono femmine anzichè maschi...piccole futilità commerciali... E' per gli appassionati della saga e del genere fanta-horror-giappo, le sue (a volte) scene lente, la sua suspence, gli scontri a brucia pelo dove tutto sembra terminare con un game over causa fine delle munizioni. Avete intenzione di guardarlo? Ai videogiocatori non raccomando nulla, piacerà un sacco, gli altri invece devono solo capire che non tutti possono comprendere il rock'n roll se si è cresciuti soltanto con la disco-dance. Parlare per enigmi o per detti locali? A voi la scelta culturale. Io la mia l'ho fatta, ho scelto la "collina silenziosa"...

[+] lascia un commento a sistema veleno »
Sei d'accordo con la recensione di Sistema Veleno?

mariolinho lunedì 17 luglio 2006
pensavo che la mia fosse una buona recensione...

... invece la tua ha spazzato la mia, così come SH spazza tutti i film sui videogames! Sei stato bravissimo, perchè sei stato anche capace di spiegare il perchè ad alcuni non è piaciuto. E sono pienamente d'accordo con tutto quello che hai detto. :)

[+] lascia un commento a mariolinho »
sistema veleno lunedì 17 luglio 2006

Ti ringrazio mariolinho :) Sul mio blog cito un po di tutto, specie nelle pagine vecchie...se vuoi passare a lasciare un commento sei il benvenuto. Cerca "sistema veleno" con un motore di ricerca oppure: www.sistemaveleno.splinder.com A presto

ipnous lunedì 17 luglio 2006
grande

sono pienamente daccordo con te io adora i film giappo come del resto tutto quello che proviene da li compreso VIDEOGIOCHI e ti dico che la gente occidentale non capisce un fico di film!!!

[+] lascia un commento a ipnous »
nino sabato 5 agosto 2006
concordo

è vero, silent hill è l' unico esempio di film preso da un game ben realizzato, spero ne facciano uno basato su silent hill the room, senza cambiare la storia, sarebbe un ottimo prodotto.

[+] lascia un commento a nino »
griffis domenica 13 agosto 2006
concordo

Hai ragione in pieno e come ritornare a giocare di torna l'angoscia del gioco penso che anche le musiche perfettamente uguali al gioco aiutino ma cmq io adoro questo film era ora che un film fosse uguale al gioco grandioso silent hill

[+] lascia un commento a griffis »
marianne venerdì 8 settembre 2006
straordinario

Hai l'occhio e di un vero critico e dalla tua recensione si capisce che hai una profonda cultura per comprendere quella che chiami "differenza di mentalità". Straordinaria persona e ottima recensione, non potevi trovar parole migliori.

[+] lascia un commento a marianne »
marianne venerdì 8 settembre 2006
ps

ps: ottimo blog...

[+] lascia un commento a marianne »
roberto sabato 9 dicembre 2006
e che critico!

fenomenale!anche io come te sono un silenthilldipendente,e ritrovarmi nell'oscurità della scuola con sharon e strabiliante!approvo in pieno la tua recensione anche se il fatto che la gente non capisca il cinema...è una questione di gusti.ciao!

[+] lascia un commento a roberto »
steo82 domenica 17 dicembre 2006
bellissimo

sono seriamente rimasto affascinato dal film e nn credo solo perchè un amante del gioco....bellissima sceneggiatura,musiche,trama....bello tutto...un filmone...ovviamente per gli amanti del genere hrror "alla giapponese"..insomma per palati fini..

[+] lascia un commento a steo82 »
kekko domenica 7 gennaio 2007
horror giappo?

Personalmente i film horror giappo mi hanno sempre fatto due palle come meloni,xo devo dire che silent hill mi ha appassionato.nn vedo tutti questi elementi in comune con gli horror giapponesi mi potresti illuminare?

[+] lascia un commento a kekko »
ale82 lunedì 19 febbraio 2007
domandona

SISTEMA VELENO,INTERPELLO TE PERCHE' NOMINI IL CINEMA UCI E QUINDI SEI DELLE MIE ZONE!!!!LA PREMESSA E' CHE NON SONO APPASSIONATA DI GIOCHI DELLA PLAY(A DIFFERENZA DI MIO PADRE CHE CI PASSA DELLE ORE PROPRIO CON QUESTI GIOCHI)SIGNIFICATO DEL FINALE?

[+] lascia un commento a ale82 »
matte "95 sabato 21 aprile 2007
ma sei partito di testa?

hai osato paragonare sta czzata ai film giapponesi?leggi sopra(il titoletto)

[+] lascia un commento a matte "95 »
billo martedì 1 maggio 2007
bravo

quello ke hai scritto è giustissimo da ogni punto di vista P.S. nn badare a Matte "95,come hai detto te,nn tutti sono in grado di comprendere pienamente questo film..ciao! :)

[+] lascia un commento a billo »
gianlu 94 giovedì 24 maggio 2007
6 un grande

concordo pienamente con ciò che hai scritto,dopo tante delusioni riguardo alle trasposizioni cinematografiche dei videogiochi,dopo aver visto Silent hill ho potuto dire di aver trovato il mio film preferito!

[+] lascia un commento a gianlu 94 »
sistema veleno lunedì 28 maggio 2007
risposta alla "domandona" di ale 82

Mi chiedi il significato del finale. Ti rispondo semplicemente e senza usare maiuscole perchè reputo che tu non sia miope (cosi come non lo sono io), chiedendoti: Ma perchè sei sicura di aver capito qualcosa del resto del film?

pietro domenica 10 giugno 2007
bah...

Da accanito videogiocatore del primo capitolo (il più bel gioco per playstation a mio avviso) mi ha mortalmente deluso.

[+] lascia un commento a pietro »
fabio giovedì 5 luglio 2007
sono assolutamente d'accordo con te

il film è assolutamente un capolavoro, l'unica pecca è appunto il finale. chi ha detto che questo film è brutto bhe...probabilmente nn capisce un cavolo o ama solo i film romantici...w la mitica città delle nebbie!!a quando SH2?

[+] lascia un commento a fabio »
fanellina domenica 19 ottobre 2014
ottima recensione!

Era da un po' che volevo iscrivermi al sito, ma mi dicevo sempre "lo faccio poi"... Mi sono convinta a farlo ora perché ci tenevo a dirti quanto abbia apprezzato la tua recensione! Devo ammettere che, da accanita video giocatrice fin dalla tenera età, mi sono purtroppo persa i videogiochi di silent hill... (Forse perché ero una gran fifona?) Nonostante ciò, ho comunque apprezzato moltissimo il film, soprattutto il finale! E non potrei che essere d'accordo con le tue argomentazioni, siamo un po' troppo abituati ad avere la "pappa pronta", cinematograficamente parlando, non siamo più in Grado di ragionare da soli, finendo così per classificare come mediocre tutto quello che non si presenta come lapalissiano. [+]

[+] lascia un commento a fanellina »
Silent Hill | Indice

20° | i.d.
21° | piernelweb
22° | miketto '89
23° | the horror
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
giovedì 6 luglio 2006