Silent Hill

Acquista su Ibs.it   Dvd Silent Hill   Blu-Ray Silent Hill
Un film di Christophe Gans. Con Radha Mitchell, Laurie Holden, Sean Bean, Deborah Kara Unger, Kim Coates.
Horror, durata 120 min. - Giappone, USA, Francia 2006. uscita giovedì 6 luglio 2006. MYMONETRO Silent Hill * * - - - valutazione media: 2,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una occasione mancata Valutazione 2 stelle su cinque

di DaniloC

giovedì 10 agosto 2006

Se si dovesse andare al cinema per il gusto degli effetti speciali, per la curiosità della trasposizione cinematografica di un videogame e per la malinconica voglia di rivivere le atmosfere nebbiose di un inverno/inferno senza fine durante una calda estate, forse si potrebbe rimanere soddisfatti di questo film solo per i primi 10 minuti e per tre o quattro scene. Il resto del film risulta invece piuttosto insulso e banale, in mix allucinante tra Aliens 2 e Black Pitch, dove la nostra eroina deve inseguire un traballante filo logico suggeritogli dal suo istinto e da vari indizi seminati un pò dove capita, senza rivelare uno sforzo narrativo che vada oltre alla consecutio del gioco. Rimasto affascinato dalle tetre atmosfere del gioco, ho apprezzato il tentativo del regista di trasferire la tensione e l'angoscia tra le abbandonate strade della cittadina maledetta, ma purtroppo le buone intenzioni non bastano per creare un buon film e da uno storyboard già scritto mi aspettavo che venisse aggiunto qualcosa di originale e superiore ai vari HellRaiser e Nightmares. I veri capolavori della suspence e del terrore sono quelli che non hanno bisogno di innondare le scene di sangue ma dagli incubi delle persone riescono a trasmettere una inquietudine psicologica anche con semplici inquadrature, espressioni, oggetti, che sono comuni ma in un contesto, in una chiave di lettura diversa, distorti e incantati, manipolati allo scopo terrorizzante, vedi il Sesto Senso... Alla fine si rimane sconvolti non per il piacevole racconto di una storia ma per tutto quello che un regista può immaginare, la sua allucinante versione dell'inferno, della morte e del dolore che rasenta la pura follia e della vendetta come soluzione unica, in quanto alcune scelte stilistiche e sadiche sono altamente criticabili. Dobbiamo chiederci cosa ci ha dato questo film, cosa voleva trasmettere, come ci ha cambiati. Per conto mio, all'uscita dalla sala mi sono sentito come violentato da una gratuita dose di odio, sangue e violenza che non si addicevano nemmeno al gioco e per il resto non credo che mi resterà altro. Appiattiti dalla tv spazzatura questo potrebbe sembrare un film esaltante, ma non è nè un horror nè un thriller, solo un pessimo parto di una mente malata. Ne sconsiglio la visione perchè diseducativo e violento. Meglio una serata con un buon libro di Poe o HP Lovencraft, per gli amanti del genere horror...

[+] lascia un commento a daniloc »
Sei d'accordo con la recensione di DaniloC?

alessio sabato 8 settembre 2007
ma

Ma non era PITCH BLACK??

[+] lascia un commento a alessio »
Silent Hill | Indice

20° | i.d.
21° | piernelweb
22° | miketto '89
23° | the horror
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
giovedì 6 luglio 2006