Le vite degli altri

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le vite degli altri   Dvd Le vite degli altri   Blu-Ray Le vite degli altri
Un film di Florian Henckel von Donnersmarck. Con Martina Gedeck, Ulrich Mühe, Sebastian Koch, Ulrich Tukur, Thomas Thieme.
Titolo originale Das Leben der Anderen. Drammatico, durata 137 min. - Germania 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 6 aprile 2007. MYMONETRO Le vite degli altri * * * * - valutazione media: 4,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ivanajac giovedì 23 agosto 2007
bello ed intenso Valutazione 4 stelle su cinque

Bella e intensa prima prova d’autore/regista/sceneggiatore di un 34 enne tedesco. La vicenda ti attrae subito perché ti fa entrare immediatamente dentro una pagina di storia recente, drammatica e rimossa. Quanti di noi avevano chiaro che ancora a metà anni ‘80 nella civilissima Europa potesse esistere un regime così opprimente e spietato? Gli occhi azzurri e gelidi di una spia della Stasi ci costringono ad essere spie e osservatori della “vita degli altri”. Ma poi capisci che la vita spiata è in realtà a doppio o triplo gioco e che la stessa spia viene spiata anche da noi nella sua lenta evoluzione, nel suo lasciarsi attrarre dal “bene”, dai valori negati e controllati. L’arte, la musica, il teatro, l’amore, la dignità, l’opporsi al regime mettendo a repentaglio le proprie sicurezze. [+]

[+] lascia un commento a ivanajac »
ghitri giovedì 16 agosto 2007
un inno all'arte Valutazione 4 stelle su cinque

le lacrime che solcano il viso dello spietato agente nell'ascoltare la musica suonata per l'amico suicida, la curiosità nuova per quei libri ritenuti fino a poco prima pericolosi sono i primi segni di una " conversione" all'umanità, all'amore e alla coscienza civile. L'arte, la senbilità dei protagonisti osservati diventa la molla di questa "conversione", di questa umanizzazione che arriverà fino al sacrificio personale.

[+] lascia un commento a ghitri »
gabry domenica 12 agosto 2007
ottimo esempio di cinema Valutazione 5 stelle su cinque

la recitazione sottotono del protagonista è magistrale

[+] lascia un commento a gabry »
luciferino martedì 7 agosto 2007
l'arte cambia la vita Valutazione 5 stelle su cinque

io ebbi una storia d'amore prima della caduta del muro. La claustrofobia del film è autentica e il messagigo che l'arte può cambiare se non il mondo almeno i cuori dei più icnalliti agenti della Stasi è positivo nonostante l'angoscia. La fotografia e la recitazione sono eccellenti

[+] lascia un commento a luciferino »
panzarita mercoledì 1 agosto 2007
la gratitudine Valutazione 4 stelle su cinque

difficile fare un film così intenso e avvincente ambientandolo quasi completamente in interni. bravissimi tutti, anche il cattivo capo del poliziotto della STASI e il collega imbranato che doveva ascoltare le registrazioni di giorno... e soprattutto brividi quando si cercava la macchina da scrivere con il nastro rosso...

[+] lascia un commento a panzarita »
roberto mercoledì 1 agosto 2007
angosciante,commovente. Valutazione 4 stelle su cinque

angosciate,commovente.

[+] lascia un commento a roberto »
paola lunedì 30 luglio 2007
un regalo per l'anima Valutazione 5 stelle su cinque

Un film stupendo, pieno di emozione e di vera poesia. Un regalo per l’anima, che deve essere di esempio al nostro cinema moderno, spesso così pieno di effetti speciali, di violenza e di niente. La prova che si può creare suspense e comunicare messaggi forti senza indugiare nel macabro e senza scadere nel banale. E’ con il cuore che parlo, il mio è un commento poco razionale ma pieno di gratitudine: gratitudine verso il regista, al quale auguro di continuare così, e verso il cast. Il mio pensiero va soprattutto a Ulrich Muehe, che alla fine della sua vita ci ha regalato un’interpretazione così intensa e indimenticabile. Di sicuro mi sarà sfuggito qualche dettaglio tecnico, e non ho certo le basi per valutare “artisticamente” un film, che andrebbe comunque valutato in seguito a una più attenta seconda visione. [+]

[+] commento molto bello (di lojze)
[+] brava paola (di luigi)
[+] molto brava paola (di elpi)
[+] commento sensazionale (di gabriele)
[+] grande paola (di debora)
[+] lascia un commento a paola »
angiola domenica 29 luglio 2007
l'arte può vincere l'ideologia e la paura Valutazione 4 stelle su cinque

splendida prova di attori, belli , intensi e coinvolgenti; bellissimo lo sguardo del povero Muhe, certo già ammalato all'epoca delle riprese; sceneggiatura asciutta, pulita; fotografia specchio dell'anima;

[+] lascia un commento a angiola »
claudio venerdì 20 luglio 2007
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

grandissimo film, l'atmosfera che si respira guardandolo non lascia spazio a critiche sulla reale veridicità della costruzione realizzata, grande recitazione, grande effetto....

[+] lascia un commento a claudio »
mario giovedì 19 luglio 2007
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Avete gia' detto tutto. Non ho nulla da aggiungere se non di andarlo a vedere perche' merita davvero.

[+] lascia un commento a mario »
pagina: « 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 »
Le vite degli altri | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |