Le vite degli altri

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le vite degli altri   Dvd Le vite degli altri   Blu-Ray Le vite degli altri
Un film di Florian Henckel von Donnersmarck. Con Martina Gedeck, Ulrich Mühe, Sebastian Koch, Ulrich Tukur, Thomas Thieme.
Titolo originale Das Leben der Anderen. Drammatico, durata 137 min. - Germania 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 6 aprile 2007. MYMONETRO Le vite degli altri * * * * - valutazione media: 4,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una lenta presa di coscienza. Valutazione 4 stelle su cinque

di simo

sabato 23 giugno 2007

All'interno di un grigio e monocromatico sistema totalitario, sotto il dispotico tentativo dittatoriale di controllare il pensiero della popolazione, si sviluppa la silenziosa ribellione del protagonista, il Capitano Gerd Wiesler (l'Hanptmann Gerd Wiesler HGWXX/7); si tratta di un crescendo emozionante che tiene lo spettatore in continua tensione. Chi segue le vicende del gelido capitano, non si rende immediatamente conto che egli sta maturando un cambiamento radicale ma si immedesima in lui, vive e sente la sua angoscia e la sua profonda solitudine, grazie anche alla straordinaria interpretazione di Ulrich Muhe. Il Capitano Wiesler spia in modo meticoloso, quasi pervaso da ossessione maniacale, la vita degli altri, proprio perchè la sua è troppo asettica, apatica, triste; spia le case degli altri perchè la sua è vuota, senza oggetti, senza colore, arredata senza amore e soprattutto senza amici e senza presenza di vita (fa eccezione la prostituta che forse è più felice e meno sola di lei); anche quello che mangia è insipido, verrebbe da dire: proprio per non morire. Gerd spia il drammaturgo Dreyman ( i due non si incontreranno mai) con la sua passione per le manifestazioni artistiche (elemento sempre controllato nei regimi dittatoriali) con la sua casa piena di persone, di oggetti (libri, riviste ma anche oggetti inutili); ma soprattutto il capitano vive e sente il grande amore tra lo scrittore e l'attrice, un sentimento forte e passionale.Wiesler ha conosciuto finalmente la forza pulsionale della vita, la sente, capisce di esserne privo e molto lontano; non è geloso, anzi desidera proteggere e salvare questo mondo profumato e colorato che brilla nel grigiore del totalitarsmo; e lo farà con la sua furbizia e con tutte le sue energie, a costo di perdere il suo lavoro. Complesso il rapporto tra il capitano e lo scrittore, forse quest'ultimo è l'alter ego faticosamente cercato, forse si tratta solo di amicizia e di nobile sentimento di riconoscenza reciproca: l'uno fa conoscere la vita all'altro, l'altro gli salva la vita; comunque sia i due, solo loro due, si cercano costantemente e alla fine, riescono a capirsi. Straordinario anche il grande senso di suspense che il giovane regista riesce a suscitare fino alla fine del film che, basato molto sugli interni, presenta uno scorcio di storia del novecento molto inquietante, ha una struttura sia da giallo, sia teatrale e tratta della forza del sentimento e dell'arte, di movimenti interiori e di ribellioni.

[+] lascia un commento a simo »
Sei d'accordo con la recensione di simo?

valentina venerdì 7 marzo 2008
le vite degli altri

"Le vite degli altri" questo film l'ho guardato a scuola in 2A col prof e i miei amici;E durato 2 ORE e mezzo, a dire la verita se proprio devo..dico che a guardare questo film mi sono addormentata!!!E troppo palloso fa cagare!!!! Cmq saluto tutta la mia classe con un immenso bacio..Smack..Ciao 2A

[+] lascia un commento a valentina »
Le vite degli altri | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |