Balla coi lupi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Balla coi lupi   Dvd Balla coi lupi   Blu-Ray Balla coi lupi

Un bellissimo western sugli Indiani Valutazione 4 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
domenica 21 febbraio 2010

Un bellissimo western che rende giustizia agli Indiani. Un ottimo debbutto di Kevin Costner alla regia che gli è valso il premio Oscar! Ne ho visto la prima versione quando è uscito il film, e ho acquistato il DVD della versione di 4 ore e debbo dire che anche se ci sono scene in cui il protagonista è solo in qull'avamposto sperduto non l'ho trovato noioso in nessun momento; anzi, anche quelle scene, con quei paesaggi, con sottofondo la colonna sonora di John Barry erano bellissime! Questo film fa vedere la saggezza dei nativi d'America che avrebbero desiderato vivere in pace con i bianchi, se questi non li avessero combattuti ferocemente per impadronisi delle loro terre. L'inizio del dialogo tra Balla coi lupi ed il capo indiano fa capire molte cose ed è comprensibile, specialmente dopo essersi innamorato di Alzata con pugno il suo desiderio di vivere con loro, ospitali ed amici! Il tema era stato toccato anche in "Un uomo chiamato cavallo" dove il protagonista Richard Harris rimprovera ad un francese vissuto degli anni prigioniero degli Indiani: "Sei vissuto tanti anni con qusta gente e non hai capito niente di loro!" I bianchi che arrivano poi all'avamposto verso la fine del film sono proprio odiosi! Vedono nel bianco vestito da indiano un traditore della propria razza! Uccidono senza motivo e con cattiveria il povero lupo "Due calzini" ed alla fine avranno ciò che si meritano dai Sioux venuti a salvare il loro amico bianco! Alla fine Balla coi lupi se ne andrà con Alzata con pugno per evitare rappresaglie contro la tribù amica, ma invano! Questo film fa vedere come questo popolo chiamato "selvaggio" perche viveva di caccia e pesca ed era nomade era invece un popolo di grande saggezza!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Balla coi lupi | Indice

1° | alierot