Balla coi lupi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Balla coi lupi   Dvd Balla coi lupi   Blu-Ray Balla coi lupi

aristoteles domenica 27 dicembre 2015
sioux Valutazione 3 stelle su cinque

Un bel film western.
Personalmente non rientra nei miei preferiti del genere.
Indubbiamente è profondo e racconta con dovizia di particolari le atroci ingiustizie subite dagli indiani d'America.
Schierarsi dalla loro parte sarebbe il minimo.
Affascinante anche l'ideologia di fondo dell'uomo "libero" che a un certo punto decide per sé cosa sia realmente giusto,al di di là delle convinzioni indotte.
La fotografia è eccellente e Kostner è in gran forma.
Purtroppo,a tratti,l'ho trovato "pesante" anche a causa degli eccessivi 180 minuti.
Gusti personali ovviamente.
Più che consigliabile la visione.

[+] lascia un commento a aristoteles »
fabio57 martedý 22 dicembre 2015
grande costner Valutazione 4 stelle su cinque

Epico questo western atipico,dove finalmente si dice la verità sul conto degli indiani indigeni dell'america del Nord, che furono sterminati senza pietà ed espropriati dei loro territori, con violenza e sopraffazione, da un manipolo di scellerati ,scoscienziati e cialtroni provenienti dall'inghilterra e non solo.Irriguardosi della cultura autoctona, imposero con la violenza i loro  "usi e costumi" eclissando la spiritualità profonda che animava queste popolazioni.Il rapporto tra l'uomo e  la natura è al centro di questa meravigliosa storia,in cui il "feeling" che si crea tra Costner e un lupo è veramente carnale.Il lupo è considerato da tutti un predatore, ma in realtà il più predatore di tutti è sempre l'uomo. [+]

[+] lascia un commento a fabio57 »
darkovic lunedý 12 ottobre 2015
epico Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro assoluto del cinema,
Kevin Costner ci regala un tassello storico sull'epopea del west e nella storia americana, sui nativi americani e sul loro sterminio.
Naturalmente non sono uno storico e sicuramente l'argomento avra' avuto sicuramente molte sfaccettature e punti di vista, ma sicuramente questo e' un film bellissimo e perfettamente girato e interpretato  da uno dei grandi attori di holliwood ,che con una colonna sonora ottima ,una fortografia fantastica e una  buonissima sceneggiatura,un montaggio perfetto  ha saputo regalarci questo film che entra di diritto tra i primi posti  nella storia del cinema.

[+] lascia un commento a darkovic »
onufrio venerdý 16 gennaio 2015
conversione di un soldato Valutazione 5 stelle su cinque

Il Tenente Dunbar si reca al confine, terre abitate dagli indiani, ma presso il forte non trova nessuno, i pochi soldati rimasti hanno deciso di disertare poco prima del suo inaspettato arrivo. Dunbar mantiene giuramento alla Nazione e rimane lì a difendere il forte in compagnia di un cavallo e di un lupo. I Sioux lo scoprono, ne rimangono incuriositi provando un contatto, contatto che verrà sempre più approfondito sino a quando il tenente non entrerà nella tribù dei Sioux, ma l'arrivo degli altri soldati americani è imminente e il tenente Dunbar saprà cosa fare. Western indimenticabile, la versione integrale di 3 ore e 40 minuti rende ancora meglio. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
zero99 domenica 11 gennaio 2015
la volontÓ di venirsi incontro tra culture diverse Valutazione 4 stelle su cinque

Stupendo. Questo film è favoloso. Riesce ad immergerti nella storia in un modo che pochi film sanno fare. Kevin Costner è un attore che mi piace molto, e qui è pure regista, ed è riuscito a fare un film bellissimo. L'ho visto tante volte questo film, ma ultimamente era qualche anno che non lo riguardavo, e riguardandolo ho riprovato le stesse emozioni delle altre visioni. E' un film che non stanca mai, e anche se dura 3 ore non annoia (io ho visto la versione estesa di 220 minuti e non mi ha annoiata neppure per un secondo). La storia è interessante, la conoscenza tra il soldato bianco e gli indiani d'america è molto bella ma graduale, quindi si può assaporare tutte le fasi di questa bellissima amicizia, poi la storia d'amore tra il protagonista e la ragazza Alzata con Pugno è bellissima. [+]

[+] lascia un commento a zero99 »
great steven giovedý 25 dicembre 2014
uno dei migliori western moderni per eterogeneitÓ. Valutazione 4 stelle su cinque

BALLA COI LUPI (USA, 1990) diretto da KEVIN COSTNER. Interpretato da KEVIN COSTNER, MARY MCDONNELL, GRAHAM GREENE, RODNEY A. GRANT, FLOYD “RED CROW” WESTERMAN, ROBERT PASTORELLI
Nel 1863, mentre infuria la Guerra di Secessione, al tenente John J. Dunbar viene assegnato il delicato e impegnativo compito di presidiare e annettere agli stati confederati un territorio ancora popolato e dominato da una tribù di Sioux. Inizialmente intriso di odio verso i nativi americani, il bravo soldato si accinge a compiere la sua missione ma, col tempo, entrando a contatto coi pacifici e tolleranti abitanti di quella zona montuosa e semidesertica, impara a rispettarli e diventa addirittura uno di loro, aggregandosi definitivamente al gruppo etnico come membro effettivo e sposando una donna bianca da tempo residente coi Sioux, Alzata Con Pugno. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
asius venerdý 5 settembre 2014
qual'Ŕ la tua patria? Valutazione 4 stelle su cinque

Vorrei aggiungere qualche altra considerazione che mi ha suggerito questo film. Non sempre Ŕ la tua patria quella in cui sei nato, ma quella a cui Ti senti di appartenere come libero cittadino e non suddito, accolto e non escluso da persone con cui condividi usi, costumi, tradizioni e destino. Questi sono i Valori che identificano un popolo, e quando Tu li difendi, difendi anche il Tuo modo di essere e di vivere!

[+] lascia un commento a asius »
paolomiki lunedý 23 settembre 2013
bello e possibile Valutazione 5 stelle su cinque

Una storia dalla storia. Un soldato che crede nella sua divisa solo fino a quando vede di cosa sono capaci i suoi simili tra eccessi e violenze gratuite e inutili.Ma questa è la storia, la solita storia dell'essere umano perfido e avido.Non importa che divisa indossi ,che sia blu verde rossa o con le penne e una pelle di bisonte!

[+] lascia un commento a paolomiki »
jacopo b98 mercoledý 1 maggio 2013
balla coi lupi di kevin costner - capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

Durante la Guerra di Secessione il tenente John J. Dunbar (Costner) viene trasferito in un forte sulla frontiera. Lì scoprirà che gli indiani Sioux che vivono nella zona non sono più selvaggi e violenti dei bianchi. Si innamorerà dell’indiana Alzata con Pugno (McDonnell) e alla fine scapperà per paura di attirare sventure sugli indiani, che per altro in pochi anni saranno tutti rinchiusi nelle riserve. Superbo esordio alla regia di Costner, tratto dal romanzo di Michael Blake, anche sceneggiatore, è il più importante film western dell’era moderna. Il regista resuscita un genere quasi dimenticato e ne fa il film più importante e bello da molti anni. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
sasha73 domenica 30 dicembre 2012
indimenticabile Valutazione 5 stelle su cinque

Superba pellicola. Kostner in stato di grazia ci regala questo capolavoro che sa toccare le corde più profonde della nostra anima. Uno straordinario inno alla vita, al rispetto per gli altri esseri viventi, umani o animali che siano. Intenso e commovente il rapporto che si instaura tra il cavallo Sisko e il tenente nordista e tra quest'ultimo e il lupo "due calzini". Magistrale la capacità con cui Kostner riesce a narrare il delicato approccio tra il tenente da lui stesso interpretato e la comunità Sioux, nonchè la storia d'amore tra il medesimo e la donna bianca della comunità. Il tutto sullo sfondo di una natura meravigliosa, le sterminate praterie del Dakota, rappresentata con grande maestria. [+]

[+] lascia un commento a sasha73 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Balla coi lupi | Indice