Delirious - Tutto è possibile

Film 2006 | Commedia 102 min.

Titolo originaleDelirious
Anno2006
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata102 minuti
Regia diTom DiCillo
AttoriSteve Buscemi, Michael Pitt, Joseph D'Onofrio, Billy Griffith, Phillip Bloch Marcus Collins, Kevin Corrigan, Elvis Costello, Minnie Driver.
MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Tom DiCillo. Un film con Steve Buscemi, Michael Pitt, Joseph D'Onofrio, Billy Griffith, Phillip Bloch. Cast completo Titolo originale: Delirious. Genere Commedia - USA, 2006, durata 102 minuti. - MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Delirious - Tutto è possibile tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 19 giugno 2015

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un film sul mondo dei media carico di umanità.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Toby è un giovane e affascinante senzatetto che incappa casualmente in Les Galantine, un fotografo di star. Costui accetta, non senza qualche perplessità, di ospitarlo e ne fa il proprio assistente. Durante il loro primo incontro Toby ha incrociato lo sguardo della popstar K'Harma Leeds e tra i due nasce un'intesa che si trasformerà in una relazione che coinciderà con l'avvio della scalata al successo da parte del ragazzo.
Sin dal suo esordio con Johnny Suede, seguito da Si gira a Manhattan Tom Di Cillo ha manifestato una particolare attenzione verso il mondo dello spettacolo letto nei suoi vari aspetti. In questa occasione decide di affrontarlo dalla parte di 'chi guarda'. Lo fa da uomo di cinema che ne conosce la storia ed omaggia da subito Fellini utilizzando più volte il termine 'paparazzo' inventato dal Maestro ne La dolce vita ma non dimentica neppure John Schlesinger e il suo Un uomo da marciapiede. Mette insieme infatti una coppia di losers e, insistendo sulla presunta omosessualità di Toby, omaggia uno dei film che hanno segnato gli anni Sessanta. Qui però le dinamiche si diversificano perché il film, mentre si occupa dello star system, fondamentalmente parla di solitudini che si incrociano. Perché chi è sulla cresta dell'onda può rimanerci solo se si parla di lui o di lei ma al contempo pretenderebbe di avere una privacy che difficilmente può essere concessa a chi fa dell'esibizione di sé il mezzo e il fine della propria vita.
Dall'altra parte Di Cillo mette un fotografo (splendidamente interpretato da Steve Buscemi) che ha sul desktop del computer la propria foto perché l'immagine di chi cattura immagini non può interessare a nessuno se non a chi ne è il titolare. Gli affianca Toby che scopre progressivamente il proprio potere di seduzione (sia nei confronti dell'altro sesso che in quello delle masse di fans in progressivo aumento) e vorrebbe liberarsi del proprio passato sia remoto che prossimo.
Ma se si fermasse qui Delirious. Tutto è possibile sarebbe solo un buon, ennesimo film sul mondo dei media. È invece carico di un'umanità (anche un po' old style) che gli offre un valore particolare grazie anche a dei dettagli. Lasciando ad esempio a una mosca il compito di dire di più di quanto non dicano le parole dei protagonisti.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

DELIRIOUS - TUTTO È POSSIBILE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,75
€7,75
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 3 febbraio 2014
Mitzie

...sarebbe il caso di vedere il film prima di recensirlo.

lunedì 23 marzo 2009
Frankie86

Mi ero dimenticato di dare il voto: Piccolo film indipendente ben interpretato da Michael Pitt e soprattuto dal grande Steve Buscemi; non è esente da difetti (coincidenze improbabili, storia d'amore poco credibile) ma alcuni dialoghi sono ben scritti e rendono la vicenda abbastanza interessante.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Stephen Holden
The New York Times

Tom DiCillo's angry comedy “Delirious” subjects modern celebrity culture to a microscopic examination that shows the toxic virus of fame squirming and multiplying under its lens. Here are the paparazzi posted like ravenous vermin in front of a velvet rope, ready to trample one another in a stampede at the next celebrity sighting. Here is the quintessential pop star of the moment, K'Harma Leeds (Alison [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati