Balla coi lupi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Balla coi lupi   Dvd Balla coi lupi   Blu-Ray Balla coi lupi

un cammino tra i sentieri della vita Valutazione 5 stelle su cinque

di riccardo-87

Feedback: 3651 | altri commenti e recensioni di riccardo-87
mercoledì 6 gennaio 2010

Individuare in “Balla coi lupi” un tema predominante non è certo facile, dal momento che in questo film si ritrova, oltre che una netta presa di posizione a favore degli indiani, contro la visione di questi come “i cattivi”, seguendo in tal senso il filone iniziato con “Soldato blu”, capolavoro del 1970, anche un forte predominio di riflessione suoi fondamenti della vita, sulla importanza della semplicità, dell’amicizia, dell’amore; vi è un invito a superare le diversità e ad aprirsi all’altro, lezione che oggi più che mai è da imparare. Vi è inoltre un invito ad accettare i suoi costumi dell’altro e ad apprendere dall’altro. Tutto questo è rappresentato tramite personaggi caratterizzati alla perfezione, dalla saggezza di Dieci Orsi, alla personalità rude ma sincera di Vento nei capelli, all’amore per la vita e la pazienza di Uccello Scalciante. Un film che propone immagini grandiose, come quella evocata da Costner in risposta alla domanda di Uccello Scalciante “quanti bianchi arriveranno?”, a cui egli risponde “tanti come le stelle”. Il rapporto poi che si crea tra Balla coi Lupi (Costner) e Alzata con pugno (Mary McDonnell) è di una delicatezza commovente, e l’amicizia che lo lega ad Uccello Scalciante – “io e te grandi amici”- rispecchia un’intesa tra i due mai veramente esplicitata. La frase più bella e carica di significato, pronunciata da Graham Greene (Uccello Scalciante, è a mio avviso la seguente: “stavo pensando che di tutte le strade della vita, la più importante è quella che conduce all’essere umano” ; questa frase arriva a mio modo di vedere a cogliere quello che è in fondo lo scopo della vita: il costituire una famiglia e il vivere per essa, nonostante fin troppo spesso questo venga dimenticato. Altra scena di una grandiosità spettacolare è quella in cui, al momento della separazione di Balla coi Lupi dagli indiani, Vento nei capelli sale su una rupe e grida : “Balla coi Lupi! Tu sei mio amico! Lo capisci che sarai mio amico per sempre?!” ; in questo “grido dell’amicizia” io vi ritrovo una profondità unica che, lontano dal plateale, fa invece percepire allo spettatore la profondità del legame che Balla coi Lupi ha instaurato con gli indiani. Un film completo ed importantissimo nella storia del cinema, un capolavoro nel e al di fuori del suo genere, che incorona Costner alla sua prima regia.

[+] lascia un commento a riccardo-87 »
Sei d'accordo con la recensione di riccardo-87?

Ultimi commenti e recensioni di riccardo-87:

Vedi tutti i commenti di riccardo-87 »
Balla coi lupi | Indice

1° | alierot