Il giocattolo

Film 1979 | Drammatico 118 min.

Regia di Giuliano Montaldo. Un film con Nino Manfredi, Olga Karlatos, Marlène Jobert, Pamela Villoresi, Arnoldo Foà, Vittorio Mezzogiorno. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1979, durata 118 minuti. - MYmonetro 3,25 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il giocattolo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento,

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,50
CONSIGLIATO SÌ

Vittorio, amico d'infanzia dell'industriale Nicola, lavora per lui come portavalori e prestanome. Ferito nel corso di una rapina, Vittorio viene sostituito (come portavalori) da un ex poliziotto. Frattanto impara a sparare molto bene con la pistola e vince diverse gare di tiro.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 1 marzo 2020
woody62

Un grande Nino Manfredi disegna in modo mirabile il vortice drammatico nel quale il mite ragionier Barletta sprofonda dopo essere rimasto ferito in una rapina al supermercato. La sceneggiatura di Giuliano Montaldo (anche regista), Donati e Manfredi, affronta il tema caldo – in quei mesi del 1979 scossi dal terrorismo e dalla delinquenza – della tutela del cittadino, del miraggio dell'auto [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 maggio 2018
Parsifal

IL GIOCATTOLO G. Montaldo, regista ed autore impegnato da sempre, nel 1979, insieme a Donati e Nino Manfredi( al quale venne assegnato il ruolo del protagonista) scrisse la sceneggiatura di questa pellicola che può essere inserita nel filone delle commedie nere del cinema italiano. Il protagonista è Vittorio Barletta, ragioniere di notevole talento ed esperienza che presta servizio presso [...] Vai alla recensione »

venerdì 8 settembre 2023
eugen

Gli "anni di piombo", dove la crininalita¿' politica si legava molto spesso a quella comune, e'ben espressa da questo film di Giuliano Montaldo, "Il mgiocattolo"(1979, scrittto da Montaldo con Sergio DOnati e Nino Manfredi, 1979) .  Un impiegato romano,  invitato a Milano da un suo conoscente imbroglione,  che lo incarica di provvedere ai suoi loschi [...] Vai alla recensione »

sabato 5 maggio 2018
Parsifal

G. Montaldo, regista ed autore impegnato da sempre, nel 1979, insieme a Donati e Nino Manfredi( al quale venne assegnato il ruolo del protagonista) scrisse la sceneggiatura di questa pellicola che può essere inserita nel filone delle commedie nere del cinema italiano. Il protagonista è Vittorio Barletta, ragioniere di notevole talento ed esperienza che presta servizio presso il suo ( [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 maggio 2018
Parsifal

G. Montaldo, regista ed autore impegnato da sempre, nel 1979, insieme a Donati e Nino Manfredi( al quale venne assegnato il ruolo del protagonista) scrisse la sceneggiatura di questa pellicola che può essere inserita nel filone delle commedie nere del cinema italiano. Il protagonista è Vittorio Barletta, ragioniere di notevole talento ed esperienza che presta servizio presso il suo ( [...] Vai alla recensione »

martedì 18 settembre 2012
gianleo67

Mite e pacifico ragioniere di un ricco industriale scopre un talento naturale nell'uso della pistola. La sua vita cambia radicalmente allorchè uccide un malvivente ricercato nel tentativo di difendere l'amico poliziotto. Dramma meccanico che persegue, con qualche schematismo psicologico e non pochi eccessi didascalici, la traccia programmatica del film a tesi, tra sociologia spicciola [...] Vai alla recensione »

venerdì 2 agosto 2019
cinefilo_80

Perla di Giuliano Montaldo (il regista del kolossal anni Ottanta 'Marco Polo', per capirci), ingiustamente dimenticato e attualissimo ancora oggi. Peraltro offre una delle migliori interpretazioni drammatiche di Manfredi, oltre a quella superba di pochi anni prima di 'Brutti sporchi e cattivi'. C'è molta confusione in rete riguardo le location e curiosità.

giovedì 21 maggio 2020
BENEDETTI

belissimo film, tocca vari argomenti, amicizia, amore, paura, personalità...vedere Nino Manfredi in azione è come andare a trovare uno zio importante..sempre ironico e profondo, serio e così divertente. La scena in cui la moglie di Vittorio dice al nuovo amico del marito speriamo non sia la solita amicizia "di passaggio", per noi è un momento di altissimo contenuto [...] Vai alla recensione »

martedì 19 maggio 2020
Francesco

Mi è sembrato improponibile il finale. Niente happy end ma neppure l'assoluzione piena del "cattivo ". Non avrei fatto consegnare i documenti in nero dal protagonista all'avvocato del " padrone ", ma li avrei fatti occultare presso parecchi notai in modo di tenere sulle spine il boss a vita. Rientrato nella ditta, alle sue tracotanti  rimostranze, avrei chiesto [...] Vai alla recensione »

lunedì 18 maggio 2020
Giovanni

Peggio di una tragedia greca, peggio del pessimismo di Zola o Verga, peggio di un sogno dell'Apocalisse di Giovanni... e chi più ne ha più ne metta.  Però, al di là del giudizio etico, il film è coinvolgente e innegabilmente bello. Vale la pena di rivederlo in TV a distanza di trenta anni e di meditare sulla tesi pessimistica di Giuliano Montaldo.

mercoledì 1 giugno 2011
toty bottalla

Credo che solo il grande MANFREDI poteva raccontare una storia così drammatica facendo ridere tanto, il ritmo che impone è frenetico, imprevedibile e carico di battute esilaranti. Non mi è piaciuto il finale, sembra la fine dell'ultimo atto di una commedia da teatro. Saluti.

Frasi
"Ma dove sono tutti?"
"E dove sono? Sono tutti lì davanti alla televisione!"
"Ma qualcuno avrà pure sentito lo sparo...?"
"Ma ormai chi vuoi che s'accorga di un colpo di pistola?"
Dialogo tra Il ragioniere Vittorio Barletta (Nino Manfredi) - Ada, sua moglie (Marlène Jobert)
dal film Il giocattolo - a cura di Fabio
winner
miglior attore non protag.
Nastri d'Argento
1979
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati