Hawaii, Oslo

Film 2004 | Drammatico, 125 min.

Anno2004
GenereDrammatico,
ProduzioneDanimarca, Svezia, Norvegia
Durata125 minuti
Regia diErik Poppe
AttoriTrond Espen Seim, Jan Gunnar Røise, Stig Henrik Hoff .
Uscitavenerdì 16 giugno 2006
DistribuzioneBim Distribuzione
MYmonetro 3,00 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Erik Poppe. Un film con Trond Espen Seim, Jan Gunnar Røise, Stig Henrik Hoff. Genere Drammatico, - Danimarca, Svezia, Norvegia, 2004, durata 125 minuti. Uscita cinema venerdì 16 giugno 2006 distribuito da Bim Distribuzione. - MYmonetro 3,00 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Hawaii, Oslo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 7 aprile 2010

Cinque storie d'amore si intrecciano a Oslo nel giorno più caldo dell'anno. In Italia al Box Office Hawaii, Oslo ha incassato nelle prime 12 settimane di programmazione 37,9 mila euro e 2,9 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Tutti cercano l'amore e trovano l'amicizia.
Recensione di Andrea Chirichelli
mercoledì 14 giugno 2006
Recensione di Andrea Chirichelli
mercoledì 14 giugno 2006

Anche ad Oslo si sognano le Hawaii: la capitale norvegese, nel giorno più caldo dell'anno, è teatro delle vite, dei sogni e delle preoccupazioni di vari personaggi: genitori terrorizzati dalla malattia del figlio appena nato, cantanti depresse e potenziali suicide, infermieri innamorati, rapinatori dilettanti e medici che hanno visioni oniriche ed oscure premonizioni. Ad unire questa eterogenea umanità sono desideri, speranze, paure e drammi quotidiani.
Nonostante la stagione estiva sia spesso utilizzata dai distributori per svuotare i magazzini, capita di imbattersi in pellicole deliziose, piccole gemme che riescono a brillare tra le decine e decine di altre proposte settimanali: Hawaii, Oslo, film del 2004, arrivato solo ora nelle sale, fa parte di questa ristretta categoria. Nonostante segua in modo più o meno evidente un trend cinematografico molto in voga in questi ultimi anni, ovvero presentare un mix di personaggi legati dal destino che fa incrociare le loro storie (si pensi al pluripremiato Crash, vincitore dell'Oscar pochi mesi fa), il film, grazie alla solida e brillante sceneggiatura di Harald Rosenløw Eeg, che tratteggia personaggi convincenti e racconta vicende semplici ma appassionanti, convince appieno. Erik Poppe, al suo secondo lungometraggio, che ha peraltro raccolto consensi e premi un po' ovunque, dimostra un'encomiabile vivacità e capacità di muovere la macchina da presa, riuscendo a sfruttare al massimo i talenti di un valido gruppo di attori poco noti (almeno al pubblico italiano), abili a conferire la giusta dose di coralità alla pellicola.

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 18 gennaio 2011
mirror

piccola perla sconosciuta, l'ho trovato da Blockbuster a 3 euro e direi che ne vale molti di più. Consigliatissimo

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Serafino Murri
XL

All'incrocio tra Tikwer, Dogma '95 e il Wenders berlinese, tra veggenza e paranoia, c'è questo piccolo film norvegese, che mette in moto una girandola di personaggi Lunatici e spiantati, strani adulti bambini (e bambini adulti) le cui storie si intrecciano per fatalità ma non troppo netta notte più calda dell'anno della gelida Oslo. Con una poesia cercata sulla linea che divide dramma e commedia, Poppe [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Cinque storie parallele. A Oslo, nella luce bianca dell'estate norvegese. Si apre e si chiude con un incidente d'auto. Il primo forse è una premonizione (o un sogno), il secondo serve a farvi confluire attorno tutti i personaggi, giunti a conclusione dei loro conflitti. Un ragazzo in un ospedale psichiatrico, amorevolmente assistito da un infermiere, che per il giorno del suo venticinquesimo compleanno [...] Vai alla recensione »

Roberta Bottari
Il Messaggero

Un bambino nato da poche ore e un padre disposto a tutto per salvarlo da una malattia congenita, ma anche cantanti depresse che pensano al suicidio, infermieri innamorati, cleptomani, rapinatori dilettanti e medici dalle visioni oniriche (o sono oscure premonizioni?). Frettolosamente, si sarebbe tentati di pensare che queste persone non abbiano niente in comune.

Massimo Lesti
Rolling Stone

Comincia con un sogno: è notte, un uomo corre, incrocia qualche passante, un'ambulanza lo investe, muore. Poi ci si sveglia: chi sogna è un assistente sociale, l'uomo che nell'incubo corre è uno dei suoi assistiti, i passanti sono gli altri i protagonisti di questo piccolo film in cui i destini di uomini soli si scontrano, si intrecciano. Sospeso tra allucinazione folle e dramma metropolitano, Hawaii, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati