Strade perdute

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Strade perdute   Dvd Strade perdute   Blu-Ray Strade perdute
Un film di David Lynch. Con Bill Pullman, Patricia Arquette, Balthazar Getty, Robert Blake.
Titolo originale Lost Highway. Thriller, durata 134 min. - USA 1996. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 16 gennaio 2023. - VM 14 - MYMONETRO Strade perdute * * * 1/2 - valutazione media: 3,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

In medium stat virtus Valutazione 3 stelle su cinque

di Dusk

martedì 1 novembre 2005

Si suole dire, riferendosi ai film realizzati da Lynch, che "o li si ama o li si odia". Da una parte, generalmente, c'è la platea di aficionados oltranzisti, per i quali il regista americano "non si discute", e chi non ama i suoi film è per forza un idiota fallito che "non capisce nulla di cinema". Dall'altra, c'è chi si indigna altrettanto perchè "i film di Lynch non hanno senso". Ho visto quasi tutte le opere dell'ideatore di Twin Peaks, e mi son fatto un'idea ben precisa della sua Arte. Idea che si può circoscrivere benissimo al singolo "Strade Perdute". Credo che, per definizione, un'opera cinematografica sia qualcosa che debba necessariamente essere completa e totalmente conoscibile con una sola visione, e senza alcun libretto delle istruzioni che esplichi la trama. Il fatto che "Strade Perdute", come quasi tutti i film di Lynch, sia ricco di raccordi poco chiari è, a mio avviso, un'enorme carenza concettuale. Dall'altra parte, però, riconosco al regista il grande merito di essersi creato una schiera di ammiratori, che, con fede incrollabile, commentano con i termini "onirico", "allucinato", "introspettivo" eccetera eccetera qualsiasi ruttino finisca sulle pellicole del regista. Riuscire a farsi idolatrare in cotal maniera, a mio avviso, è segno di genialità. Lynch riesce a muovere nella psiche degli spettatori qualcosa di unico, che non viene toccato dalle opere di nessun altro regista al mondo. "Strade Perdute" è un film intelligente, girato magistralmente secondo le regole classiche del Noir all'Americana, ma con un difficilmente ignorabile stravolgimento dei contenuti, dei nessi causa\effetto, nonchè del normale flusso temporale della trama. Il senso della sceneggiatura, è poco chiaro. Se all'inizio della pellicola ci fosse un disclaimer che mi obbligasse a una seconda visione chiarificatoria o alla consultazione di qualche opuscolo, allora potrei ritenere necessarie tali operazioni al fine di avere una visione completa dell'opera, ma dato che così non è, mi limito all'impressione avuta dopo una visione con un altissimo livello di concentrazione mentale dall'inizio alla fine. E' un gran bel film. Ma è impossibile da riassumere, da raccontare e da capire completamente. E la cosa per me costituisce un difetto. Non una cosa che mi manda su tutte le furie perchè "non ci capisce niente", ma nè tantomeno mi manda in brodo di giuggiole, facendomi scomodare parole come "delirio onirico" et similia. Un gran bel film, ma non un capolavoro. Nè più nè meno.

[+] lascia un commento a dusk »
Sei d'accordo con la recensione di Dusk?

housebello mercoledì 14 aprile 2010
finalmente qualcuno l'ha detto

Finalmente qualcuno, lei, lo ha detto. Ora spiego cosa. Io sono un grandissimo fan di Lynch che ogni volta che fa un film tipo strade perdute o mullholand drive me lo rivedo un sacco di volte. Tuttavia detesto gli altri fan di Lynch e sa perchè? Perchè discrivono sempre i suoi film con le parole che lei ha ironicamente utilizzato: onirico, allucinato, introspettivo, ecc ecc. Io non dico di saperne più degli altri, però se si guarda più volte un film come strade perdute o mullholand si capisce che non c'è proprio un cazzo di onirico. A me pare che quando un fan di Lynch non sappia come spiegare uno dei suoi film dica: beh è un sogno ovvio no? è la mente che cancella no? è l'inconscio ecc ecc. [+]

[+] lascia un commento a housebello »
Strade perdute | Indice

1° | stefano ricci