C'era una volta il West

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta il West   Dvd C'era una volta il West   Blu-Ray C'era una volta il West
Un film di Sergio Leone. Con Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti.
Western, Ratings: Kids+13, durata 175 min. - Italia 1968. MYMONETRO C'era una volta il West * * * * - valutazione media: 4,21 su 123 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il western che gli americani avrebbero voluto fare Valutazione 5 stelle su cinque

di Carmine Rozzi

domenica 18 novembre 2007

"Cera una volta il west" sta all'epopea della frontiera americana fatta di proletari in spolverini impolverati come "Via col vento" alla sua borghesia in merletti incipriati. Non posso essere in alcun modo d'accordo con la recensione della "famiglia Morandini" (se mi si passa il termine). In essa si cerca quasi di far passare il capolavoro di Leone (finalmente giudicato dalla stessa critica americana tra i quattro miglior western di sempre) come una specie di "gran guignol" in chiave western. A parte alcune sviste madornali come quella di attribuire a Frank Wolff (Mac Bain nel film)la parte del fratello di Armonica (Charles Bronson) ucciso da Frank (Henry Fonda)la recensione offende il merito di aver saputo ridare dignità epica al genere dopo un periodo di stanca succedutosi alle sequele fordiane. A parte le tante innovazioni nell'inquadratura, nel montaggio e nei dialoghi (non più stucchevolmente stereotipati)per la prima volta nella storia dei film western uno dei ruoli principali e di maggior spessore viene ritagliato per la figura di Gill (Claudia Cardinale da Oscar): donna forte e fiera. Altra definizione che non fa onore all'opera di Leone è l'aver voluto elogiarlo per essersi avvicinato ad "un Peckinpah". Caso mai sarà il contrario visto che, anni dopo, lo stesso regista di "The wild Bunch" ammetterà, per le sfaccettature caratteriali dei suoi personaggi (vedi William Holden e Robert Ryan)di essersi ispirato a quelle che egli stesso definirà come le "leggendarie caratterizzazioni" di Leone. Il film, benchè nominato agli Oscar, non ebbe nessun premio. Decenni dopo, ricalcando pesantemente i personaggi, le ambientazioni, le trame e la crudezza del suo mentore Clint Eastwood ne riceverà ben quattro per "The Unforgiven": questo sì un "gran-guignol" decadente. Con buona pace di: Cera una volta il West,Ombre Rosse,Il Mucchio Selvaggio, Mezzogiorno di Fuoco, Quel Treno per Wuma a mio avviso tutti ben più meritevoli.

[+] lascia un commento a carmine rozzi »
Sei d'accordo con la recensione di Carmine Rozzi?

C'era una volta il West | Indice

1° | rosso werner