The Arturo Sandoval Story

Film 2000 | Drammatico +13 120 min.

Anno2000
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata120 minuti
Regia diJoseph Sargent
AttoriAndy Garcia, Mia Maestro, Gloria Estefan, David Paymer, Charles S. Dutton, Tomas Milian .
TagDa vedere 2000
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,29 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Joseph Sargent. Un film Da vedere 2000 con Andy Garcia, Mia Maestro, Gloria Estefan, David Paymer, Charles S. Dutton, Tomas Milian. Genere Drammatico - USA, 2000, durata 120 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,29 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Arturo Sandoval Story tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il film ha ottenuto 2 candidature a Golden Globes,

Consigliato sì!
3,29/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,58
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Cinema
Trailer
Recensione di Gordiano Lupi
Recensione di Gordiano Lupi

The Arturo Sandoval Story che racconta la vita del trombettista cubano Arturo Sandoval, partendo dalla sua richiesta di asilo politico negli USA. Sandoval ripercorre a ritroso la vita cubana, l'amore per Marianela, il matrimonio, la famiglia, la sua grande passione per la musica.
Sandoval è uno degli innovatori della musica cubana, uno di quelli che ha cominciato a contaminare la tradizione con il jazz e proprio per questo ha avuto guai con il regime di Castro. Il partito non voleva che Sandoval facesse musica yankee, non apprezzava contaminazioni filoamericane durante i concerti. L'unico difetto di questo film notevole e a tratti quasi struggente e malinconico è l'evidente punto di vista dalla parte degli USA e degli anticastristi. Tra l'altro l'ambientazione avanera è finta, molte sono le ricostruzioni in studio, mentre le sequenze esterne vengono girate dalle parti di Miami. Le uniche scene dove si vede davvero L'Avana sono filmati in bianco e nero inseriti ad arte, ma l'effetto non disturba. Fidel Castro non avrebbe mai dato il permesso di girare a Cuba un film come questo che incoraggia l'espatrio clandestino da parte dei cubani. Dobbiamo dire però che la ricostruzione è molto curata e che meglio non si poteva fare non avendo a disposizione la materia prima. Vediamo spesso piante come ceibas e banani, uomini vestiti di eleganti guayaberas, case variopinte e arredate alla moda cubana, strade dove si balla la rumba e il guaguancó.
Sandoval decide di chiedere asilo politico negli Stati Uniti dopo una tournee autorizzata e organizza pure la fuga della sua famiglia. Dizzy Gillespie, il suo idolo jazzistico che ha conosciuto all'Avana anni prima, lo aiuta nell'impresa.
Marianela, la compagna di Sandoval, è una convincente Mía Maestro, Emilia è la cantante cubana Gloria Estefan, Dizzy Gillespie è Charles S. Dutton, Arturo Sandoval è Andy Garcia. In parti minori ci sono Tomas Milian e David Paymer. Tomas Milian (doppiato da Franco Zucca) è molto bravo a calarsi nei panni del burbero Sosa, il vecchio padre di Marianela. Nella prima sequenza lo vediamo diffidente verso il futuro genero che fa il musicista e lo accoglie dicendo che Felix Chapottín era un grande trombettista. Il padre di Marianela poi si affeziona al marito della figlia e condivide in silenzio pure la sua ribellione al regime comunista. Ottima la scena in cui padre e figlia si dicono addio e Tomas Milian recita una struggente ninna nanna cubana ("Duerme negrita que te voy a comprar nueva cunita..."). Tomas Milian è calvo, i pochi capelli sono bianchi, è pure ingrassato, però vestito da vecchio cubano si cala bene nella parte e ci lascia una caratterizzazione notevole del personaggio. Nel film c'è pure una fedele ambientazione storica fatta di fughe di disperati dal porto di Mariel, disordini di piazza a Cuba repressi da Castro, ragazzi che di notte modificano cartelloni rivoluzionari e cubani che lanciano le uova verso le case dei familiari di chi ha tradito la rivoluzione. A un certo punto si cita pure il processo al generale Ochoa, reduce dalla guerra di Angola e accusato di spaccio di droga, che si conclude con la condanna a morte dell'ex eroe nazionale. "Era diventato troppo popolare e in questo paese ci può essere solo Fidel", conclude Arturo. Le musiche cubane del film, davvero notevoli, sono dello stesso Sandoval e accompagnano le scene più toccanti in un crescendo di sonorità latine indimenticabili.

Sei d'accordo con Gordiano Lupi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 20 settembre 2009
sandoval

Non servono le parole per descrivere un personaggio, una figura celebre come Arturo Sandoval. Attualmente la lingua italiana non gode di una terminologia adatta per qualificare questo musicista dalle doti infinite. E' il miglior trombettista al mondo, attualmente non ha rivali!!! "For Love or Country: The Arturo Sandoval Story" è un film da vedere assolutamente, curato nei minimi particolari con flashback [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 maggio 2010
salpizzo

Ho avuto il grande piacere e l'onore di suonare con il grande Arturo quì a Palermo con l'Orchestra Jazz Siciliana. Per me rimane uno dei concerti più emozionanti che abbia mai fatto! Il suo lirismo trombettistico è a dir poco sublime e dal vivo credetemi trasmette molta emozione! Non ho altro da aggiungere al di fuori che è un fuoriclasse della Tromba,del Pianoforte e anche dei Timbales! Thank's Arturo! [...] Vai alla recensione »

domenica 1 agosto 2010
sandoval

Invito caldamente a vedere il film "For Love or Country: The Arturo Sandoval Story", chi non vede questo capolavoro autobiografico non si può definire un "musicista"....è d'obbligo vederlo!!! Curato nei minimi particolari, con scene a dir poco toccanti, è un film che meriterebbe senza ombra di dubbio il suo "ingresso" nelle sale dei cinema italiani ma anche soprattutto una riproduzione in TV.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati