V per vendetta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack V per vendetta   Dvd V per vendetta   Blu-Ray V per vendetta
Un film di James McTeigue. Con Hugo Weaving, Natalie Portman, Stephen Fry, Stephen Rea, John Hurt.
Titolo originale V for Vendetta. Fantascienza, durata 120 min. - USA, Germania 2005. uscita venerdý 17 marzo 2006. MYMONETRO V per vendetta * * * - - valutazione media: 3,33 su 245 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Risveglio del popolo... Valutazione 5 stelle su cinque

di AlexREM

Feedback: 5 | altri commenti e recensioni di AlexREM
lunedý 20 febbraio 2012

"I popoli non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero avere paura dei popoli."
Basta questa citazione per descrivere il messaggio di questo film che è poi il medesimo del fumetto dal quale è tratto.
Penso esistano pochi film in grado di descrivere una società, un momento storico anche andando ben aldilà del fumetto da cui è tratto.
Non ho mai capito la dissociazione di Moore da questa trasposizione perchè comunque, anche se non fedele al 100% del fumetto, se si entra dentro questa porta non si può che essere trasportati da questa battaglia per la libertà, una libertà negata, e contro una vita controllata dal Grande Fratello di Orwlliana memoria, una battaglia che non si vince con la violenza ma con il risveglio delle coscenze.
"Libertà,sempre!", la mascherà di V, Guy Fawkes ormai diventata un simbolo mondiale di tutti quei movimenti che si ribellano al sistema dimostra ancora una volta di più quanto sia fondamentale questo "capolavoro nascosto". Anche per questo film vale lo stesso discorso di Gattaca, film snobbati dalla critica ma letteralmente considerati "cult" da una grande fetta di pubblico.
In sostanza penso che questo film, anche per la bravura degli interpreti, da Hogo Weaving a Natalie Portman senza dimenticarsi di Stephen Fry sia diventato con gli anni un vero inno alla ribellione contro l'oppressore, qualunque sia, dalle banche ai dittatori, dalla scuola al lavoro.
ma è un inno alla libertà, alla diversità, alla ribellione contro l'oppressore.
Non possiamo continuare a subire passivamente questo sistema, ma dobbiamo alzarci dal cinema e cominciare nel nostro piccolo a combattere la nostra battaglia quotidiana in difesa delle nostre libertà, quelle libertà per cui hanno combattuto i nostri padri e i nostri nonni che oggi è in pericolo.

[+] lascia un commento a alexrem »
Sei d'accordo con la recensione di AlexREM?

Ultimi commenti e recensioni di AlexREM:

V per vendetta | Indice

Luisa Ceretto